Residenza anziani autosufficienti: vivere come a casa
Per scegliere una residenza anziani autosufficienti sorgono spesso mille domande e altrettanti quesiti ai quali non sempre si riesce a dare una risposta efficace. Nella scelta è possibile basarsi su alcuni requisiti comuni grazie ai quali avere un’immagine più chiara di ciò che si necessita per il proprio caso.
Il primo di questi è appunto la “familiarità” degli ambienti. Per il proprio genitore anziano è sempre bene optare per una struttura residenziale con la quale poter instaurare fin da subito un certo rapporto umano di sicurezza e tranquillità. A cominciare dalla presenza di spazi da ritagliarsi per le proprie passioni. La lettura o le passeggiate all’aria aperta sono infatti ottime abitudini che una residenza anziani autosufficienti dovrebbe incentivare tramite aree verdi adibite ad hoc. Per questa ragione non dovrebbero mancare dei salottini riservati dove poter gustare un buon libro in tranquillità o percorsi che costeggiano un giardino per una passeggiata ristorativa dopo pranzo.
Un altro aspetto rilevante da considerare riguarda anche l’empatia e la gentilezza del personale. È importante che ogni momento della giornata venga impreziosito da un personale attento alle esigenze degli ospiti e pronto a soddisfarle con grazia e premura. Vediamo perché e in che modo in questa breve disamina finalizzata a ragionare sui fattori e le dinamiche che incidono sulla qualità del soggiorno in una residenza per anziani autosufficienti.
Residenza anziani autosufficienti: l’importanza di sentirsi accolti
Il concetto di casa è molto caro e ricopre un posto importante nella mente e nel cuore di tutti. La casa riveste il ruolo di ambiente d’equilibrio tra quello che succede al di fuori di queste mura e quello che accade all’interno. Qui si è certi di essere nel proprio spazio, un luogo riservato ai propri interessi e alla cura della propria vita.
Lo scopo di una residenza anziani autosufficienti è proprio quello di ricreare l’ambiente di casa attraverso tre principi fondamentali: sicurezza, comodità e svago.
Sicurezza
Con l’età che avanza, ci si sente sempre meno capaci di compiere azioni quotidiane; ecco perché uno degli scopi principali di una residenza per anziani autosufficienti deve essere quello di offrire un ambiente sicuro per restituire ad ogni ospite quel livello di libertà e autonomia al quale tutti dovrebbero aspirare.
Comodità e agio
Creare le condizioni di comodità e agio rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione di un ambiente piacevole, familiare, di grande comfort dove l’anziano può vivere la sua vita in serenità.
Svago
Il terzo passo è dare la possibilità di coltivare le proprie passioni come la lettura, il gioco o uno svago di vario genere al fine di proteggere la personalità di ogni anziano e continuare così a essere se stessi in piena libertà.
Residenza anziani autosufficienti: un team di professionisti per rispondere ai bisogni degli ospiti
All’interno di una residenza anziani autosufficienti il ruolo svolto dal personale è pressoché centrale: è l’espressione della struttura stessa e soddisfa ogni bisogno offrendo assistenza quando necessario. Tutto ciò al fine di ricreare quel concetto di casa fondato su sicurezza, benessere e svago, attraverso un atteggiamento positivo e costruttivo di “umana professionalità”.
L’empatia e l’attenzione ai vari bisogni degli anziani deve infatti essere affiancata alla professionalità dei servizi offerti, alla completa disponibilità nelle varie attività quotidiane. Tutto ciò allo scopo di favorire l’autonomia e la cura della persona anziana, in termini di salute e di benessere psicofisico. Il personale deve essere presente e vigilare attentamente sia per porgere un sorriso caloroso in un momento di sconforto sia per ridurre al minimo il rischio di cadute e situazioni d’emergenza che, seppur dovessero insorgere, potrebbero contare su un valido mezzo di soccorso e intervento.
Residenza anziani autosufficienti: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.
Scegliere come residenza anziani autosufficienti Residenza Bergoglio R.A.A. è la soluzione ideale se la gestione dei propri genitori, ormai anziani, non è più così semplice. In questa scelta si punta alla preservazione della sua salute, del suo benessere e delle sue passioni in un luogo che fa dell’umanità e della familiarità caratteri propri.
La regola di base per Residenza Bergoglio è mettere l’ospite al centro dell’attenzione; per questo ci impegniamo per far in modo che la nostra struttura residenziale diventi un luogo in cui l’accoglienza sia espressa tramite umana dedizione, professionalità dei servizi offerti, standard di sicurezza elevati.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it