Soggiorni estivi per anziani in montagna: un toccasana per la salute
I soggiorni estivi per anziani in montagna o in zone montane e pede-montane rappresentano una valida soluzione a chi è alle prese con la scelta delle vacanze per i propri cari anziani, in quanto garantiscono uno splendido paesaggio e considerevoli vantaggi per il benessere completo della persona.
Infatti, l’aria pulita e salubre di questi luoghi, essendo priva dell’inquinamento tipico della città, è in grado di giovare anche alla salute più cagionevole.
La vita montana è scandita dal relax, dalle buone abitudini e dal buon cibo, ma soprattutto, nei mesi estivi, è una valida alternativa per scappare dalla routine quotidiana e approfittare dei suoi molteplici vantaggi e benefici. Scopriamo insieme perché e in che modo.
Soggiorni estivi per anziani in montagna: quali vantaggi
Gli effetti positivi dati da questo tipo di soggiorno, possono riscontrarsi essenzialmente nell’unicità dei luoghi stessi, caratterizzati da un clima mite tendenzialmente secco e per questo ricco di vantaggi, quali per fare qualche esempio:
- refrigerio durante le ore più calde della giornata
- notti meno afose che invece, caratterizzano le città
- aria salubre e sana priva di inquinamento, pollini o allergeni
- possibilità di rilassarsi immersi nel verde
Nel caso poi specifico delle persone anziane, i benefici più importanti sono dati soprattutto dalla possibilità di potersi allontanare da tutte quelle condizioni negative che ne influenzerebbero la salute, compromettendola considerevolmente.
Le caratteristiche tipiche della città mal si conformano con le loro esigenze, quindi è consigliato ove possibile, scegliere soggiorni estivi per anziani in montagna, in modo tale da evitare peggioramenti ed eventuali recrudescenze di carattere asmatico, respiratorio e immunologico.
Nello specifico, un’aria più sana permette non solo di respirare bene e migliorare la salute di chi soffre di crisi d’asma, patologie a livello polmonare o cardiologico, ma anche di potenziare il sistema immunitario, che viene solitamente a compromettersi con il sopraggiungere della senilità.
Le notti fresche e il clima meno afoso durante tutto l’arco della giornata, impediscono l’insorgere del cosiddetto colpo di calore e permettono di poter godersi una vacanza completamente in relax e senza pensieri.
Soggiorni climatici in montagna per la terza etá
I soggiorni climatici sono servizi messi a disposizione ed erogati da strutture ricettive preposte come case albergo per anziani autosufficienti, strutture residenziali per anziani autosufficienti o ancora alberghi e resort per anziani autosufficienti.
Si tratta di residenze protette spesso private, che possono garantire interventi tempestivi in caso di urgenza e sono dotate di svariati comfort.
La presenza di personale qualificato disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 che dia supporto costante e mirato in ogni momento della giornata, li rendono soggiorni qualitativamente superiori e sicuramente più idonei per la terza età.
Anche i comuni mettono a disposizione strutture convenzionate sul territorio. La scelta dipende molto dalle proprie esigenze e aspettative di vacanza.
Ad accomunarle invece è la posizione, in una località dal clima decisamente favorevole. I soggiorni offerti da queste strutture vengono definiti ‘climatici’ proprio perché il clima stesso e le sue temperature, sono le caratteristiche fondamentali che li contraddistinguono.
La loro scelta, infatti, è influenzata soprattutto dai benefici diretti e indiretti sulla salute e sul benessere generale dell’anziano, che sono tipici dei soggiorni estivi per anziani in montagna.
Soggiorni estivi per anziani in montagna: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A
Per tutti gli anziani autosufficienti che vogliono godere dei benefici di uno tra i soggiorni estivi per anziani in montagna più completi e mirati al benessere dei propri clienti, è disponibile Residenza Bergoglio R.A.A.
La struttura sorge in Val Sangone, ai piedi delle Alpi, ma allo stesso tempo a pochi passi dai laghi di Avigliana e non molto distante dal centro della vicina città di Giaveno.
Questa posizione più che favorevole racchiude in sé gli effetti di un clima sia tipicamente montano che lacustre (mitigato dalla presenza nelle immediate vicinanze dei bacini idrici del territorio) creando così, una zona perfetta dove poter alloggiare immersi nella natura, traendo innumerevoli benefici.
É possibile trattenersi sia in modo permanente che per lunghi o brevi periodi, potendo ugualmente usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla nostra struttura residenziale per anziani autosufficienti, che garantisce:
- supporto 24 ore su 24 dato dal personale altamente qualificato
- lavanderia e stireria
- pulizia e manutenzione costante sia delle camere che degli spazi comuni
- percorsi ricreativi volti a stimolare la socialità e l’aggregazione tra gli ospiti
- corsi di yoga e ginnastica dolce
- presenza di un salone di bellezza interno dedicato al taglio ed alle acconciature, alla manicure, pedicure e, per chi lo desidera, anche ai massaggi.
Inoltre, Residenza Bergoglio è una R.A.A che pone al centro dei propri obiettivi quello di tutelare e rendere piacevole qualsiasi soggiorno, ponendo alla base della sua politica aziendale la qualità e la completa dedizione ai suoi ospiti.
Non solo quindi un ambiente unico nel proprio genere per i benefici derivanti dalla sua posizione, ma anche per i suoi servizi professionali, che la rendono una delle strutture migliori a cui rivolgersi per un soggiorno estivo adatto ai propri cari anziani.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it