Il PAI come strumento di lavoro nelle residenze per anziani autosufficienti Torino

Quando si tratta un tema particolarmente complesso come quello che ruota attorno al mondo delle residenze per anziani autosufficienti Torino è facile sentire parlare del PAI, ovvero il Piano Assistenziale Individualizzato.

Vediamo, quindi, di cosa si tratta e perché è un documento importante per la Salute e il Benessere di una persona anziana che risiede all’interno di una struttura residenziale per anziani come la nostra.

Cos’è il PAI (Piano Assistenziale Individualizzato)?

Con il termine Piano Assistenziale Individualizzato, conosciuto anche con l’acronimo PAI, ci riferiamo a un preciso documento programmatico che viene redatto da un gruppo di specialisti e che si rivolge a una categoria di assistiti, sia di genere maschile che femminile.

Il PAI contiene al suo interno una valutazione della persona che si basa su diversi parametri e, inoltre, spiega le attività da compiere per poter garantire all’assistito il miglior livello di cura e di assistenza personale. Il Piano Assistenziale Individualizzato viene elaborato come una sorta di questionario formato da diverse domande a risposta aperta e chiusa. Il gruppo di specialisti che si occupa di assistere il paziente, composto da operatori OSS, infermieri e medici, avrà il compito di compilare tale documento. Le domande riguardano in forma diretta l’assistito e i suoi familiari. Nel caso questi ultimi non fossero presenti, le domande vengono poste alla figura di sostegno dell’ospite, per poi essere registrate.

Il PAI, inoltre, garantisce la realizzazione di un profilo sanitario, funzionale, psico-sociale, di quelli che sono i bisogni specifici per l’assistenza e le risorse dell’ospite. Queste informazioni sono di fondamentale importanza per il corretto inserimento degli ospiti, ognuno con le sue esigenze, all’interno delle singole residenze per anziani autosufficienti Torino e sono utili a garantire a tutti gli assistiti la migliore qualità di vita.

A cosa serve il PAI nelle residenze per anziani autosufficienti Torino

Il PAI ha l’obiettivo di definire in modo preciso un progetto che riguarda la cura e l’assistenza di una persona con specifiche esigenze. Lo scopo finale è quello di offrire il massimo benessere e il migliore stato di salute per l’assistito.

Per poter raggiungere tali obiettivi, il team di specialisti che si occupa della stesura del Piano Assistenziale Individualizzato deve, innanzitutto, fare un’osservazione diretta dell’ospite accertandosi del suo stato di salute, il rapporto con l’ambiente esterno, i suoi bisogni specifici. Successivamente, l’equipe si occuperà di pianificare la migliore strategia di interventi utili, di metterli in pratica e monitorarli per verificare che siano stati raggiunti gli obiettivi prefissati.

Il PAI, dunque, è un documento fondamentale per poter pianificare le diverse fasi della diagnosi, della cura, la riabilitazione e il mantenimento, oltre tutto quello che serve a far sì che l’ospite abbia una vita di qualità e benessere. Le sue funzionalità, infatti, oltre a dover esser mantenute devono addirittura essere migliorate se possibile. Molto utile, in tal senso, è programmare una specifica routine quotidiana personalizzata sulle esigenze dell’ospite.

Il Piano Assistenziale Individualizzato è compilabile in momenti differenti, in base alla specifica storia dell’assistito. Per fare un esempio pratico, il PAI si può redigere nel corso di un ricovero ospedaliero o, in alternativa, successivamente all’ingresso della persona in una delle residenze per anziani autosufficienti Torino che possono essere RSA o R.A.A., come nel caso di Residenza Bergoglio.

Chi redige il Piano di Assistenza Individualizzato nelle residenze per anziani autosufficienti Torino

Il Piano Assistenziale Individualizzato è un progetto che viene realizzato e gestito da un insieme multidisciplinare di professionisti attivi all’interno delle residenze per anziani autosufficienti Torino. Il lavoro è garantito da un referente che si occupa di riassumere la pianificazione assistenziale e i diversi obiettivi di promozione del benessere e della salute che l’ospite riceverà. Questi traguardi dovranno essere ottenuti in un preciso intervallo di tempo prestabilito.

Il PAI è anche sottoposto a un monitoraggio e una verifica costanti che servono a valutare lo stato di salute dell’ospite e il suo benessere psico-fisico.

Residenze per anziani autosufficienti Torino: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A

È chiaro come sia fondamentale affidarsi esclusivamente a strutture professionali gestite da team competenti e dalla lunga esperienza. Scegliere, quindi, di far vivere un proprio caro anziano in una delle residenze per anziani autosufficienti Torino come Residenza Bergoglio R.A.A. è la migliore soluzione quando non si riesce a gestire nel modo più idoneo.

Questa scelta consente di poter avere la sicurezza di affidare il proprio famigliare a una struttura che tutela la sua salute e il suo benessere al meglio, garantendogli un ambiente curato, amichevole e stimolante.

Ognuno dei nostri servizi di assistenza anziani viene personalizzato e pensato su misura. L’obiettivo finale, infatti, è quello di creare un ambiente stimolante dove ogni ospite possa vivere in modo sereno, mettendosi in gioco e sentendosi di nuovo utile. Questa è un’attenzione a cui teniamo in modo particolare e che portiamo avanti su più fronti.

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it