Guida per scegliere la struttura giusta

tra le tante Residenze per anziani Torino

Le Residenze per anziani Torino come Residenza Bergoglio R.A.A.  sono strutture specializzate in servizi residenziali ed alberghieri per brevi o lunghi periodi di tempo.

Negli ultimi anni, stanno diventando la soluzione di vita più indicata per i cosiddetti “giovani anziani” di oggi che, pur preservando un livello discreto di autonomia, possono comunque aver bisogno di un servizio di assistenza prolungato o temporaneo, senza gravare sui ritmi frenetici di vita dei figli.

residenze-per-anziani-torino_01

Non tutte le Residenze per anziani Torino però sono uguali e, soprattutto, sono in grado di soddisfare quei requisiti fondamentali per garantire un soggiorno adeguato alle esigenze di ogni ospite.

Come scegliere la struttura giusta?

Ecco 5 requisiti che non possono assolutamente mancare

Accessibilità degli spazi

Il Decreto Ministeriale 236/1989 e la Legge 104/1992 – art. 24 definiscono gli standard di accessibilità per tutte le strutture ricettive aperte al pubblico, non escluse le residenze per anziani. In base a queste normative, tutti gli spazi di utilizzo e relazione, le zone adibite alla ristorazione, le camere private, ecc. devono essere facilmente accessibili: senza dislivelli o barriere architettoniche per non ostacolare o impedire l’accesso da parte degli ospiti con una capacità motoria o sensoriale più ridotta.

A questo proposito segnaliamo che Residenza Bergoglio R.A.A. è dotata di tutti gli accorgimenti previsti per abbattere ogni barriera architettonica: ascensori veloci con pulsantiere semplificate per accedere alle stanze; scale antincendio grandi; accesso agevolato ad ogni ambiente interno ed esterno della Residenza senza gradini o dislivelli; aree esterne pianeggianti ad accesso facilitato.

Sicurezza degli Ospiti

Un altro requisito fondamentale per le strutture ricettive come le residenze per anziani Torino è garantire elevati standard di sicurezza, attraverso un servizio di tutela e vigilanza ben strutturato ed attraverso un piano di interventi preventivi che consentano di intervenite tempestivamente in caso di caduta o emergenza.

A questo proposito segnaliamo che nella nostra struttura per anziani autosufficienti, tutte le camere sono dotate di telefono con chiamata agevolata alla reception.  Nei bagni sono presenti i  campanelli di allarme in caso di emergenza. Su richiesta, inoltre, i nostri ospiti possono richiedere il bagno assistito, l’accompagnamento in camera oltre al pasto in camera.

Benessere come stile di vita

Per la persona anziana l’ingresso in struttura rappresenta un evento delicato e difficile poiché implica un cambiamento radicale di vita. Per questo è importante che le residenze per anziani siano in grado di proporre un’idea di struttura ricettiva ben lontana da quella di “ospizio per vecchietti tristi e soli”. Non solo per quanto riguarda la casa albergo in senso stretto, ma anche per la qualità e la varietà dei servizi offerti: dalla presenza di una dieta varia e bilanciata alle attività di intrattenimento.

A questo proposito, noi di Residenza Bergoglio crediamo che la vita di un nostro ospite anziano non debba essere a tutto riposo e relax, ma ricca di stimoli e di interessi che gli consentano di godere il meglio di ogni giorno. In linea con questo progetto di “Benessere come stile di vita”, ci impegniamo affinché

  • l’alimentazione, insieme all’attività fisica, costituisca un elemento preventivo centrale nelle sane abitudini di vita dell’anziano (che al contrario tende spesso ad impigrirsi e a non consumare pasti bilanciati).
  • le attività ludico ricreative che organizziamo nella nostra residenza per anziani autosufficienti siano delle attività di stimolo per la mente e lo spirito, capaci di preservare ed addirittura ritardare il naturale decadimento.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra struttura?

Per avere informazioni relative al soggiorno breve o prolungato di un anziano autosufficiente presso Residenza Bergoglio R.A.A., può contattarci al numero di telefono 0119364888 oppure compilare il modulo on line a seguire.