Salute e anziani: invecchiare è un privilegio da costruire nel tempo

“Salute e anziani” è senza ombra di dubbio tra i temi più dibattuti nella società moderna, perché se da un lato invecchiare è un privilegio (permesso sia da uno stile di vita sano che dai continui progressi della medicina e in campo scientifico), c’è però una sorta di tacito pregiudizio che non si può non considerare, soprattutto ai giorni nostri: la cultura odierna, con insistenza crescente, ci impone di rimanere giovani sempre più a lungo, come se invecchiare fosse una debolezza di cui vergognarsi. Nulla di più errato e fuorviante!

Dal momento che la terza età riguarda tutti, seppur con modalità e tempi diversi, è bene considerarla non come una patologia ma con una tappa importante della vita da affrontare con serenità e piccoli accorgimenti.

L’aspettativa di vita è in continuo miglioramento, ma questo non ha sempre effetti positivi, visto che la società moderna ha palesemente dimenticato il valore della terza età: sono sempre di più gli anziani che si sentono soli e, a tratti, abbandonati. Il vero problema è che non si sentono valorizzati, piuttosto emarginati in quello che è il momento più delicato della vita.

Ricorda: essere anziani non vuol dire smettere di esistere, piuttosto imparare ad amarsi e a prendersi cura della propria salute psico-fisica. Solo così è possibile mantenersi ‘giovani’ e continuare la propria vita, nel rispetto e accettazione delle condizioni di salute in cui si versa.

Dove quando parliamo di giovinezza non intendiamo solo ed esclusivamente quella del corpo, che in terza età viene a mancare. La vera sfida, il più delle volte, è riuscire a preservare giorno dopo giorno il buon umore, l’interesse per la vita e la mente allenata, affinché l’anima ne possa trarre giovamento.

Così facendo, gli anziani torneranno a sentirsi ‘utili’ per gli altri e saranno in grado di affrontare la vita con ritrovata serenità.

 

Salute e anziani oggi

Da quanto detto finora è chiaro quanto sia determinante attribuire il giusto valore a un periodo importante come quello della terza età, che serba in sé molti aspetti non solo negativi, come spesso invece ci portano a credere.

È da anziani che si impara che la vita deve essere affrontata con più leggerezza e che molti dei problemi che prendevamo troppo seriamente in gioventù oggi possono essere vissuti con una tranquillità maggiore.

Si dice che, diventare anziani, porti saggezza e maturità, alleati preziosi per liberarsi dal superfluo e per dare alle cose il giusto peso e sorridere di più. Quello che è certo è che “invecchiare” porta con sé preziosi insegnamenti a cui tutti dovrebbero ispirarsi per migliorare la propria quotidianità.

Certo, a parole tutto è facile. Come affrontare però, all’atto pratico, questo periodo della propria vita? Questa è una delle criticità maggiori quando si parla di salute e anziani.

Lavorando tutto il giorno con le persone anziane e per le persone anziane, abbiamo imparato che mantenersi ‘giovani’ nello spirito è possibile quando non ci si arrende al tempo che passa, ma ci si impegna a coltivare le proprie passioni. Non è l’età che determina lo spirito con cui si affronta la vita, anche un ragazzo di 30 anni può sentirsi privo di stimoli, nonostante sia nel fiore dei suoi anni.

Proprio per questo motivo, le persone in terza età devono continuare a fare ciò che amavano un tempo, dal dipingere allo scrivere poesie, per mantenersi vivi ed entusiasti.

Anche l’attività fisica gioca un ruolo di primaria importanza, non sono necessari particolari sforzi ma un’attività che permetta di rimanere in salute e in forma il più a lungo possibile. Si prevengono così eventuali problematiche legate al movimento, tipiche della terza età.

Infine, c’è l’alimentazione, nutrimento di corpo e mente, da considerare come sana abitudine e rispetto verso se stessi.

 

Salute e anziani: l’importanza della prevenzione

Ci sono malattie che, con l’avanzare dell’età, possono manifestarsi. Le più comuni sono Alzheimer, Demenza senile, Osteoporosi, Diabete e tumori. Queste patologie sono un’insidia molto grande quando si parla di salute e anziani, perché possono comprometterne l’equilibrio psico-fisico.

Se evitarle non è purtroppo possibile, se ne possono ridurre i contro effetti e agire in ottica di prevenzione. La domanda a questo punto sorge spontanea: è davvero possibile ‘invecchiare bene’?

La risposta è sì, a condizione però che ci sia un impegno da parte dell’anziano nel volersi mantenere in forma e soprattutto, in salute.

L’alimentazione, come anticipato in precedenza, non è un fattore da sottovalutare, soprattutto in terza età: grassi e zuccheri devono essere tenuti sotto controllo, privilegiando frutta e verdura, proteine e cereali integrali. In questo modo si aiuta il corpo a funzionare correttamente, evitando complicazioni a livello intestinale e mantenendo in equilibrio la flora batterica. Soprattutto però si evita anche l’eccessivo aumento di peso, che può causare difficoltà nel movimento e portare allo sviluppo di altre patologie.

Un’altra tendenza da contrastare è la riduzione del consumo d’acqua in età avanzata: gli anziani non sentono il nostro stesso bisogno di bere acqua, rischiando la disidratazione. È invece importante introdurre nell’organismo la giusta quantità d’acqua, anche per i sali minerali in essa contenuti, un apporto fondamentale soprattutto in questa fase della vita.

Per invecchiare bene, però, la sola alimentazione non basta: occorre lavorare per mantenere la mente allenata e non perdere le proprie capacità cognitive. A questo proposito, ci sono alcune strategie a supporto della memoria, che possono applicarsi durante tutto il periodo della terza età: è bene che gli anziani non perdano la curiosità verso il mondo, informandosi e guardando dei documentari o leggendo. I cruciverba sono un ulteriore stimolo per la mente, perché favoriscono il ragionamento e l’acquisizione di nuove parole. Allenare il cervello è possibile anche con veri e propri giochi da tavolo come la dama o gli scacchi, che richiedono concentrazione e strategia.

E l’attività fisica? Anche questo rappresenta uno degli aspetti da non trascurare in tema di salute e gli anziani a patto, ovviamente, che sia correlata alle condizioni dell’anziano e a eventuali problematiche motorie.

Praticarla porta infatti a numerosi vantaggi, quali una vita più lunga e qualitativamente appagante; migliora l’umore, così come la qualità del sonno e le capacità di resistenza e forza nei movimenti. Potenziare i muscoli, per esempio, significa ridurre lo sforzo per salire uno o più piani di scale, o riuscire a camminare meglio.

Gli esercizi più importanti sono quelli che aiutano a mantenere equilibrio e forza, dai quali ne consegue una maggiore resistenza e flessibilità dell’apparato muscolare, oltre alla riduzione del rischio di eventuali cadute.

Infine, in età avanzata non deve mai mancare la socialità: è importante che l’anziano non si senta mai solo o depresso. Trascorrere il tempo con persone della stessa età, condividendo racconti di vita o aneddoti del passato, è un ottimo stimolo per la mente ma anche un intrattenimento piacevole.

Coltivare le amicizie in tarda età, è un bene per lo spirito e per sentirsi di nuovo ‘giovani’, seppur in modo differente.

Perché, non dimentichiamolo, saper affrontare la propria vecchiaia con serenità, è il modo corretto di approcciarsi a una fase della vita che non è per nulla priva di stimoli.

Salute e anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

E tu hai mai riscontrato solitudine e depressione in un tuo parente anziano? Il nostro obiettivo, come residenza per anziani autosufficienti, è quello di infondere nuove consapevolezze ai nostri ospiti e, non di rado, anche in chi li circonda. La riscoperta del loro valore e delle loro potenzialità è al centro del lavoro che svolgiamo quotidianamente, con dedizione e amore per ogni nostro ospite.

Ecco perché scegliere Residenza Bergoglio R.A.A., può essere la soluzione ideale sia nel caso tu abbia un genitore in età avanzata che non riesci a gestire in modo adeguato, ma anche per l’anziano stesso che riceve le attenzioni di cui necessità.

La salute dei nostri ospiti, autosufficienti e in età avanzata, è l’obiettivo principale che ci poniamo. Sappiamo quanto sia importante affrontare questa fase della vita al meglio e con nuovi stimoli quotidiani. Per questo il nostro staff si occupa, con competenza e professionalità, dei seguenti aspetti:

  • Il servizio pasti, personalizzato in base alle condizioni di salute dell’anziano.
  • Favorire la pratica costante di attività stimolanti per la mente e per coltivare interessi o passioni.
  • Organizzazione di momenti di socialità tra i residenti, per creare nuove amicizie ed evitare il senso di solitudine.
  • Pianificazione di ‘sessioni’ di esercizio fisico per mantenere la muscolatura salda e diminuire il rischio di infortunio.

Ci troviamo nella fresca e soleggiata Val Sangone, a breve distanza dai laghi di Avigliana e dal centro storico di Giaveno, in provincia di Torino. Siamo specializzati in servizi residenziali, alberghieri, mirati alla tutela e al benessere dei nostri ospiti.

Le problematiche relative alla salute e anziani trovano nella nostra struttura, il giusto modo per essere affrontate. Potrai scegliere, per il tuo familiare in terza età, un soggiorno:

A lungo termine
in questo caso il tuo parente si trasferisce nella nostra struttura, per non rimanere solo e isolato, e creare nuove amicizie. È la soluzione più indicata se non riesci a dedicare un’attenzione adeguata al tuo familiare, come nel caso dei tuoi genitori: la nostra residenza ti sarà di supporto garantendo un livello di benessere adeguato.

A breve termine
il soggiorno ha una durata limitata, che spesso coincide con i periodi in cui sarai assente per le vacanze invernali e per quelle estive, o per un ricovero di sollievo nel caso in cui il tuo parente abbia subito un intervento. Grazie al nostro staff non dovrai più essere preoccupato di lasciare il tuo parente anziano solo, o sentirti in colpa delle troppe ore trascorse al lavoro o in vacanza. Professionalità e competenza sono al servizio di ogni nostro ospite, al centro il suo benessere e la sua salute.

Concludendo: la terza età può essere vissuta serenamente e noi ci impegniamo ogni giorno per garantirlo.

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it