Residence per anziani: umana professionalità
Il residence per anziani è una struttura volta a fornire a tutti gli ospiti avanti con l’età una serie di servizi umani e assistenziali al fine di permettere agli stessi di poter vivere al meglio una parte così delicata della propria esistenza con tutti i comfort o le cure di cui hanno specifico bisogno. Per scegliere correttamente un residence per anziani bisogna fare particolare attenzione a determinati criteri.
La struttura ricettizia deve garantire agli ospiti una tutela e sicurezza per la salute, permettendo al contempo di poter usufruire al meglio di tutte le possibilità ricreative, alberghiere e residenziali offerte dal luogo. A prendersi cura di questi punti sarà lo staff, naturalmente formato nell’assistenza alle persone in terza età.
Nel corpo dell’articolo, partendo dai succitati presupposti, spiegheremo in che modo questi aspetti influiscono in maniera determinante sul benessere di coloro che vivono in una residenza per anziani autosufficienti.
Residence per anziani: lavorare con gli anziani
Lavorare in un residence per anziani significa, naturalmente, avere a che fare con persone della terza età che, per via del loro vissuto e dei disagi psico-fisici tipici di questa fase della vita possono presentare varie difficoltà. Sono, in sostanza, delle persone fragili che necessitano di cure particolari oltre che un di piccolo aiuto, ma che al contempo non possono fare a meno di ricercare e avere un certo spazio di autonomia. Questo perché il bisogno di sentirsi vivi, ascoltati e utili è insito all’interno delle caratteristiche della natura umana, a prescindere dall’età anagrafica o dalle proprie specifiche peculiarità.
Per questo motivo, lavorare con gli anziani, ascoltare e accontentare i loro bisogni non è mai semplice e, soprattutto, non si può improvvisare. Ogni persona dello staff, grazie a studi adeguati e all’esperienza maturata in servizio, deve saper trattare con persone della terza età, reagendo correttamente a seconda delle circostanze.
Residence per anziani: competenza e umanità
Non tutti possiedono le capacità per lavorare in un residence per anziani. Servono i requisiti professionali che consentano di prendersi cura degli ospiti, in particolare dal punto di vista della dedizione al lavoro e dell’approccio umano, delle competenze e della cooperazione fra le diverse discipline.
Per quanto riguarda la dedizione, in particolare, tutte le persone che si affidano alle cure di una struttura per anziani devono ricevere un trattamento rispettoso della loro esistenza, come un sorriso quando serve, un aiuto risolutivo ma sempre discreto. Inoltre, è importante possedere una buona dose di disponibilità nell’ascoltare, interpretare, anticipare (se necessario) le richieste dell’ospite.
La necessità di un approccio umano, oltre che professionale, sottolinea come in un residence per anziani le esigenze psicologiche e sentimentali degli ospiti siano sempre in primo piano al pari di quelle fisiche, di tutela e sicurezza. Ogni persona che vive la terza età ha un’identità precisa con esigenze e tratti del carattere non riscontrabili in altre persone. Grazie al ricorso a personale qualificato, queste necessità possono essere soddisfatte.
L’alto livello di competenza, contemporaneamente, è indispensabile alla cura degli ospiti e a qualificare i servizi offerti dalla struttura: si tratta, in sostanza, di vigilare correttamente sulle loro attività, gestire le situazioni di emergenza ovvero riconoscerle prima che si verifichino e, infine, comunicare e relazionarsi con ognuno degli ospiti presso il residence per anziani, con l’obbligo per il personale infermieristico di valutare la possibile interazione fra farmaci e alimenti nel caso in cui l’ospite avesse bisogno di assumerli per trattare le sue patologie.
Infine, la cooperazione interdisciplinare all’interno della struttura riguarda la qualità della vita dell’ospite e gli permette, cosa non meno importante, di essere seguito da uno staff composto da diversi professionisti – come OSS, infermieri e medici – che lavorano come se fossero un corpo unico e unito, consapevole di tutte le necessità ed esigenze del singolo.
Residence per anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.
Scegliere il miglior residence per anziani, significa quindi individuare quella struttura residenziale che attribuisce il giusto valore non solo alla location e alla qualità dei servizi, ma anche alla selezione del personale operativo in struttura.
In linea con questo pensiero, noi di Residenza Bergoglio R.A.A. ci impegniamo ogni giorno per offrire a inostri ospiti un luogo amichevole e famigliare dove poter trascorrere la giornata in modo appagante, sicuro e stimolante. Soprattutto quando i famigliari, per via del loro lavoro o di altre problematiche personali, non possono gestire al meglio le necessità del proprio caro anziano, rischiando di trascurarlo.
Quando il pericolo riguarda la sua salute fisica e mentale, allora bisogna trovare una soluzione adeguata. Contattare Residenza Bergoglio R.A.A. per richiedere ospitalità e servizi al proprio anziano è la scelta da fare. Non a caso il nostro motto è “l’Ospite al centro” e consiste, essenzialmente, nell’umana dedizione e nella possibilità di accedere ad elevati standard qualitativi per quanto riguarda i servizi alberghieri, ristorativi e ricreativi.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it