Prima di tutto: Residenza per anziani, che cos’è? Una Residenza per anziani è una struttura dedicata all’ospitalità di anziani autosufficienti oppure non autosufficienti che decidono o sono impossibilitati a permanere presso il proprio domicilio o in ambito famigliare e che, per questo motivo, decidono di soggiornare in una residenza per anziani per ricevere prestazioni di tipo alberghiero, sanitario, riabilitativo e, non meno importante, di socializzazione-animazione.

Quando si diventa anziani ogni atto di vita quotidiana, può diventare a via a via sempre più difficoltoso: lavarsi, cucinare, fare la spesa, ricordarsi di prendere tutte le medicine, fare una passeggiata al parco per incontrare un amico … sono tutte abitudini della vita di una persona che, con l’avanzare degli anni, delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità, sono sempre più faticose da svolgere in completa autonomia. Costringendo l’anziano ad una condizione di vita che, se non ravvisata in tempo, può portarlo a trascurarsi ed a isolarsi in casa. Allora sì che la sua vita può diventare un vero e proprio inferno: per sé e per i suoi cari.

Un’alternativa a tutto questo, però c’è: la residenza per anziani è la soluzione ideale al diritto di ogni persona anziana di condurre una vita serena e del figlio di tutelare al massimo il benessere del genitore. Ne è una prova il numero crescente di residenze per anziani presenti in Italia in risposta al progressivo invecchiamento della popolazione da un lato ed al graduale restringimento del nucleo famigliare dall’altro (le famiglie oggi sono quasi sempre composte, quando va bene, da mamma, papà e figlio).

Ma tra sigle, normative e proposte suadenti come individuare la Residenza per anziani adeguata? A seconda del grado di autosufficienza dell’anziano e del livello di assistenza sanitaria necessaria, una Residenza per anziani può essere:

  • Residenza per anziani R.A.A. (RESIDENZA ASSISTENZIALE ALBERGHIERA)
  • Residenza per anziani R.S.A. (RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE)

 

Per persone anziane con un buon grado di autosufficienza

Una Residenza per anziani R.A.A. è una struttura dedicata ad ospitare persone anziane con un buon grado di autosufficienza, per brevi periodi di sollievo o in modo permanente, al fine di erogare prestazioni di tipo alberghiero (cucina e servizio pasti, lavanderia, stireria, pulizie della camera), sanitario, riabilitativo e, non meno importante, di socializzazione-animazione.

Come Residenza Bergoglio R.A.A che, incastonata nella fresca e soleggiata Val Sangone, vicino al centro di Giaveno ed ai laghi di Avigliana è un vero e proprio Resort per la terza età pensato per garantire ai nostri ospiti uno stile di vita sereno, appagante, stimolante e, laddove possibile, indipendente e libero. Per maggiori informazioni clicca qui

 

Per anziani fortemente non autosufficienti e pazienti con disabilità psichiche e fisiche

La Residenza per anziani R.S.A. è una struttura pensata per gli anziani non autosufficienti ma anche per pazienti con disabilità psichica o fisica che necessitano prestazioni di tipo riabilitativo e fisioterapico, oltre ad un’assistenza sanitaria 24 ore sue 24. Garantiscono la presenza di un medico.

Al di là delle sigle, è comunque importante ricordare che diventare anziani non significa non avere più voglia di stare con gli altri, sentirsi “vivi” ed al tempo stesso tutelati, gustare un buon pranzetto! Per questo, la scelta della Residenza per anziani più adatti è fondamentale per garantire uno stile di vita sereno … qualunque sia il grado di disabilità dell’anziano!

Se sei interessato a passare del tempo con noi, richiedi informazioni chiamando il Telefono 011 9364888 o scrivendo a info@residenzabergoglio.it