Alberghi assistiti e case albergo per anziani: dove va in vacanza il nonno
Le strutture ricettive come alberghi assistiti e case albergo per anziani sono attualmente le migliori soluzioni disponibili per un anziano che desidera trascorre un periodo di vacanza.
A patto di scegliere una struttura adeguata e posizionata in una location adatta. Optare, ad esempio, per alberghi situati in località eccessivamente turistiche e chiassose, magari frequentate da famiglie con bambini, con stanze piccole e aree difficilmente accessibili per una persona con limitazioni motorie e bisognosa di ritmi tranquilli potrebbe trasformare la vacanza in un vero incubo.
Per renderla piacevole e appagante, invece, servono residenze con clima adatto, con ambienti pensati per anziani autosufficienti in cui è possibile muoversi in tutta sicurezza, con servizi specializzati e con l’aggiunta di presidi assistenziali come possono essere la presenza di un infermiere o di un operatore socio- sanitario h24.
Come dicevamo nell’incipit, strutture di questo tipo esistono e sono gli alberghi assistiti e le case albergo. Nelle prossime righe proveremo a scoprirne le caratteristiche e le differenze più nel dettaglio.
Alberghi assistiti per anziani autosufficienti
La prima distinzione tra alberghi assistiti e case albergo per anziani riguarda la dimensione delle strutture. I primi sono di solito più grandi e sono molto simili agli alberghi tradizionali. La differenza con le normali strutture ricettive, però, è che gli alberghi assistiti sono progettati per fornire assistenza agli anziani e servizi come vitto, alloggio e aiuto nelle attività quotidiane.
Il tutto consentendo agli ospiti di mantenere un buon livello di autonomia. Chi sceglie un albergo di questo tipo può optare per stanze private singole o doppie e ha sempre la possibilità di trascorrere il suo tempo negli ambienti comuni partecipando alle numerose attività organizzate dal personale specializzato della struttura.
Case albergo per anziani autosufficienti
Come detto in precedenza la differenza principale tra alberghi assistiti e case albergo per anziani è la grandezza della residenza. Le case albergo sono generalmente più piccole e offrono all’anziano una sistemazione più intima e familiare.
Per quanto riguarda l’aspetto vacanze assistite, invece, le case albergo presentano un approccio più personalizzato e orientato alla creazione di una comunità ristretta rispetto agli alberghi. Una situazione in cui il personale è capace di mettere maggior enfasi sulla socializzazione tra gli ospiti che possono partecipare a diverse attività di gruppo e interagire in maniera più familiare con persone della loro stessa età e con percorsi di vita comuni.
Alberghi assistiti e case albergo per anziani: ti aspettiamo da Residenza Bergoglio R.A.A.
Alberghi assistiti e case albergo per anziani offrono entrambe assistenza di alto livello alle persone anziane. Pertanto se stai già effettuando da qualche tempo delle ricerche su Google per trovare la struttura più adatta al tuo caro puoi utilizzare entrambi i termini come chiavi di ricerca valide.
Ovviamente, però, la scelta tra una struttura alberghiera più tradizionale (albergo assistito) e una più intima (casa albergo) dovrà dipendere dalle esigenze specifiche dell’anziano, dalle sue preferenze e dal suo carattere.
In alternativa, se non sai cosa scegliere, puoi affidarti a una realtà di alto livello e prestigio come Residenza Bergoglio R.A.A., capace di rispondere a entrambi i requisiti.
Residenza Bergoglio R.A.A., situata nella suggestiva Val Sangone, a due passi dai caratteristici laghi di Avigliana e dal centro di Giaveno (in provincia di Torino) è un giusto compromesso tra le due soluzioni. Un lussuoso albergo incastonato in una location incredibile in cui l’ambiente familiare e informale favorisce l’inclusione e la socializzazione e in cui le attività organizzate (escursioni, visite guidate, laboratori, attività fisiche) permettono di trasformare una semplice vacanza in un’esperienza che tocca il cuore e fa bene al corpo e alla mente.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it