Soggiorni assistiti per anziani: quando i figli abitano lontani
I soggiorni assistiti per anziani sono la scelta giusta da compiere per tutelare le persone fragili come i genitori anziani autosufficienti che, però, hanno bisogno di assistenza. In particolare, sono utili quando i figli abitano in un’altra città o addirittura all’estero, se il genitore inizia ad avvertire i primi acciacchi della senilità – soprattutto se, a seguito di lutto o di divorzio, è rimasto solo – oppure sente particolarmente addosso il peso della solitudine: quest’ultimo aspetto non è da sottovalutare perché può influire negativamente sulla sfera psicologica e mentale della persona, rischiando di portarlo a sviluppare stati d’ansia, stress e depressione.
In queste situazioni, molte persone cercano di evitare il problema ricorrendo a delle badanti: si tratta di un’opzione che non sempre è risolutiva e in alcuni casi può essere controproducente, soprattutto se il figlio è lontano e non può vigilare sull’operatività della badante, cioè sul fatto che le sue attività si svolgano in maniera corretta.
I soggiorni assistiti per anziani, in questo caso, sono l’alternativa giusta sia temporanea che permanente e nel corpo di questo articolo ti spieghiamo perché e quali sono i vantaggi di utilizzarli.
Soggiorni assistiti per anziani: cosa sono
Con soggiorni assistiti per anziani si intendono una serie di servizi, erogati da personale e staff competente, all’interno di una struttura ricettiva. A differenza del classico soggiorno, la persona ospitata avrà a sua disposizione diversi professionisti che la possano aiutare a compiere determinate azioni giornaliere che, senza assistenza, risulterebbero difficili e, in alcuni casi, addirittura impossibili o più faticose del dovuto.
Per questa serie di ragioni, i soggiorni assistiti per anziani sono offerti con formula ad personam e non hanno limiti circa i bisogni e le esigenze dell’anziano mantenendo, naturalmente, altissimi standard qualitativi nell’erogazione dei servizi. Inoltre, per garantire la massima personalizzazione, le strutture che offrono questa possibilità vedono la presenza giornaliera di un referente qualificato che vegli sull’operato dello staff, raccogliendo i pareri e le sensazioni degli anziani ospiti.
In questo modo è sempre possibile restare informati sullo stato di salute della persona anziana, la sua soddisfazione e il grado di cure erogate. Inoltre, il referente della struttura che offre soggiorni assistiti per anziani è anche l’interfaccia tramite la quale parlare in caso di dubbi e perplessità.
Come vivere bene senza rinunciare alla propria autonomia con soggiorni assistiti per anziani
Contrariamente a quanto spesso si tende a pensare, i soggiorni assistiti per anziani autosufficienti sono il giusto compromesso tra il bisogno crescente di assistenza e il desiderio di autonomia, che è giusto che non venga a mancare. Per il primo aspetto, questa soluzione garantisce di sopperire alla necessità di aiuto e di tutela che una persona anziana, nel corso del tempo, richiede con maggiore assistenza. Inoltre, permette all’ospite di godere di ottimi servizi alberghieri in grado di sollevarlo dalla necessità di compiere lavori domestici, come ad esempio fare la spesa, pulire la stanza, lavare il bucato e cucinare.
Allo stesso tempo però, i soggiorni assistiti per anziani offrono tempo e spazi per essere ancora e sentirsi vivi, attivi, autonomi: curare hobby e passioni, fare amicizie e svagarsi con giochi e attività di laboratorio organizzate. Si tratta di una valida possibilità per non restare soli e coltivare, anche durante la terza età, la propria personalità e sentirsi ancora parte del tessuto sociale. In questo modo, il figlio viene sollevato da incarichi di responsabilità e avrà la possibilità di vedere il proprio genitore molto più solare rispetto alle classiche giornate passate a casa, spesso in solitudine.
Soggiorni assistiti per anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.
Da quanto illustrato finora, è chiaro come i soggiorni assistiti per anziani autosufficienti offerti da strutture come Residenza Bergoglio vadano incontro alle tue esigenze e ti consentano di stare tranquillo affidando il tuo genitore a mani esperte e capaci. La nostra residenza per anziani RAA è situata in mezzo al verde, in provincia di Torino in Val Sangone: l’aria è fresca tutto l’anno e offre la possibilità di fare passeggiate salutari lontani dallo smog e dall’inquinamento. Inoltre, è progettata appositamente per accogliere persone anziane autosufficienti con personale che vigila, costantemente, sulla salute degli ospiti e offre l’assistenza necessaria e. Non a caso, il motto della nostra struttura è ”Il Benessere dell’Ospite come stile di vita”.
Per maggiori informazioni
Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it