Scopo prioritario di una residenza per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio R.A.A. è garantire a tutti gli ospiti un’alimentazione sana e bilanciata, attraverso un servizio di ristorazione di qualità. Per quale motivo?

Come abbiamo visto nell’articolo Residenza per anziani autosufficienti e ristorazionel’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento di un buono stato di Salute. Questa regola vale per tutte le età, ma diventa imprescindibile in età senile per garantire longevità, salute e ridurre il rischio d’insorgenza di malattie infettive, cardiovascolari e disturbi metabolici.”

Non solo. Questa regola vale per tutto l’anno, ma diventa particolarmente rilevante in estate quando il caldo e l’afa possono peggiorare problemi di salute preesistenti o esporre i soggetti più fragili come gli anziani ai rischi tipici della stagione: colpi di calore, crampi, disidratazione. Di questo argomento abbiamo ampiamente parlato in un altro articolo del nostro blog Soggiorno per anziani ed estate: come vivere serenamente questa stagione. In questo articolo ci concentreremo invece su un altro aspetto importante della questione e cioè quali cibi sia più corretto assumere in estate, a scopo preventivo.

 

Anziani ed alimentazione in estate

Prima di analizzare insieme i cibi da prediligere nella stagione estiva, ci teniamo a fare una precisione. Trattandosi di persone anziane che spesso soffrono di patologie gravi quali diabete, malattie cardiache, disfunzioni renali, ecc. o assumono farmaci particolari, è fondamentale che la dieta si attenga a precise indicazioni mediche, valutate caso per caso in base alle specifiche condizioni di salute di ciascuno. Quelli che, pertanto, cerchiamo di fornire sono solo piccole accortezze che possono aiutare a prevenire i disagi dell’estate.

Bevande
L’elevata perdita di liquidi che si verifica spesso in estate a causa di un’aumentata sudorazione può causare, soprattutto in una persona anziana, un pericoloso abbassamento della soglia necessaria di sali minerali che devono essere al più presto reintegrati, bevendo a sufficienza. Non tutte le bevande vanno bene però! Da evitare le bibite e tutte le bevande ricche di zuccheri, a cominciare da “acqua e menta” o altri sciroppi di sorta.

Consigliata anche la riduzione di caffè, the e bevande a base di cola poiché agendo sul sistema neuroendocrino, possono provocare vasocostrizione ed aumentare sia la diuresi che la disidratazione. Sconsigliatissime anche le bevande alcoliche ed i vini troppo corposi … Cosa resta? L’acqua! L’acqua fa sempre bene, soprattutto in estate e soprattutto se è fresca, non ghiacciata, onde scongiurare il pericolo di congestione.

Frutta e verdura
Frutta e verdura sono tra gli alimenti principali da prediligere in estate poiché ricchi di acqua, sali minerali, vitamine ed antiossidanti che aiutano a contrastare gli effetti di questa stagione. Nello specifico, la frutta può essere impiegata come uno spuntino sano e rinfrescante a metà mattina e/o a metà pomeriggio, poiché gli zuccheri in essa contenuti (destrosio e fruttosio) sono a basso indice glicemico. Per quanto riguarda la verdura, qualora la funzione masticatoria lo consenta, meglio se consumata cruda, poiché le elevate temperature raggiunte in cottura causano una perdita importante delle caratteristiche nutrienti.

Dieta
In estate la dieta deve essere tendenzialmente fresca e leggera. In questa stagione la quantità di calorie di cui necessitiamo si riduce notevolmente, quindi meglio evitare piatti elaborati e difficili da digerire. Una digestione lenta, come spesso si verifica dopo un pasto abbondante o troppo ricco, tende infatti a richiamare il sangue verso lo stomaco, rallentando il processo di termoregolazione (peraltro spesso poco efficiente negli anziani), essenziale invece per contrastare le ondate di caldo ed i colpi di calore.

Consigliati, quindi, i formaggi freschi, poco stagionati e soprattutto a basso contenuto di sale. Pesce e pollame sono sempre da preferire alle carni rossi, ma in estate ancora di più. Sì, anche a riso e pasta ma in quantità ridotte.

 

Residenza per anziani autosufficienti: affidati a Residenza Bergoglio

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail  info@residenzabergoglio.it