Anziani senza denti: cosa mangiare
Gli anziani senza denti devono prestare particolare attenzione alla loro alimentazione quotidiana, cercando di prediligere determinati alimenti e lasciandone in secondo piano altri, spesso difficili da masticare.
Quando si diventa anziani è facile, infatti, soffrire di problemi ai denti anche importanti che rendono sempre più arduo condurre un regime alimentare senza limitazione alcuna. Certo, l’ideale sarebbe rivolgersi al proprio dentista di fiducia per risolvere il disagio dei denti mancanti mediante l’inserimento di impianti o l’applicazione di una dentiera e ripristinare, in questo modo, le funzioni masticatorie; se, però, ciò non è possibile, un’alternativa consiste nell’adottare una dieta sana ed equilibrata per continuare a nutrirsi in maniera ottimale, assumere i nutrienti fondamentali e, perché no, rendere comunque piacevole il momento del pasto. Vediamo come.
Anziani senza denti: difficoltà di masticazione e caduta dei denti
Con il passare degli anni, gli anziani senza denti sono alle prese con una serie di problematiche da tenere in seria considerazione. Nessun aspetto deve essere lasciato in secondo piano, in modo da avere sempre il pieno controllo di situazioni che possono rivelarsi molto serie.
I primi problemi e disagi partono spesso e solitamente dal cavo orale: sono numerosi i problemi dentali che possono emergere durante le varie fasi dell’invecchiamento. Per esempio, la mobilità dentale è un sintomo assai frequente che provoca fastidi non di poco conto e che se non trattata in modo adeguato può portare alla caduta dei denti, con il conseguente utilizzo di un’apposita dentiera.
Ciascuna situazione menzionata può mettere a serio repentaglio la possibilità di masticare al meglio. In circostanze di questo genere, si va incontro a eventuali problemi di digestione, con forti dolori di stomaco che possono insorgere da un momento all’altro.
Anziani senza denti: quali alimenti
Gli anziani senza denti, che non possono risolvere il loro problema attraverso un trattamento odontoiatrico adeguato, devono sapere quali sono gli alimenti che dovrebbero assumere. In linea di massima, si dovrebbe puntare su ricette frullate e morbide, ottime per sostituire le pietanze solide e ridurre al minimo gli effetti negativi derivanti da una masticazione carente.
Allo stesso tempo, una notevole importanza va attribuita alle sostanze contenute nei vari cibi, che devono essere molto nutrienti. Dai sali minerali alle vitamine, passando per le proteine, determinati elementi sono imprescindibili. In linea di massima, gli alimenti cremosi e liquidi sono sempre ben accetti, che si trattino di yogurt, zuppe, minestre, ma anche frutta, pesce e verdure al vapore.
Ad ogni modo, prima di muoversi in qualsiasi verso, anche gli anziani senza denti devono chiedere aiuto a una figura specializzata come il medico di base o un nutrizionista. Ciò che conta è che un profilo simile organizzi un valido piano alimentare e sappia equilibrare al meglio i vari cibi da assumere. Con tali premesse, portare avanti una dieta sana ed equilibrata garantisce effetti benefici.
Anziani senza denti: cure e attenzioni dedicate da Residenza Bergoglio RAA
Come è facile immaginare, gli anziani senza denti hanno bisogno di un’attenzione particolare, affinché possano alimentarsi a dovere e ridurre al minimo qualsiasi tipo di disagio. Per fare in modo che tutto diventi più semplice, puoi scegliere di far alloggiare i tuoi genitori anziani presso una valida residenza per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio RAA: una scelta perfetta quando occuparsi dei propri cari diventa estremamente complicato. Un team di professionisti qualificati ed esperti è pronta a prendersi cura dei nostri ospiti, garantendo un’attenzione costante e produttiva, in base alle specifiche esigenze.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it