Come funzionano le residenze per anziani autosufficienti Torino: tutto quello che devi sapere
Se anche tu ti stai chiedendo come funzionano le residenze per anziani autosufficienti Torino perché stai pensando a questa opzione come valida alternativa al caregiving, in questo articolo troverai tutte le informazioni utili al riguardo.
Chi si occupa di un anziano sa bene cosa vuol dire decidere di ricoverarlo in una struttura residenziale per anziani. Certamente, è la scelta migliore per garantirgli non solo le cure di cui ha bisogno ma anche una vita sociale soddisfacente (spesso gli anziani sono destinati alla solitudine nella propria abitazione). La ragione e il cuore, però, sovente seguono logiche diverse. È per questo che il trasferimento di un anziano in una residenza costituisce un atto di coraggio: i familiari, infatti, sono presi dai rimorsi e sentono che in qualche modo stanno tradendo la fiducia del loro caro, anche nel caso in cui sia proprio lui a manifestare la volontà di voler più restare da solo in casa propria.
Quando ci si attiva per capire come funzionano le residenze per anziani autosufficienti Torino il percorso decisionale è compiuto ma, arrivati a questo punto, orientarsi non è sicuramente impresa facile: le proposte sono numerose e tutte allettanti. E questo aumenta dubbi e incertezze. L’argomento è delicato e la decisione è talmente importante che gli operatori di Residenza Bergoglio sono scesi in campo per dipanare eventuali perplessità e fornire indicazioni utili.
Residenze per anziani autosufficienti Torino: cosa sono
Per comprendere appieno come funzionano le residenze per anziani autosufficienti Torino è bene acquisire prima un po’ di dimestichezza con sigle e diciture varie, partendo da una distinzione di fondo tra R.A.A. e R.S.A. Cominciamo con le prime.
Si scrive R.A.A., si legge Residenza Assistenziale Alberghiera. L’RAA è, in sostanza, una casa albergo (ben lontana dal vecchio concetto di casa di riposo) che offre ospitalità temporanea o permanente ad anziani quasi del tutto autosufficienti, che non possono (o non vogliono) stare da soli per periodi troppo lunghi.
Ma come funzionano queste residenze per anziani autosufficienti a Torino? I requisiti principali stanno nel nome: queste strutture offrono un servizio che, per caratteristiche e qualità, è simile a quello di un albergo e contano su uno staff che si occupa degli anziani a 360 gradi. Nella nostra residenza per anziani autosufficienti, ad esempio, vengono serviti pasti adeguati all’età dei nostri ospiti e alle loro esigenze di salute ma ugualmente nutrienti e gustosi.
Comfort massimo, dunque, e anche assistenza continuativa, sia medica sia infermieristica. Tra i nostri servizi offerti, i più comuni sono:
Servizio alberghiero
Camere singole e doppie con bagno privato e servizio di pulizia. È possibile personalizzare questo spazio per riprodurre quello domestico. In questa categoria rientrano anche i servizi di lavanderia e stireria.
Alimentazione su misura
Le cucine sono interne e assicurano preparazioni idonee a persone della terza età.
Reception, hall e bar
Proprio come un albergo, le RAA mettono a disposizione un salone con poltrone e divani per poter trascorrere il tempo in piacevole compagnia.
Tutela della persona
I nostri operatori socio-sanitari supportano le attività degli ospiti nel corso del loro soggiorno.
Benessere
Corsi di yoga o di ginnastica dolce, massaggi, parrucchiere, manicure e pedicure sono servizi di benessere importanti che vengono messi a disposizione dalla nostra struttura, in modo che gli anziani possano prendersi cura di sè senza aver bisogno di uscire.
Intrattenimento e religione
Sono previste attività ricreative specifiche per la terza età e per chi lo desidera un servizio religioso.
Supporto amministrativo
Questo servizio è utile per aiutare anziani e familiari che abbiano esigenze particolari o che necessitino di aiuto per disbrigare pratiche burocratiche
Al di là dei servizi offerti, le residenze per anziani autosufficienti Torino sono in grado di offrire diverse formule di soggiorno. La durata, infatti, può variare da pochi giorni a molti anni. Nel dettaglio le soluzioni possono essere:
Ricoveri di sollievo
Sono ideali per quelle persone anziane che in seguito a un intervento si trovano in uno stato di convalescenza e necessitano di cure o attenzioni particolari che i familiari non sono in grado di offrire.
Soggiorni brevi
Sono indicati ad esempio durante i mesi estivi, quando i familiari vanno in vacanza e non vogliono lasciare da solo l’anziano per paura che possa capitargli qualcosa.
Soggiorni permanenti
Sono indicati quando l’anziano o i suoi familiari optano per un’assistenza totale, in ragione non solo del benessere fisico ma anche psicologico. In questi casi, non è raro che sia lo stesso anziano a decidere di volersi trasferire in residenza.
Residenze per anziani autosufficienti Torino o RSA?
La differenza tra RAA ed RSA non si esaurisce nella tipologia di ospite accolto (autosufficiente almeno in parte per le prime, non autosufficiente per le seconde) ma riguarda anche i servizi e l’assistenza specialistica. Fin qui abbiamo visto come funzionano le residenze anziani autosufficienti Torino. Le RSA, a loro differenza, sono strutture per persone che necessitano di assistenza medica e infermieristica continua o di riabilitazione. A fare la differenza è principalmente il personale sanitario: nelle RSA è prevista la presenza di un medico 24 ore su 24, di un infermiere ogni 5 ospiti e un terapista ogni 40 persone.
Per un approfondimento del discorso ti rinviamo a questo altro nostro articolo del blog “Residenza per anziani: tra sigle e normative come scegliere quella adatta?”
Come funzionano le residenze per anziani autosufficienti Torino: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.
Assistenza, sicurezza e serenità sono i tre obiettivi di Residenza Bergoglio R.A.A., che costituisce un’ottima opportunità per passare una bella vacanza o per trascorrere una vita confortevole e socialmente stimolante.
Per saperne di più su come funzionano le residenze per anziani autosufficienti Torino, conoscere il personale e ottenere tutte le informazioni di cui necessitate il nostro personale è a vostra disposizione. La dignità è un diritto di tutti, l’assistenza e il benessere dei nostri ospiti sono la nostra missione.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it