Anziani e frutta: perché è importante per la loro salute
Parlare di anziani e frutta è fondamentale, perché per una persona in buona salute le regole di un’alimentazione corretta restano sempre le stesse, a qualunque età: è importante bere molto, mangiare cibi poco grassi, assumere zuccheri semplici e molti cereali, in particolare integrali. Inoltre, è preferibile che le proteine siano di origine vegetale, come per esempio quelle presenti nei legumi. Infine, è decisivo mangiare tanta frutta e verdura!
Certo, trattandosi di persone anziane, l’introduzione di certi tipi di alimenti andranno valutati attentamente con il proprio medico di base / dietologo / geriatra in base alle specifiche esigenze di salute: in caso di glicemia alta, ad esempio, è preferibile consumare la frutta nelle giuste quantità, evitando, come vedremo, tutte quelle tipologie che contengono una quantità importante di zuccheri.
Orientarsi può sembrare complicato, ecco perché con questo articolo proveremo a fornire alcune indicazioni utili per un’alimentazione corretta.
Anziani e frutta: quali e quanti benefici
Quanti e quali sono, nel dettaglio, i benefici che il connubio anziani e frutta può garantire? Vediamoli insieme.
Sostanze benefiche
La frutta contiene vitamine, sali minerali e acidi organici, tutte sostanze da cui un anziano può trarre molti benefici per un equilibrio maggiore delle funzioni del proprio organismo.
Funzione antiossidante
La frutta contiene sostanze protettive e antiossidanti, importanti più che mai dopo i 65 anni per mantenersi giovani e in forma.
Ripristino della corretta peristalsi intestinale
Grazie alla grande quantità di fibre, la frutta è un regolatore naturale della peristalsi intestinale, un aspetto che può migliorare la qualità della vita.
Funzione energetica
Con un apporto importante di carboidrati derivati dal fruttosio, l’assenza di grassi e un apporto minimo di proteine, la frutta aiuta a mantenere alto il livello di energia spendibile per le attività quotidiane.
I vantaggi derivati dal mangiare la giusta quantità di frutta per un anziano non finiscono qui. Infatti, la frutta, oltre ad aiutare a mantenere sotto controllo il peso e ad alzare le difese immunitarie, ha un ruolo importante anche nella prevenzione di alcune patologie, riducendo il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, respiratorie e neoplastiche.
Cosa fare, però, se un anziano non riesce a mangiare frutta a sufficienza? Ecco qualche consiglio per rendere il rapporto tra anziani e frutta più semplice:
- Utilizzare la frutta fresca e di stagione come merenda rinfrescante, in particolare nei mesi estivi.
- Offrire sempre varietà, anche nei colori: mangiare frutti di colore diverso significa assumere sostanza utili in vari modi all’organismo.
- Alternare la frutta fresca con delle moderate porzioni di frutta secca.
Anziani e frutta: in caso di diabete?
Per le persone che hanno superato i 65 anni e soffrono di diabete, la frutta non è un alimento da eliminare. I benefici del binomio anziani e frutta permangono, ma sarà necessario seguire degli accorgimenti.
Fibre
Per chi soffre di diabete, è fondamentale seguire una dieta ricca di fibre e tenere sotto controllo la quantità di carboidrati assunti, anche derivati dalla frutta
Diversi tipi di frutta
La frutta con una quantità importante di zuccheri come le banane mature, i fichi, l’uva, i cachi, andrà mangiata solo saltuariamente. Da prediligere sono invece i frutti a basso contenuto di zuccheri, come pompelmi, arance, mele, kiwi, pere, pesche, fragole, lamponi e albicocche. Questi potranno essere consumati anche ogni giorno, ma facendo attenzione a non eccedere nelle quantità. Anche la frutta secca va consumata con moderazione.
No a succhi di frutta e frutta sciroppata
I succhi e la frutta sciroppata sono da evitare, e anche i centrifugati vanno consumati con estrema moderazione.
Residenza Bergoglio R.A.A. e alimentazione anziani
Per essere certi che un anziano segua una dieta corretta, una scelta ottimale è quella di affidarsi a una residenza per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio R.A.A.
Nella fresca e soleggiata Val Sangone, uno staff di comprovata esperienza e di assoluta competenza si prende cura dei nostri ospiti con la massima professionalità, condividendo con loro gli aspetti più importanti della quotidianità e avendo cura di garantire la migliore qualità della vita possibile. Proprio con questo intento, un’attenzione particolare viene dedicata all’alimentazione. Noi di Residenza Bergoglio R.A.A. sappiamo che il pasto è un momento di convivialità e socializzazione fondamentale, ma anche uno strumento per preservare o se necessario migliorare lo stato di salute degli ospiti.
In questa direzione, il connubio anziani e frutta è davvero imprescindibile. Per fare in modo che gli anziani residenti seguano una alimentazione corretta ed equilibrata, vengono offerte materie prime selezionate e fresche, sempre di stagione e attentamente selezionate. La proposta di frutta e verdura è ricca e varia, per una dieta davvero bilanciata. Da Residenza Bergoglio R.A.A. offriamo la massima cura dei dettagli anche nella presentazione dei piatti e della tavola, perché il pasto diventi un momento di gioia durante il quale mangiare cibo sano e gustoso, divertirsi e socializzare.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it