Soggiornare in una casa residenza anziani: un nuovo inizio

Affidare una persona cara a una casa residenza anziani è una decisione spesso difficile e che pone importanti interrogativi. Il timore è che l’anziano possa sentirsi abbandonato o non a suo agio nella nuova struttura poiché per lui significa un sostanziale cambio di stile di vita e una maggiore lontananza dalla casa, dalla famiglia e dagli spazi abituali. Proprio per questi motivi è fondamentale affrontare la fase d’inserimento in una residenza per anziani in maniera graduale, non facendo mai mancare al nostro familiare supporto e vicinanza, sia a livello fisico che emotivo.

Come aiutare quindi la persona ad affrontare quello che possiamo definire un nuovo inizio? Lo scopriremo tra poche righe.

Come affrontare l’inserimento in una casa residenza anziani al meglio

La prima cosa da fare quando si parla di affidare un familiare a una casa residenza anziani è quella di introdurre l’argomento per gradi, spiegando le ragioni alla base di tale scelta e i vantaggi che potrebbero derivarne, da quelli assistenziali a quelli legati al benessere fisico, fino a quelli di carattere più propriamente sociale e psicologico.

Un altro aspetto importante da considerare è che la struttura residenziale sarà la nuova casa permanente dell’anziano. Per questo motivo un ottimo consiglio è quello di presentargli nel dettaglio la residenza a cui pensiamo di affidarlo e i suoi servizi, magari organizzando delle visite e permettendogli di prendersi del tempo per conoscere i nuovi ambienti e le persone con cui condividerà le sue giornate.

In ogni caso la scelta della struttura residenziale giusta deve sempre essere fatta in base alle esigenze dell’anziano. Il nostro familiare ama socializzare e ha molti interessi? Scegli una residenza per anziani autosufficienti che organizza laboratori, corsi, eventi sociali ed escursioni. Ama le camminate nel verde? Opta per una struttura circondata da spazi verdi e dotata di ambienti all’aperto in cui poter passeggiare in tutta sicurezza.

Fondamentale anche valutare l’organizzazione interna della residenza per anziani. E non soltanto a livello di sicurezza, ma anche, e soprattutto, a livello di organizzazione ottimale di spazi propri e condivisi. Molti anziani quando si parla di residenze, temono che, una volta inseriti in struttura, perderanno privacy e autonomia e dovranno abituarsi a ritmi quotidiani rigidi e prestabiliti. In realtà non è così e il nostro compito è quello di far capire al nostro caro che manterrà la sua indipendenza e la sua capacità decisionale.

Vivere in una casa residenza anziani? Affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Per gestire al meglio il cambiamento e il periodo di transizione è fondamentale il supporto sia della famiglia, sia del personale della casa residenza anziani a cui pensiamo di affidare la nostra persona amata. Il compito della famiglia è fondamentale nelle fasi preliminari di valutazione e in quelle successive di inserimento e consolidamento per creare un sistema di supporto sereno e duraturo.

Il personale, invece, va scelto in base alla preparazione. Ma anche in base alle doti umane, alla gentilezza e all’attenzione data a ogni singolo ospite. Per questo motivo è fondamentale scegliere una residenza che mette al centro della sua mission il benessere dell’anziano sotto ogni punto di vista, da quello fisico a quello psicologico, a quello assistenziale.

Una delle migliori strutture in tal senso si chiama Residenza Bergoglio R.A.A. e si trova nella fresca e soleggiata Val Sangone, a due passi dai laghi di Avigliana e dal centro di Giaveno (TO). Presso Residenza Bergoglio R.A.A., oltre a numerosi servizi, troverai personale premuroso e specializzato nella cura degli anziani, ambienti spaziosi e progettati per ridurre al minimo i rischi e numerose attività quotidiane che il tuo familiare potrà svolgere in tutta sicurezza. Il tutto in una location splendida che già di per sé trasmette pace e tranquillità.

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it