Guida alla scelta del bastone più adatto per gli anziani: consigli pratici e informazioni utili

Il bastone per anziani non deve essere considerato come simbolo di invalidità o di vecchiaia, al contrario è un ausilio indispensabile per mantenere la propria autonomia. Se il nostro caro in età avanzata si sente insicuro nella camminata o nel salire e scendere le scale, il bastone da passeggio costituisce un’ottima soluzione affinché riprenda sicurezza nel muoversi soprattutto fuori dalle mura domestiche. Il bastone deve essere concepito come uno strumento di libertà in quanto è talvolta difficile da far accettare ad una persona over 65. Le pavimentazioni stradali irregolari con buche e marciapiedi disconnessi oppure le superfici come grate e tombini che la pioggia rende sdrucciolevoli sono veri e propri pericoli per le persone anziane. L’utilizzo tutela il nostro caro da possibili cadute che in età avanzata potrebbero portare a dolorose fratture come quella del femore. Oltre ad offrire un aiuto per la deambulazione, il bastone è fondamentale anche per rialzarsi da una sedia o da una poltrona.

Ci sono molti tipi di ausili e l’ideale sarebbe sottoporre il nostro caro ad una visita ortopedica per individuare il modello più corretto per le sue esigenze e condizioni fisiche.

Tipi di bastoni disponibili per gli anziani

Quando si sceglie un bastone per anziani, abbiamo a disposizione innumerevoli modelli e tipologie  che possono avere caratteristiche diverse in base a:

  • tipo di materiale (legno, carbonio o alluminio);
  • impugnatura (ad ombrello, a “T”, derby o fisher)
  • puntale (a ventosa, treppiede, antiscivolo).

Altre differenziazioni possono essere effettuate il base al modello. Tra i più utilizzati possono trovare:

  • il bastone da passeggio, può essere anche pieghevole. I modelli in legno sono solitamente in legno duro come il faggio o il ciliegio. La fibra di carbonio è il top di gamma ma è anche più costosa, la via di compromesso è l’alluminio.
  • bastone tripode e quadripode, hanno una base d’appoggio maggiore e possono essere dotati di appoggio antibranchiale ossia con appoggio dell’avambraccio.
  • bastone multifunzione, esistono modelli trasformabile in sedie all’occorrenza oppure ombrelli con funzione anche di bastone.

Considerazioni importanti nella scelta del bastone per anziani

Il bastone è un appoggio laterale e pertanto è idoneo per non sovraccaricare un arto dolorante oppure uno strumento per chi talvolta si sente insicuro nella deambulazione.  Quindi prima di scegliere un bastone per anziani è bene effettuare una serie di valutazioni.
Oltre alla tipologia di disturbo ortopedico che interessa il nostro caro, bisogna verificare il peso e l’altezza.
Quest’ultimo aspetto è fondamentale e deve essere considerato a seconda della funzione: se viene utilizzato come appoggio per alzarsi dalla sedia dovrà essere più corto, mentre se impiegato per camminare il bastone dovrà essere più lungo.
A questo scopo, meglio optare per i modelli in metallo che sono sempre allungabili. I bastoni in legno, infatti, sebbene conservino un innegabile fascino classico e bohemien, non sono regolabili in altezza.
Inoltre un bastone in alluminio o in lega permette un carico di peso maggiore rispetto a quello in legno.

Anche l’impugnatura è fondamentale soprattutto in casi di soggetti con scarsa forza nelle mani o artrite.
Esistono, infatti, impugnature ergonomiche per una presa sicura e un maggior confort della mano.
Inoltre si può scegliere un appoggio antibranchiale nel quale si prevede anche il supporto anche dell’avambraccio.

Infine fra i tipi di puntali possiamo differenziare fra quelli singoli, quelli con piedino antiscivolo rimovibile e sostituibile quando usurato.  È bene sapere che ci sono anche i tripodi per un appoggio più saldo oppure i bastoni con fusto oscillante per assicurare un perfetto sostegno durante il passo. L’unico difetto è quello dell’ingombro, ma in compenso il bastone resta in piedi quando si lascia la presa momentaneamente.

Bastone per anziani: suggerimenti per un uso corretto

Una volta scelto il modello di bastone per anziani bisogna svolgere alcune operazioni preliminari come la regolazione dell’altezza in modo che l’anziano non cammini piegato o ricurvo. Per trovare la posizione corretta possiamo tenere presente che l’angolo interno del gomito deve misurare circa 165° altrimenti si rischia di sovraccaricare l’arto. Ulteriore passo è far prendere pratica nella camminata con questo ausilio. Bisogna coordinare ìl passo con l’incidere del bastone: la gamba opposta al bastone, avanza con quest’ultimo. Per avere un’impugnatura ancor più salda si consiglia di aggiungere il cinturino. Questo optional consente di non far cadere a terra il bastone in caso di perdita della presa.

Prestiamo, dunque la massima attenzione quando dobbiamo scegliere questo importante ausilio per i nastri cari in età avanzata.

Ti è piaciuto questo articolo? Da sempre attenta al Benessere psico-fisico degli anziani, Residenza Bergoglio R.A.A. è una residenza per anziani autosufficienti situata in provincia di Torino, nella fresca e soleggiata Val Sangone, a pochi passi da Giaveno e dai laghi di Avigliana.

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it