Struttura per anziani: in questo articolo ti spieghiamo quali accorgimenti adottiamo per prevenire le cadute dei nostri ospiti

Prevenire le cadute negli anziani è un aspetto molto importante da affrontare, per tutte le ripercussioni che possono conseguire. Gli anziani hanno maggiori probabilità di incorrere in fratture a seguito di cadute, dato che molti di loro soffrono di fragilità ossea (osteoporosi). Alcune lesioni, come la rottura del femore, possono essere gravi. Altre possono comunque arrecare una serie di disagi a livello fisico, ma anche psicologico ed emotivo.

Una brutta caduta può procurare immobilità, ricoveri ospedalieri, interventi chirurgici, percorsi riabilitativi. Mentre a livello emotivo, può causare perdita di autostima e di sicurezza nelle proprie capacità, ansia, depressione, timore di cadere nuovamente. Tutti aspetti che, se non trattati nel modo più opportuno, possono poco alla volta accelerare la perdita di autonomia e di mobilità anche nella persona anziana abituata ad avere una quotidianità estremamente attiva. Fortunatamente ci sono degli accorgimenti che possono essere presi e che nella nostra struttura per anziani adottiamo costantemente per prevenire il pericolo di cadute.

 

Le cause delle cadute dell’anziano

Per prevenire un problema o un pericolo, è sempre bene conoscere il più a fondo possibile tutte le cause che possono favorirlo. Nel caso delle cadute degli anziani, possiamo suddividere queste cause in tre macrogruppi:

Cause ambientali
Le cause ambientali sono tutte quelle strettamente correlate al luogo in cui ha luogo la caduta: scarsa illuminazione; tappeti sollevati o arrotolati; cavi elettrici, prolunghe oppure oggetti sulla superficie calpestabile; pavimenti bagnati o incerati; marciapiedi irregolari e cordoli rotti…
Sono tutti fattori che potrebbero far inciampare chiunque, ma che aumentano le probabilità di causare una brutta caduta in persone anziane con maggiori difficoltà di movimento e problemi di vista.

Limitazioni fisiche
Con l’avanzare degli anni, aumentano tutti quei disagi fisici che rendono meno stabile e sicura la mobilità di una persona. Deambulazione difficoltosa, riduzione della forza muscolare, disturbi visivi, confusione, pressione arteriosa, perdita di equilibrio, capogiri, vertigini, ecc. sono tutte menomazioni fisiche, alcune tipiche dell’età, che aumentano le probabilità di caduta.

Comportamenti sbagliati
Molte cadute sono infine favorite da comportamenti poco adeguati alla propria età o disattenzioni: salire su una scala a pioli per potare i rami della pianta nel proprio giardino, lasciare il tappeto arrotolato o oggetti per terra … sono modi di agire che favoriscono a dir poco le cadute.

Come preveniamo le cadute nella nostra struttura per anziani
Da sempre sensibili al discorso delle cadute dei nostri ospiti per le ripercussioni che, come abbiamo visto, possono innescare, la nostra struttura residenziali per anziani ha sempre adottato e continua ad adottare elevati standard di accessibilità e di abbattimento delle barriere architettoniche, nel rispetto del Decreto Ministeriale 236/1989 e dalla Legge 104/1992 – art. 24.

  • Accessibilità degli spazi comuni e di relazione
  • Accesso agevolato ai piani superiori
  • Dispositivi di sicurezza negli spazi privati (camera da letto e bagni)

Sono tutti aspetti importanti che vengono curati con scrupolo e rigore da tutto lo staff operativo ed assistenziale che veglia sulla sicurezza, il benessere e l’autonomia dei nostri ospiti.

A questo proposito ti rinviamo anche ai nostri articoli

Hotel per anziani e soggiorni sostenibili
Strutture residenziali per anziani: 5 requisiti fondamentali

in cui spieghiamo nel dettaglio le misure di sicurezza e accessibilità degli spazi adottate.

 

Struttura per anziani Torino: affidati a Residenza Bergoglio. Abbiamo cura del tuo benessere

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani Torino, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail  info@residenzabergoglio.it