Residenza alberghiera per anziani: l’aiuto esterno che ci voleva

 

La residenza alberghiera per anziani rappresenta una possibile soluzione che, in certi casi, può fare la differenza. Con il trascorrere degli anni, l’invecchiamento inizia a far sentire il suo peso. Anche quando i genitori rimangono autosufficienti, la preoccupazione da parte dei figli aumenta, così come la necessità di seguirli più da vicino.

La situazione comincia a complicarsi e può diventare difficile da gestire. All’inizio, sembra che dedicare un maggiore quantitativo del proprio tempo libero ai genitori anziani sia sufficiente, oppure molti figli accolgono in casa propria la madre e il padre. Tuttavia, questo gesto di devozione ha un prezzo, e in molti casi l’esito può essere la limitazione della propria esistenza che a lungo andare può comportare l’annullamento di sé stessi e il burnout. Fortunatamente, esiste un’ottima alternativa per fornire aiuto a queste famiglie in difficoltà. Scopriamola insieme in questo articolo del nostro blog.

 

Residenza alberghiera per anziani: quando

L’espressione residenza alberghiera per anziani fa riferimento a una struttura che ospita persone anziane con un buon grado di autosufficienza, offrendo diversi tipi di servizio alberghiero (tra i quali si includono pulizia e pasti) e riabilitativo, in modo che la persona possa sempre avere stimoli nuovi che la mantengano attiva. È possibile adottare questa soluzione per un tempo limitato o anche sul lungo termine, a seconda delle esigenze della famiglia.

Talvolta, infatti, possono crearsi delle circostanze che rendono difficile occuparsi di un genitore anziano e dedicargli tutto il tempo di cui necessita. Inoltre, questo rappresenta per i figli un impegno importante. Ad esempio, un padre troppo in là con gli anni per guidare, avrà bisogno dell’aiuto dei figli per svolgere le sue commissioni. Una madre anziana necessiterà di assistenza per fare la spesa, per trasportare bottiglie d’acqua e carichi pesanti. I riflessi sono rallentati e il rischio di cadute e altri incidenti domestici aumenta. Anche se i genitori sono autosufficienti, avranno bisogno di un affiancamento in un numero sempre maggiore di occasioni, e la preoccupazione aumenta.

Ciò rischia di causare dei disequilibri nella vita dei figli, che possono vedere incrinarsi il rapporto con il partner o non dedicare la giusta attenzione alla crescita dei loro ragazzi, che magari si trovano in una fase delicata come l’adolescenza. Inoltre, prendersi cura dei genitori anziani può risultare molto faticoso, e privare la persona di un riposo adeguato, con ripercussioni sul lavoro.

Per evitare di trovarsi in una situazione di questo tipo, è preferibile rivolgersi a una residenza alberghiera per anziani, e di seguito ti spiegheremo il motivo.

 

Residenza alberghiera per anziani: come e perché è un valido aiuto

Affinché la residenza alberghiera per anziani possa rappresentare una valida soluzione, è prima di tutto necessario liberarsi dei sensi di colpa: ricorrere a un aiuto in un momento di difficoltà, in mancanza di spazio per accogliere il proprio genitore, o anche per andare in vacanza, non significa abbandonarlo, ma compiere la scelta migliore per favorire il suo benessere.

Sapere che il figlio è tranquillo sarà di conforto al genitore, che vivrà il suo soggiorno più serenamente. Inoltre, il momento del ricongiungimento e le visite saranno gioiosi istanti di condivisione per tutta la famiglia. Il rapporto verrà alleggerito e i nonni saranno euforici di vedere i nipoti così vogliosi di passare del tempo con loro.

Ogni ospite di una residenza alberghiera per anziani avrà modo di interagire con gli altri, creandosi un nuovo circolo di amicizie senza mai sentirsi solo. Inoltre, ognuno verrà accudito in ciascuna sua necessità, e anche i famigliari potranno stare tranquilli sapendo che il loro caro è al sicuro e sereno.

Ovviamente, però, le residenze alberghiere per anziani non sono tutte uguali, ed è fondamentale compiere la scelta giusta.

 

Residenza alberghiera per anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Residenza Bergoglio R.A.A. rappresenta la soluzione ideale se stai cercando una struttura per accogliere un genitore autosufficiente ma che necessita di attenzioni. Qui potrà trovare la salute e il benessere, grazie alle attenzioni continue dello staff che si occupa di gestire al meglio ogni aspetto della vita dell’ospite, dalla scelta del pasto più adeguato all’assicurarsi che venga praticato dell’esercizio sia fisico che mentale. Qui, inoltre, avrà occasione di incontrare nuovi amici, che saranno per lui un vero toccasana e una fonte inesauribile di divertimento e compagnia.

La nostra residenza si trova a 25 km da Torino, in Val Sangone, a due passi dai laghi di Avigliana e dal centro di Giaveno, dove gli ospiti troveranno il perfetto compromesso tra le comodità della città e la tranquillità della zona provinciale.

I servizi offerti riguardano sia il soggiorno a lungo che a breve termine. Vengono accolti, infatti, sia gli anziani che si trasferiscono nella nostra struttura residenziale per non rimanere soli, sia coloro che necessitano di un ricovero di sollievo oppure non possono essere seguiti dai figli in corrispondenza delle vacanze.

Da Residenza Bergoglio R.A.A. troverai il luogo di riposo ideale per il tuo caro, grazie alla nostra filosofia di lavoro che pone al centro la persona nella sua unità e totalità: i nostri professionisti sono sempre disponibili ad ascoltare e accogliere ogni esigenza degli ospiti, ponendo il loro benessere come unico obiettivo.

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it