Soggiorno temporaneo per anziani e sostituzione badante in ferie

Come tutti i lavoratori, anche le badanti hanno diritto alle ferie e, in questi casi, si rende necessario trovare un soggiorno temporaneo per anziani.
Il periodo di ferie viene normalmente concordato col datore di lavoro, ma la quantità di giorni di cui possono usufruire è invece stabilito dal CCNL (contratto collettivo nazionale del lavoro). Ogni assistente domiciliare ha diritto a 26 giorni di ferie annuali, di cui 15 consecutivi, qualora lo desideri.
Se si tratta di una persona straniera, potrebbe preferire accumulare le ferie nell’arco di un biennio per godere di un periodo di riposo più lungo e poter tornare temporaneamente a casa.

In questi casi è bene non farsi trovare impreparati: le soluzioni possono essere diverse, vediamo insieme quali.

 

Soggiorno temporaneo per anziani a casa del figlio

Quando la badante va in ferie, una soluzione di soggiorno temporaneo per anziani potrebbe essere quella di accogliere il genitore anziano a casa del figlio; di primo acchito, questa sembra sempre la strategia più economica, nonché la più ovvia, anche se può presentare diverse evidenti difficoltà di cui non si può non tener conto.

Quando si tratta di accogliere in casa propria una persona anziana è sempre bene considerare tutta una serie di fattori, a cominciare dalle condizioni psicofisiche del genitore. Se si tratta di una persona che non ha bisogno di essere seguita costantemente, ha una mente lucida e reattiva, non ha grossi problemi deambulatori, non sarà difficile ospitarla.
Se però si è in presenza di anziani con difficoltà motorie e psichiche dovute all’età avanzata, a malattie o a incidenti domestici, quindi di persone che necessitano di essere tutelati e coadiuvati nel supplire alle necessità di tutti i giorni, sostituirsi all’assistenza di una badante o di una residenza per anziani può rivelarsi davvero complicato! Non solo in termini di tempo, ma anche di competenze.

Altri due aspetti importanti da analizzare sono anche la riorganizzazione della casa e la disponibilità di tutta la famiglia all’accoglienza. A volte, infatti, nonostante l’anziano sia ancora parzialmente autosufficiente, ha bisogno di una sistemazione notturna vicina al bagno, o di aiuto per fare anche semplici movimenti. Non sempre tutta la famiglia è disposta a collaborare, stravolgendo le proprie abitudini quotidiane.

Diverso ancora è il caso in cui, nel periodo di ferie della badante, anche il figlio non sia fisicamente a casa perché, a sua volta, ha programmato di andare in vacanza o è via per lavoro. In tutti questi casi, meglio optare per una soluzione alternativa ma estremamente valida, vale a dire rivolgersi a delle strutture residenziali di qualità, in grado di offrire un soggiorno temporaneo per anziani adeguato.

 

Soggiorno temporaneo per anziani in una residenza attrezzata

L’alternativa, nella maggior parte dei casi, è rivolgersi a una residenza per anziani autosufficienti. Per molti è l’unica scelta possibile, perché non c’è l’opportunità di riorganizzare gli spazi della propria casa in funzione delle esigenze del genitore anziano o non si ha la possibilità di sorvegliarlo in maniera adeguata.
Orientarsi verso il soggiorno temporaneo per anziani in una struttura residenziale debitamente predisposta presenta, inoltre, numerosi vantaggi: dall’assistenza medica continuativa alla possibilità di trascorrere del tempo insieme a coetanei e nuovi amici, fino alla opportunità di godere dei benefici di una sistemazione tranquilla, dato che spesso le residenze per anziani sono strutture immerse nel verde, lontano dal caos e dallo smog cittadino.

Se credi poi che tuo padre o tua madre si possano opporre averso questa soluzione, probabilmente ti sbagli. Trattandosi di una sistemazione temporanea è facile che l’anziano stesso possa ritenerla una sorta di vacanza, un modo per fare qualcosa di diverso e rilassarsi in totale sicurezza.

 

Soggiorno temporaneo per anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A

Se stai cercando una valida soluzione di soggiorno temporaneo per anziani, Residenza Bergoglio R.A.A è l’alternativa giusta. Situata non lontano da Torino, nella fresca e soleggiata Val Sangone, vicino ai laghi di Avigliana, la nostra struttura è specializzata nell’accoglienza di anziani, con diversi servizi alberghieri e di tutela, che mettono sempre al primo posto il benessere e il sostegno dell’ospite, pur stimolandone l’autonomia: il nostro staff è in grado di fornire un supporto su misura, sia fisico che psicologico, con programmi volti a stimolare sia il corpo che la mente.
Affidandoti a Residenza Bergoglio R.A.A, infatti, garantirai al tuo genitore l’assistenza di diverse figure professionali, che difficilmente potresti sostituire da solo, senza adeguate competenze.

Questo vale soprattutto nei casi in cui si scelga di optare per una residenza temporanea in situazioni di improvvisa necessità come, ad esempio, se l’anziano è caduto o si è fatto male e ha bisogno di un ricovero di sollievo. Il soggiorno temporaneo per anziani presso Residenza Bergoglio R.A.A è la soluzione ideale anche se non possiedi spazi idonei all’ospitalità in casa (ad esempio se hai un appartamento con molte scale), oppure se desideri andare in vacanza e vuoi lasciare l’anziano in mani esperte, concedendoti una meritata pausa di relax che ti aiuterà a rilassarti, a staccare la spina e a recuperare le energie!

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it