Residenza anziani R.A.A.: luogo di cura? Luogo di benessere!

Quando si pensa a una residenza anziani, si immagina un luogo cupo occupato da persone malate e sofferenti, mentre invece si dovrebbe immaginare una casa albergo per anziani dedicata al loro benessere e capace di assicurare un’ottima qualità della vita agli ospiti.
Questo è lo spirito di Residenza Bergoglio RAA, che cura tutti gli aspetti utili a garantire un soggiorno gradevole, come l’attenzione nei confronti della camera da letto, arredata in modo gradevole e funzionale, l’allestimento di spazi comuni adeguati e di un giardino rigoglioso per la stagione estiva, la selezione di attività stimolanti per la mente degli anziani e l’impiego di ottime materie prime fresche e di stagione per la mensa e i pasti quotidiani.
Tutti questi elementi insieme cooperano alla realizzazione di un progetto vincente, alimentato da un team di esperti che gestisce la nostra residenza, empatizza con i pazienti, facendoli sentire realmente come a casa.

 

Residenza anziani R.A.A.: definizione

C’è ancora molta confusione in chi si approccia per la prima volta al mondo delle residenze per anziani, per cui spesso si crede che le strutture residenziali dedicate alla terza età siano equivalenti. Una residenza anziani R.A.A. è una realtà ben diversa da una R.S.A., poiché è concepita per allietare la permanenza di ospiti autosufficienti che necessitano di servizi alberghieri residenziali, di tutela, di supporto e, cosa non meno importante, di non vivere abbandonati a sé stessi!

A differenza di una RSA, una residenza per anziani autosufficienti non è strutturata per gestire persone con mobilità eccessivamente limitata o che richiedono un’assistenza h24 da parte di personale sanitario. In una RAA il lavoro dello staff consiste nell’agevolare il benessere quotidiano dei residenti, sia che si tratti di un soggiorno periodico, sia in modalità permanente.
L’obiettivo è permettere agli anziani di vivere in un contesto gradevole e protetto, dove possano esercitare le proprie competenze sociali e fisiche, allenando la mente con attività adatte alla loro età e condizione e sfruttando le tante occasioni di socializzazione e di incontro.
Ecco perchè, trascorrere un periodo di villeggiatura o risiedere in modo permanente in una residenza anziani R.A.A. migliora lo spirito e l’umore, soprattutto se, come nel nostro caso, la struttura è inserita in uno splendido contesto naturalistico circostante e offre la possibilità di godere di un’area esterna attrezzata ricca di fascino.

 

Residenza anziani: perché è un valido aiuto

Una residenza anziani RAA, è un’ottima idea per tutti quegli anziani che pur essendo ancora autosufficienti, mostrano le prime evidenti difficoltà nel badare a sé stessi, nel sopperire alle proprie necessità quotidiane o nel trascorrere tutta la giornata a casa da soli. Sono infatti molte le persone anziane che vivono sole, dopo la triste dipartita del coniuge o per altre cause.
La solitudine può essere un fattore negativo, soprattutto se i parenti prossimi non si trovano nelle vicinanze e non possono fare visita di frequente.
Nonostante si parli di persone con un buon livello di autosufficienza, alcune incombenze domestiche potrebbero risultare troppo pesanti, con la conseguenza che l’ambiente domestico risulti trascurato e poco pulito.

Gli ospiti di una residenza anziani RAA sono, pertanto, persone che decidono di dire basta a tutte le difficoltà e complicazioni legate al vivere da sole, non vogliono gravare sui propri figli ma preferiscono usufruire di un servizio di sostegno e supporto qualificato, circondandosi di amicizie e nuove conoscenze. Con enormi vantaggi! A cominciare dal fatto che trascorrere del tempo con dei coetanei in un contesto gradevole e curato aiuta a mantenere un umore buono, grazie al confronto e alla partecipazione ad attività di gruppo adatte al contesto e al target.
Gli ospiti hanno la possibilità di interagire fra loro evitando l’isolamento, oltre che avere un pasto caldo pronto ogni giorno e un alloggio adatto alla loro età come funzionalità e arredo.

 

Residenza anziani e Benessere

Il benessere delle persone che scelgono una residenza anziani come Residenza Bergoglio RAA oltre che pratico e funzionale è anche psico-fisico: deriva dal contesto gradevole e curato che allieta l’animo e la vista, dalla professionalità e dalla passione/dedizione di tutto il nostro staff, nonché dall’attenzione costante e minuziosa verso ogni esigenza tipica delle persone anziane.
Nella struttura, ad esempio, sono previsti professionisti che eseguono acconciature e trattamenti per mani e piedi, prendendosi cura dell’estetica affinché anche una persona anziana possa sentirsi ancora piacente e curata. Passa poi per una socialità divertente e stimolante, che permette di aderire ad attività come lo yoga e la ginnastica dolce, così da preservare il più possibile la flessibilità e la mobilità articolare. La giornata trascorre quindi tra chiacchiere, iniziative destinate alla cura del corpo e della mente, facendo rimpiangere la permanenza ridotta a coloro che sono solo in vacanza per un periodo breve!

 

Residenza anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Pertanto, se sei alla ricerca di un soggiorno gradevole per spezzare la routine o di una soluzione permanente per vivere e trascorrere del tempo di qualità, la nostra residenza anziani è la soluzione comoda e versatile che fa al caso tuo.
Potrai venire a visitare la location prendendo appuntamento con gli operatori, che sapranno illustrarti le attività previste, la funzionalità degli alloggi e la vasta gamma di servizi offerti dei quali potrai usufruire ogni giorno.
Non immaginare quindi la classica casa di cura, ma una struttura alberghiera vera e propria, realizzata ad hoc per le esigenze degli anziani e per trascorrere la terza età in un clima sereno e conviviale.
Vieni a visitare Residenza Bergoglio RAA per osservare da vicino l’operato dello staff, composto da professionisti seri e preparati, ma anche empatici e pronti a entrare in relazione con gli anziani nella maniera corretta. Verrai guidato nelle varie aree, come la mensa o gli alloggi, per mostrare l’attenzione rivolta a ogni dettaglio, proprio per evitare quel senso di trascuratezza e tristezza che le classiche case di cura ispirano.

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it