Gli hotel per anziani, le pensioni, le case albergo ed in generale tutte le strutture ricettive aperte al pubblico, sono normati dal Decreto Ministeriale 236/1989 e dalla Legge 104/1992 – art. 24 che definiscono gli standard di accessibilità e di abbattimento delle barriere architettoniche; intese nel senso di tutto ciò che può ostacolare o impedire l’accesso agli spazi di relazione e di utilizzo, da parte degli ospiti con una capacità motoria o sensoriale più ridotta.

Quali sono questi requisiti? Analizziamoli insieme nel dettaglio.

 

Hotel per anziani senza barriere architettoniche: accessibilità degli spazi comuni

Il primo requisito fondamentale è la facilità di accesso agli spazi comuni: da quelli interni a quelli esterni che devono favorire il più possibile la facilità di movimento e non ostacolare la visibilità. Questo significa limitare al massimo ostacoli e dislivelli; dotare la struttura residenziale per anziani di pedane laddove vi siano 1-2 gradini.

Anche la disposizione degli arredi deve agevolare il pino utilizzo degli spazi comuni. Ad iniziare dal banco della reception posizionato in modo che l’ospite anziano possa appoggiarvisi facilmente al fine di evadere le operazioni di check-in e chek-out.

 

Hotel per anziani senza barriere architettoniche: accesso ai piani superiori

Nel caso di hotel per anziani su più piani, la struttura ricettiva deve essere dotata di ascensori con pulsantiere semplificate posizionate ad altezza accessibile.

 

Hotel per anziani senza barriere architettoniche: spazi private

Infine, sia le camere che i servizi igienici interni devono essere dotate di sistemi di emergenza posizionati in posti accessibili proprio perché sia facile e comodo utilizzarli in caso di necessità per comunicare tempestivamente con la reception.

 

Hotel per anziani senza barriere architettoniche

Come abbiamo visto nell’articolo intitolato Strutture residenziali per anziani: 5 requisiti fondamentali nella nostra struttura residenziale per anziani autosufficienti Residenza Bergoglio, prestiamo la massima attenzione per offrire elevati standard qualitativi in termini di accessibilità (accesso agevolato ad ogni ambiente interno ed esterno della Residenza senza gradini o dislivelli e scale antincendio grandi), di sicurezza (sia le camere che i servizi igienici sono dotati di dispositivo di chiamata agevolata alla reception in caso di emergenza) e soprattutto in termini di autonomia.

Una persona anziana che è messa nella condizioni di muoversi liberamente è di fatto una persona libera, autonoma, autosufficiente, non ostacolata da quelle difficoltà motorie che, inevitabilmente, l’avanzare degli anni comporta.

Se sei interessato a passare del tempo con noi, richiedi informazioni chiamando il Telefono 011 9364888 o scrivendo a info@residenzabergoglio.it