Scopo prioritario del servizio di ristorazione collettiva in una residenza per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio R.A.A. è garantire a tutti gli ospiti un’alimentazione sana e bilanciata. L’alimentazione gioca infatti un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie e nel mantenimento di un buono stato di Salute. Questa regola vale per tutte le età, ma diventa imprescindibile in età senile per garantire longevità, salute e ridurre il rischio d’insorgenza di malattie infettive, cardiovascolari e disturbi metabolici.

In linea con questo principio, sul sito del Ministero della Salute leggiamo:

Sebbene il rischio di malattie aumenti con l’età, i problemi di salute non sono una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. Se per molte di queste patologie non si conoscono misure preventive efficaci, per altre invece sono già note: fra queste c’è l’adozione di un sano stile di vita che include la sana alimentazione.

Studi epidemiologici hanno trovato associazioni significative tra qualità della dieta e prevenzione di malattie croniche. La nutrizione contribuisce in modo rilevante alla salute. Un’alimentazione adeguata è importante per il mantenimento dell’attività quotidiana e per preservare l’autonomia funzionale. I problemi nutrizionali finiscono per assumere una particolare complessità negli anziani, sia per un’obiettiva difficoltà di attuare le direttive dietetiche, sia per le ridotte possibilità biologiche di adattamento e di compenso funzionale di cui dispongono i più anziani, arrivando a quella che viene definita “fragilità nutrizionale”, situazione in cui la nutrizione può essere causa di malattia o del suo peggioramento, o divenire fonte di guarigione.

PER LEGGERE L’ARTICOLO PUBBLICATO SUL SITO DEL MINISTERO DELLA SALUTE CLICCA QUI

A questo proposito abbiamo stilato una lista di utili consigli a cui noi stessi ci atteniamo nella nostra residenza per anziani autosufficienti.

 

Residenza per anziani autosufficienti: consigli per una corretta alimentazione dell’anziano

 

  • Variare il più possibile l’alimentazione con pasti leggeri e frequenti
  • Cercare di non saltare la prima colazione
  • Mangiare tutti i giorni verdure, crude o cotte, e almeno un frutto di stagione
  • Assumere tutti i giorni cereali
  • Preferire un’alimentazione semplice, senza eccedere con condimenti grassi, sale e salse
  • Contenere l’assunzione di zucchero ed il consumo di bevande zuccherate
  • Consumare dolci con parsimonia
  • Bere acqua frequentemente durante il giorno, anche se non si avverte lo stimolo della sete
  • Utilizzare integratori solo a giudizio del medico

 

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail  info@residenzabergoglio.it