Alberghi assistiti per anziani: un’occasione imperdibile
Gli alberghi assistiti per anziani sono un’opportunità unica, sia per l’anziano che per il caregiver, di rigenerarsi e staccare dai ritmi quotidiani.
Un albergo assistito è una soluzione ideale, in primo luogo, per chi ha necessità di trovare aiuto o sollievo nel proprio ruolo di caregiver: se per un certo periodo non puoi prenderti personalmente cura dei tuoi cari perché sei costretto ad assentarti, dovrai sicuramente raccomandarti a qualcuno di fidato, che sappia rispondere alle esigenze del tuo assistito con la stessa cura e rispetto che avresti tu. Un albergo assistito però è una soluzione indicata anche le persone anziane che, grazie ai servizi assistenziali e alberghieri offerti da strutture ricettive di questo tipo possono vivere fino in fondo una vera e propria vacanza di relax e benessere.
Eppure, non sempre i vantaggi offerti da un’alternativa valida e sicura come questa vengono sfruttati al meglio. Certo, noi di Residenza Bergoglio ci rendiamo conto quanto sia difficile separarsi e quali e quanti dubbi possano sorgere nel momento in cui affidiamo i nostri cari a persone estranee: per questo qui troverai le risposte a qualunque domanda tu possa avere su come funzioni una struttura alberghiera assistita e quale sia la sua effettiva utilità.
Anziani soli d’estate
Se durante tutto l’anno hai badato ai bisogni di un genitore anziano e ora senti il bisogno di un periodo di vacanza, non c’è nulla di cui auto-biasimarsi. Per mantenere la concentrazione, la pazienza e l’amorevolezza necessarie a occuparci di chi amiamo, dobbiamo curare anche il nostro bisogno psicofisico. Nonostante ciò, tanti caregiver rinunciano a questo importante momento di relax per paura di lasciare il proprio caro da solo durante l’estate.
Questa stagione è sicuramente un periodo pericoloso per gli anziani. Prima di tutto, dal punto di vista fisico: con il caldo i disagi aumentano e si tende a rimanere maggiormente in casa. E se si sta da soli perché i propri figli si sono concessi una vacanza, e magari negozi e punti di ritrovo sono chiusi, si deve affrontare una terribile solitudine, altamente dannosa per il benessere psicologico. Per assicurarti che il tuo caro non affronti momenti del genere, gli alberghi assistiti per anziani potrebbero essere la tua soluzione: qui, oltre al personale specializzato per assicurarsi che l’anziano sia sempre al meglio, ci sono tante attività ricreative e possibilità di socializzare con i propri coetanei. Una vacanza ad hoc per il tuo genitore e per permetterti di vivere le tue ferie senza ansia.
Vacanze assistite per anziani
Organizzare una vacanza assistita per anziani è quindi la prima cosa di cui ti dovrai occupare se hai intenzione di concederti qualche giorno di relax o, se per un imprevisto, sei costretto ad allontanarti. L’importante è che ogni dettaglio venga studiato con largo anticipo ed al meglio: da come effettuare il trasferimento del tuo genitore anziano nel modo più confortevole possibile al tipo di location (mare, montagna, lago), fino all’aspetto più importante, ovvero la scelta della struttura ricettiva più indicata.
Per sceglierla bene, in mezzo a tanti alberghi assistiti per anziani dalle proposte ricche e attraenti, uno tra i criteri più importanti da considerare è il fatto che in struttura siano presenti infermieri e operatori sanitari specializzati, nonché un servizio di assistenza alla persona, per soddisfare tutti i bisogni dell’anziano. Nell’albergo assistito dovrà inoltre essere presente un referente di soggiorno: questa è la persona che dovrà vegliare sull’operato di tutto lo staff affinché la vacanza risulti veramente piacevole e appagante per ogni ospite; ma è anche la persona con cui potrai interfacciarti in caso di dubbi o domande, mentre sei lontano.
Una volta sistemato l’aspetto sicurezza e benessere del tuo genitore anziano, non dimenticare però che una vacanza assistita è pur sempre una vacanza. Se ben congeniato, questo periodo di distacco può realmente permettere all’anziano di godere di momenti di relax e intrattenimento, in una bella location, con enormi benefici per il suo benessere psicofisico: nuovi stimoli, possibilità di socializzare con persone nuove, un cambio di routine. In altre parole, gli alberghi assistiti come Residenza Bergoglio R.A.A. costituiscono un’oasi e una valvola di sfogo per tutti gli anziani autosufficienti (o con piccoli problemi di deambulazione) che rischierebbero altrimenti di passare in completa solitudine la stagione estiva.
Alberghi assistiti per anziani: vantaggi
Organizzare a una persona anziana una vacanza sicura, con persone con le quali condividere interessi e soprattutto, con un referente sempre pronto a prendersi cura degli ospiti e guidarli, sarà un regalo per tutta la famiglia. Grazie alla vacanza assistita, la tua villeggiatura potrà svolgersi in tranquillità e senza sensi di colpa.
Il tutto mentre il tuo caro potrà godere di nuovi panorami e aria fresca in meravigliose zone di villeggiatura, partecipare ad attività all’aperto controllate e sicure, sperimentare nuovi stimoli che saranno fonte di svago e sollievo.
Alberghi assistiti per anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.
Se anche tu stai prendendo in considerazione diversi alberghi assistiti per anziani ma sei ancora in dubbio, molto probabilmente ti sarà utile sapere che la nostra residenza si trova non lontano da Torino, a pochi km dai laghi di Avigliana e nel mezzo della Val Sangone, con fresca aria montana e viste mozzafiato, per il benessere psicofisico di tutti i nostri ospiti.
Inoltre, che sia un soggiorno a lungo o breve termine, da Residenza Bergoglio R.A.A. l’ospite è sempre al centro del nostro impegno quotidiano: lo staff è composto da personale qualificato che si sa prendere cura del tuo caro con il tatto e l’affetto che merita. Perché dietro ogni nostra scelta c’è il suo benessere come stile di vita, valore che ci accompagna nella cura e nel rapporto con i nostri anziani. Se hai bisogno di un approdo sicuro per poter vivere in serenità la tua estate, non esitare a contattarci: risponderemo a ogni tua domanda e troveremo la soluzione giusta per te e il tuo caro.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it