Camminare per mantenersi giovani: i benefici della camminata per gli anziani
Anziani e camminate, probabilmente non esiste connubio in grado di garantire benefici più tangibili di questo. Camminare all’aria aperta rappresenta, infatti, un’attività sana, sicura, piacevole e capace di generare diversi effetti positivi, soprattutto nei soggetti che hanno ormai raggiunto l’età della vecchiaia. Effettuare con frequenza una breve passeggiata consente di bruciare le calorie, diminuire i livelli di colesterolo, proteggere l’apparato cardiovascolare e, più in generale, contribuisce a ritardare il processo fisiologico di invecchiamento a livello psicofisico.
Questa attività può essere svolta con successo anche dagli anziani il cui fisico non presenta più la mobilità di un tempo, in quanto basta solamente prendere le corrette precauzioni. Camminare anche per solo dieci minuti, aiutandosi con deambulatori o ulteriori ausili o optando per calzature apposite, consente, infatti, di evitare ulteriori problematiche alla mobilità e, allo stesso tempo, di beneficiare di notevoli giovamenti a livello cerebrale.
Anziani e camminate: i benefici per il cervello e la memoria
Quanto detto fino a questo punto consente di comprendere come, almeno in termini scientifici, i termini anziani e camminate siano legati indissolubilmente fra loro. Oltre a tenere allenato il corpo, quest’attività apporta notevoli benefici alla mente, permettendo a quest’ultima di pensare, ragionare e ricordare in maniera più agevole. Molte sono state le ricerche che hanno sottolineato come camminare rappresenti il modo più semplice per incrementare la connettività funzionale tra corteccia frontale, posteriore e temporale o per migliorare la memoria a breve termine, ovvero la capacità di mantenere temporaneamente informazioni in mente e manipolarle al fine di svolgere senza alcun problema le proprie attività quotidiane. Molti sono stati i professionisti che hanno dimostrato come una costante attività motoria produca il giusto ritmo per pensare. Camminare, infatti, favorisce la corretta interazione tra funzione neurologica, biomeccanica e forza di gravità e, di conseguenza, consente di produrre pensieri razionalmente strutturati.
Anziani e camminate: un ottimo rimedio per la Salute
Come già anticipato nel paragrafo precedente, camminare permette di fortificare l’organismo, rallentando il processo di invecchiamento e favorendo la conservazione delle diverse funzioni dell’organismo: motoria, muscolare, cardiovascolare e cognitiva. Proprio questa è la ragione per la quale sono moltissimi i professionisti che credono che il rapporto tra anziani e camminate sia un qualcosa di imprescindibile per mantenere un corretto stato di salute anche al di sopra di una certa età. L’esercizio fisico, infatti, riduce la perdita di forza muscolare e di tessuto osseo, fenomeni tipici dell’età avanzata. Svolgere una passeggiata di breve durata ogni giorno significa, dunque, mantenere in salute il proprio corpo, non solo in ambito fisico, ma anche a livello cardiaco e psicologico.
Una camminata di breve durata può, infatti, rivelarsi una valida alleata nella tutela della corretta attività cardiaca. Camminare con frequenza quotidiana può determinare notevoli benefici riguardo all’efficienza dell’apparato cardiaco, di quello respiratorio, e alla pressione, ma può anche risultare estremamente efficace nella riduzione delle patologie coronariche ed evitare la comparsa di infarti.
Per quanto riguarda i benefici relativi al miglioramento dell’umore, una regolare attività fisica permette ai soggetti in età avanzata di ridurre depressione e ansia. Anche se di soli dieci minuti, una camminata consente di scaricare la tensione e di dimenticare, anche solo per un istante, i pensieri negativi.
Benefici delle camminate per gli ospiti anziani di Residenza Bergoglio
A fronte di quanto appena detto e delle tante evidenze scientifiche che dimostrano come anziani e camminate formino un abbinamento capace di generare solamente effetti positivi, noi della Residenza Bergoglio R.A.A. stimoliamo il più possibile i nostri ospiti a osservare con regolarità la pratica della camminata. Presso la nostra struttura, situata nella fresca e soleggiata Val Sangone, in provincia di Torino, gli ospiti avranno la possibilità di camminare all’interno di un ampio giardino di 4000 mq: un luogo sicuro e gradevole in cui fare passeggiate tutto l’anno.
Optare per Residenza Bergoglio R.A.A significa, quindi, affidare i propri cari a professionisti che si prenderanno cura di loro in modo costante e capaci di stimolare in loro la volontà di rallentare il decadimento fisiologico che caratterizza l’età delle vecchiaia. Grazie ad appositi programmi e a spazi pensati per accogliere al meglio soggetti anziani o limitati da scarsa mobilità, noi della Residenza Bergoglio R.A.A cercheremo di garantire a ogni ospite un soggiorno piacevole e benefico, anche tramite la diffusione di un messaggio semplice ma efficace: camminare fa bene.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it