Case albergo per anziani autosufficienti e gestione della quotidianità

Le case albergo per anziani autosufficienti possono svolgere un ruolo importante nell’aiutare quelle persone che, a via dell’età e dei limiti funzionali che questa inevitabilmente comporta, hanno bisogno di un crescente supporto nella gestione della loro quotidianità. Con il passare delle primavere alcune attività, per quanto apparentemente semplici, possono diventare ardue da svolgere per chi incomincia ad essere in là con gli anni, incidendo notevolmente sulla qualità di vita e sulla possibilità di vivere a casa propria in sicurezza. Soprattutto quando il sostegno della famiglia non può essere garantito o fornito in modo continuo e costante.

Accorgersi in tempo del problema è già parte della soluzione! È importante, infatti, evidenziare il fatto che, per quanto graduale e soggettivo, il percorso verso la perdita di autonomia di una persona anziana, è irreversibile e inesorabile. Ad essere sacrificate per prime sono spesso le occasioni di svago (hobby, interessi, viaggi) e di socializzazione (il caffè al bar, la partita a carte al circolo, il the con le emiche, ecc.) che, a un certo punto, vengono percepite come stancanti e faticose; successivamente, subentrano le prime rilevanti difficoltà nella gestione del quotidiano come cucinare, fare la spesa, pulire la casa, fare il bucato, oltre alla gestione di farmaci e finanze. A questi evidenti ostacoli, spesso si accompagnano i crescenti limiti fisici che rendono difficoltoso vestirsi e lavarsi da soli, camminare, salire e scendere le scale, raccogliere oggetti dal pavimento; per non parlare poi dei limiti a livello di vista, parole e udito che ostacolano la comunicazione. Infine, c’è anche la questione dell’isolamento: i figli e i familiari, sommersi da impegni e affanni, non riescono a garantire una compagnia costante e soddisfacente; gli amici coetanei, dal canto loro, condividono le stesse difficoltà. Così si finisce con il restare confinati in casa, per motivi fisici o psichici. Per tutti questo motivi, molte persone anziane si sentono sole ed abbandonate proprio quando le difficoltà aumentano.

Tuttavia, è stato dimostrato che la presenza di reti familiari e comunitarie come le case albergo per anziani autosufficienti possono aiutare una persona anziana a preservare una buona qualità di vita. Vediamo come.

Case albergo per anziani autosufficienti: una scelta positiva

La vita in una residenza per anziani può offrire molti vantaggi per una persona anziana, specialmente se ha difficoltà nella gestione della propria quotidianità. Le case albergo per anziani autosufficienti mirano, infatti, a fornire un ambiente confortevole e sicuro dove gli ospiti possono vivere in modo indipendente, ma con il supporto necessario per gestire le loro esigenze quotidiane. A questo scopo vengono offerti una serie di servizi alberghieri e residenziali per garantire il benessere e la sicurezza degli ospiti.

In primo luogo, le residenze per anziani autosufficienti forniscono un ambiente comodo e dotato di ogni comfort: le camere possono essere singole o doppie, dotate di servizi privati; all’interno della struttura dovrebbero poi essere previste degli spazi interni ed esterni in cui godersi un momento di tranquillità e di privacy lontano da tutti e da tutto. All’interno della nostra residenza per anziani autosufficienti, ad esempio, vi sono dei salottini interni facilmente accessibili dalle camere, dove i nostri ospiti possono immergersi nella lettura o accogliere i propri familiari in visita. La struttura è inoltre circondata da un ampio giardino di 3000 mq dove, nella bella stagione, i residenti possono riposare all’aria aperta o godersi una passeggiata ristoratrice.

Oltre che accogliente e famigliare, le case albergo per anziani autosufficienti offrono anche un ambiente sicuro e protetto per gli ospiti. Le strutture sono spesso dotate di sistemi di sicurezza avanzati, come telecamere di sorveglianza e allarmi per emergenze, e possono avere personale di sicurezza presente in tutte le ore del giorno e della notte. Inoltre, gli ospiti possono avere la tranquillità di sapere che c’è sempre qualcuno a cui rivolgersi in caso di necessità.

In secondo luogo, le case albergo per anziani autosufficienti possono fornire una serie di servizi per supportare la vita quotidiana dei propri ospiti come cura della persona, preparazione dei pasti adeguati alle specifiche esigenze nutrizionali e dietetiche, aiuto per le attività quotidiane, assistenza medica, servizi di trasporto per gli appuntamenti medici e altre esigenze. Questo può significare che gli ospiti hanno meno stress nella gestione della loro quotidianità e possono concentrarsi su godersi la loro vita.

In terzo luogo, le case albergo per anziani autosufficienti possono offrire molte opportunità per socializzare e rimanere attivi. Nella nostra residenza per anziani autosufficienti, ad esempio, sono previste svariate attività ricreative, gite e laboratori artistici organizzati regolarmente, in base al periodo e alle necessità dei nostri ospiti. Simili iniziative sono fondamentali per prevenire l’isolamento e la depressione, che sono comuni tra le persone anziane.

Infine, vivere in una residenza per anziani può fornire una maggiore flessibilità e possibilità di personalizzazione rispetto a vivere in casa propria. Le case albergo per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio RAA offrono infatti diverse opzioni di servizi e alloggio (temporaneo o permanete), in modo che gli ospiti possano scegliere ciò che meglio si adatta alle loro esigenze e preferenze individuali.

In generale, una residenza per anziani può essere una scelta molto positiva per una persona anziana che ha difficoltà nella gestione della propria quotidianità, fornendo sicurezza, supporto, socializzazione e opportunità per mantenere una vita attiva e significativa.

 

Case albergo per anziani autosufficienti: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Da Residenza Bergoglio R.A.A. il nostro impegno costante è quello di porre l’ospite al centro di un’ampia offerta di servizi di qualità, perché consideriamo che la sua soddisfazione e benessere sia il nostro primo obiettivo.

Offriamo un ambiente confortevole e sicuro in cui ogni ospite può vivere in modo indipendente, ma con il supporto necessario per gestire le proprie esigenze quotidiane. Il nostro personale altamente qualificato è sempre a disposizione per fornire assistenza medica e aiuto per le attività quotidiane.

Inoltre, la nostra offerta di attività ricreative e sociali è pensata per mantenere gli ospiti attivi e coinvolti, stimolando al contempo corpo e mente. La presenza di professionisti specializzati nell’ambito fisico e psicologico è garantita per supportare gli ospiti nella gestione delle proprie esigenze.

Siamo consapevoli che per i figli e i parenti potrebbe essere difficile fornire un simile supporto, soprattutto per la mancanza di tempo e strumenti adeguati. Residenza Bergoglio R.A.A. offre una soluzione per garantire il benessere e la sicurezza degli anziani, permettendo loro di vivere una vita piena e soddisfacente.

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it