Residence per anziani autosufficienti: un modello di assistenza in crescita

I residence per anziani autosufficienti simboleggiano una svolta significativa nel mondo dell’assistenza alle persone che raggiungono la terza età e stanno riscuotendo sempre maggiori consensi tra le famiglie.

Questi moderni e attrezzati spazi residenziali danno infatti una risposta innovativa alle esigenze degli anziani, offrendo un ambiente che promuove il loro benessere globale sia a livello fisico che psichico, tramite la partecipazione a programmi di fitness, attività culturali, corsi, laboratori e piani assistenziali adeguati alle esigenze dei residenti.

L’obiettivo di chi crea e gestisce le strutture è quello di creare una realtà confortevole in cui gli anziani ospiti si sentono stimolati, sostenuti e integrati in una piccola comunità che valorizza le loro capacità, favorisce le relazioni e stimola la loro indipendenza. Il tutto senza compromettere il supporto assistenziale necessario per garantire all’anziano un soggiorno tranquillo e al riparo dai pericoli.

Perché sempre più persone anziane scelgono di vivere nei residence per anziani autosufficienti

Sono molte le ragioni per cui sempre più anziani decidono di trascorrere questa parte della loro vita in un residence per anziani autosufficienti. Le strutture migliori forniscono un’assistenza personalizzata sulle esigenze del singolo ospite senza compromettere la sua indipendenza, offrono ambienti sicuri, accessibili e ricchi di comfort in cui passare momenti tranquilli e sereni e garantiscono una vasta gamma di servizi come la preparazione di pasti adeguati a specifiche esigenze, assistenza medica e tutela della persona, lavanderia e stireria, pulizia e manutenzione, portineria e molti altri. Le ragioni alla base di questa scelta non sono però soltanto assistenziali.

I residence riscuotono il favore di molti anziani anche per ragioni sociali e di miglioramento della qualità della vita. Al loro interno vengono organizzate molteplici attività (corsi, visite guidate, giochi, laboratori creativi) e vengono stimolate le relazioni sociali. Due aspetti fondamentali per rendere le giornate sempre varie e stimolanti in una fase dell’esistenza, la terza età, che presenta spesso problemi come la noia e l’isolamento sociale.

C’è un ulteriore motivo per cui molte persone (e le loro famiglie) scelgono una struttura di questo tipo. Ovvero la gestione della vita quotidiana e delle eventuali emergenze. Nei migliori residence per anziani autosufficienti lavora personale altamente qualificato e specializzato nella cura delle persone anziane, sia dal punto di vista operativo che medico-sanitario. Personale che sa come gestire le eventuali emergenze e come facilitare la vita di tutti i giorni dei propri assistiti.

I residence per anziani autosufficienti rappresentano quindi un’opzione abitativa in grado di bilanciare l’autonomia dell’ospite con un adeguato supporto, garantendo comodità, sicurezza ed esperienze di vita formative e rilassanti. Il tutto offrendo soluzioni flessibili che possono essere declinate sulle esigenze mutevoli degli anziani nel tempo.

Residence per anziani autosufficienti: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Possiamo affermare, concludendo questo approfondimento, che i residence per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio R.A.A. rappresentano una soluzione ottima per migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Un buono stato di salute fisica e mentale, unito a una vita sociale attiva e a un senso di appartenenza alla comunità, riducono il rischio di isolamento sociale, migliorano il benessere emotivo e contribuiscono a un’esistenza quotidiana soddisfacente e appagante.

Ed è proprio questa la mission di Residenza Bergoglio, struttura specializzata nell’offrire servizi residenziali, alberghieri e di tutela e benessere ai suoi ospiti, situata nella splendida Val Sangone, a due passi dai laghi di Avigliana e dal centro di Giaveno, in provincia di Torino.

Da Residenza Bergoglio R.A.A. crediamo fortemente che uno stile di vita sano, vario e attivo possa contribuire a combattere il declino cognitivo degli anziani. Attività mentale, apprendimento continuo e impegno in attività stimolanti e coinvolgenti sono elementi imprescindibili, insieme a un ambiente sicuro, controllato e confortevole, per ridurre il rischio di malattie croniche, aumentare l’aspettativa di vita e migliorare lo stato di salute generale di ogni singolo ospite.

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it