Strutture per anziani autosufficienti … in movimento

Le strutture per anziani autosufficienti non devono essere immaginate come tristi case di riposo o “ospizi”, ma come residenze alberghiere, all’interno delle quali svolgere piacevoli attività ricreative, conversare e concedersi momenti di puro benessere. Essere nella terza età non significa, infatti, trascurare il corpo, abbandonare del tutto il movimento e l’attività fisica.

Ecco perchè presso Residenza Bergoglio R.A.A. abbiamo deciso di promuovere attività fisiche adatte ai nostri ospiti che tonificano il corpo e permettono alla mente di abbandonare la negatività. Crediamo infatti che mantenere la mente attiva e i muscoli scattanti sia essenziale per limitare l’insorgenza delle classiche patologie e nevralgie che colpiscono gli anziani, così da migliorare la qualità della vita.

A tal proposito, abbiamo voluto scrivere questo articolo nel quale condividiamo i principi e le convinzioni che influenzano le nostre scelte in struttura.

 

Strutture per anziani autosufficienti e attività fisiche consigliate per la terza età

Le discipline sportive dedicate alle persone anziane sono più numerose di quanto si possa immaginare; la loro utilità, infatti, è cruciale nella misura in cui gli anziani non dovrebbero mai fermarsi del tutto per evitare che i muscoli si rilassino eccessivamente.

Ecco perché nelle strutture per anziani autosufficienti attente al benessere psico-fisico degli ospiti come la nostra, un team di esperti si occupa di promuovere attività fisiche e discipline dedicate, come la ginnastica dolce, che mira a migliorare la postura, lavorando sulle articolazioni, sull’apparato scheletrico e muscolare. Si tratta di esercizi che devono essere eseguiti a ritmi lenti e con dinamismo moderato, così da favorire la respirazione e impedire alle persone di sforzare eccessivamente il fisico.

Un’altra disciplina adatta alla terza età è certamente lo yoga, che unisce l’allungamento degli arti alla liberazione della mente dai pensieri negativi e dallo stress.
Ancora, coloro che amano dilettarsi all’aria aperta possono passeggiare a ritmo più o meno sostenuto nell’ampio giardino, soprattutto durante la stagione estiva se si programma un soggiorno sul posto.

Le attività fisiche si alternano a quelle psicologiche, con giochi che stimolano la mente e interazione costante con gli altri ospiti del posto, per impedire l’isolamento.
Un perfetto mix benefico per testa e cuore quello proposto Residenza Bergoglio per anziani, un’oasi di pace e relax nella quale ottimizzare il tempo libero e renderlo di qualità.

 

Perché è importante che la ginnastica venga prevista dalle strutture per anziani autosufficienti

Le strutture per anziani autosufficienti non devono essere intese come delle case di cura in cui la persona gode solo di un servizio di assistenza 24 h su 24 mentre intatto “invecchia”, ma anche e soprattutto come un luogo dove soggiornare per un breve o lungo periodo e vivere una positiva esperienza di Vita e di Benessere!
Pertanto, è fondamentale che gli ospiti sentano di avere la giornata ricca e scadenzata da una serie di iniziative, poiché lo scopo di residenze di questo tipo è combattere la noia, la solitudine e la tristezza che possono sopraggiungere con l’età. Anche il fisico, ovviamente, necessita di essere allenato per quanto possibile, per prevenire la comparsa di dolori articolari e muscolari. In un simile contesto, la ginnastica dolce e lo yoga hanno una doppia valenza: Da un lato sono realmente utili alla tonificazione dei muscoli, dall’altro creano un momento di unità e divertimento, un’attività ricreativa che consente di mantenersi sani e forti nonostante il passare degli anni.

Presso Residenza Bergoglio R.A.A. si dà molta importanza al tempo libero degli ospiti. Per questo prevediamo aree comuni adibite a palestra e zone ricreative, per renderle idonee agli anziani e dotarle di tutti gli attrezzi utili al completamento di lezioni adatte e benefiche.

 

Strutture per anziani autosufficienti: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Se ti stai chiedendo per quale motivo scegliere Residenza Bergoglio R.A.A. tra tutte le strutture per anziani autosufficienti, quanto esposto fino ad ora a proposito dei corsi di ginnastica dolce e di yoga sono è solo uno dei tanti aspetti da considerare.
Parlare di Residenza Bergoglio R.A.A. vuol dire riferirsi a una residenza specializzata nelle gestione delle persone anziane autosufficienti dove uno staff di veri professionisti, che conoscono alla perfezione il mondo della terza età, sanno come assecondare le esigenze degli ospiti, empatizzare e parlare con loro, facendole sentire a proprio agio e parte di un gruppo organizzato e coeso.

Gli alloggi sono eleganti e arredati con stile, caratterizzati da elementi funzionali che agevolano i movimenti, sia nella camera da letto sia e soprattutto nel bagno, adatto alle esigenze di una persona anziana.
Chiamando direttamente la struttura potrai parlare con uno degli operatori e fissare una visita, così da renderti conto di come si svolge una giornata tipo, in questa oasi di benessere.
Verrai accompagnato ad esempio nella sala da pranzo, dove vengono serviti ogni giorno ottimi piatti con alimenti di qualità, tenendo conto delle particolarità ed esigenze di ognuno e soprattutto dell’età dei nostri ospiti.
Ancora, l’area benessere ti lascerà piacevolmente colpito, poiché offre agli anziani la possibilità di fare una messa in piega, la manicure o la pedicure, sentendosi a posto con il proprio corpo e di conseguenza sereni a livello mentale.

Vieni a scoprire la magia di Residenza Bergoglio R.A.A a Giaveno, in un contesto naturalistico meraviglioso.

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it