Anziani e vacanze: quante sfide, quali soluzioni

Il tema anziani e vacanze è uno dei più complessi da affrontare per chi deve prendersi cura di una persona che ha raggiunto la terza età. Siamo alle porte delle vacanze natalizie, un momento dell’anno gioioso e felice per le famiglie ma che, per gli anziani, può rappresentare un momento di solitudine e isolamento.

Discorso simile possiamo farlo anche per le ferie estive. Ma quali sono le sfide che gli anziani devono affrontare in questi periodi? Proviamo a scoprirle e a offrire qualche soluzione e suggerimento per rendere le festività gioiose e coinvolgenti anche per loro.

La solitudine e l’isolamento degli anziani durante le vacanze

Il periodo natalizio, così come quello estivo, rappresenta un’occasione per moltissime famiglie per partire e godersi momenti di svago e relax. Anziani e vacanze, però, spesso non vanno molto d’accordo. É infatti proprio in questi momenti dell’anno che gli anziani si ritrovano soli. Una situazione che non fa che alimentare la sensazione di isolamento causando spesso sentimenti di malinconia e tristezza.

A lungo andare questo potrebbe influire sul benessere emotivo e sulla stabilità psicologica. La compagnia e le interazioni sociali sono fondamentali per la salute mentale delle persone e ancora di più per quelle anziane. Che fare allora per provare a ridurre l’eventuale disagio e non abbandonare l’anziano a sé stesso? Proveremo a capirlo nelle prossime righe.

Come supportare gli anziani durante le vacanze: qualche consiglio pratico

Supportare gli anziani durante le vacanze significa metterli nelle migliori condizioni possibili e non abbandonarli a sé stessi prima di partire. Come farlo in pratica? Una buona soluzione potrebbe essere quella di chiedere a un amico o a un’amica di trasferirsi a casa del genitore anziano per trascorrere insieme i giorni delle festività.

Un’altra potrebbe essere quella di coinvolgere la persona cara in iniziative di volontariato ideate dalla comunità locale. Molte associazioni e gruppi organizzano eventi e attività in questi periodi dell’anno pensati appositamente per far partecipare gli anziani.

Per combattere noia e isolamento, invece, una buona idea è quella di aiutare l’anziano a creare un programma di cose da fare nei momenti in cui sarà solo. Film preferiti, hobby, attività creative. Tutto può contribuire a tenere mente e corpo impegnati.

Fondamentale, infine, verificare che il genitore sia in grado di comunicare con i suoi familiari e sia capace di utilizzare le tecnologie oggi disponibili. Videochiamate, messaggi, email sono strumenti utilissimi per combattere il senso di isolamento.

Anziani e vacanze sono un problema? Una valida soluzione arriva dai soggiorni temporanei per anziani autosufficienti di Residenza Bergoglio R.A.A.

Quando un genitore anziano, pur autosufficiente, si trova senza amici con cui condividere festività e vacanze, non ha interesse a ravvivare la propria quotidianità e non ama partecipare a gruppi di volontariato o attività organizzate, che fare?

Una valida soluzione alla questione anziani e vacanze arriva da Residenza Bergoglio R.A.A., struttura incastonata nell’incantevole Val Sangone, a due passi dai Laghi di Avigliana e dal centro di Giaveno, in provincia di Torino. Residenza Bergoglio è una realtà specializzata nella cura degli anziani e nella sua offerta annovera anche soggiorni temporanei, previsti proprio per i periodi delle vacanze invernali, estive e pasquali.

Durante l’inverno il personale provvede ad addobbare i locali della struttura e favorisce il clima festoso organizzando attività appositamente pensate per migliorare l’umore dei suoi ospiti. In estate, invece, alle attività ricreative si aggiungono gite organizzate, visite guidate e passeggiate all’aria aperta.

Se anche tu sei alla ricerca di una soluzione per le vacanze natalizie in arrivo oppure stai già programmando le prossime ferie estive il nostro consiglio è quello di visitare la pagina dei servizi di Residenza Bergoglio dove potrai trovare l’offerta più adatta alle tue particolari esigenze.

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it