Albergo per anziani: quali scegliere in base al bisogno

L’albergo per anziani rappresenta una soluzione sempre più ricercata poiché consente ai propri cari di trascorrere brevi periodi o di risiedere in modo permanente in strutture che somigliano a veri e propri alberghi di lusso piuttosto che a comuni ospizi per anziani.

Il servizio di un residence per anziani autosufficienti è riservato a coloro che hanno un adeguato livello di autonomia e che decidono di vivere, in modo permanente o temporaneo, insieme a persone della stessa età condividendo le proprie esperienze, svolgendo attività quotidiane in un unico ambiente protetto e sicuro, godendo di tutti i servizi essenziali che si trovano usualmente nelle strutture alberghiere, come i pasti, pulizie, riordino degli ambienti, lavanderia.

E tutto questo in modo adeguato alla propria età ma, soprattutto, adeguato alle proprie specifiche esigenze. Perché, non dimentichiamolo, quando parliamo di “anziani”, in realtà ci riferiamo a una fetta della popolazione che non solo sta diventando sempre più predominante ma anche sempre più eterogenea.

Anziani vengono definite le persone tra i 65 e i 75 anni che in realtà, a differenza di quanto accadeva nelle generazioni passate, oggi sono così attive e dinamiche da ricoprire ancora ruoli importanti all’interno delle proprie famiglie, a cominciare dalla cura e dalla gestione dei nipotini. Tuttavia, dopo i 75 anni circa pur essendo ancora autosufficienti, molti anziani cominciano a mostrare i primi segni di fragilità; è in questi casi che diventa sempre più forte la necessità di trascorrere un periodo di vacanza in un albergo per anziani adatto alle nuove esigenze. Vediamo insieme in che modo.

 

Albergo per anziani in gamba

Gli anziani autosufficienti ancora nel pieno delle proprie forze mentali e fisiche possono spendere il tempo a loro disposizione in diverse attività, come partecipare a escursioni turistiche, godere delle opportunità di svago che la location offre e, soprattutto, vivere appieno tutte le esperienze che permettono di divertirsi in compagnia.

A questo proposito, un albergo per anziani è indicato per assecondare i bisogni dei propri ospiti organizzando gite nei luoghi caratteristici che si trovano nei dintorni della sede, oppure momenti di condivisione, attività ricreative e coinvolgenti negli stessi ambienti della struttura.

Il tutto avendo sempre la possibilità di ritagliarsi il proprio spazio e il proprio tempo. Le case albergo per anziani sono composte da un insieme di ampie e spaziose camere da letto accuratamente arredate e dotate di tutti i comfort. Si tratta di una soluzione adatta a tutte le esigenze, poiché offre un giusto compromesso tra la propria privacy, riservatezza, la condivisione e socializzazione. Gli anziani che si rivolgono a questa tipologia di albergo, sono coloro che sono rimasti soli, o vedovi che non hanno voglia di trascorrere del tempo isolati e qui si sentono più sicuri e tutelati.

 

Albergo per anziani e vacanze assistite

Con il passare degli anni gli anziani trovano molti ostacoli nello svolgere tutte le attività che prima venivano svolte con facilità. Si tratta di un periodo molto delicato nella vita di persone che cominciano ad essere fragili anche dal punto di vista emotivo: constatare l’impossibilità fisica di essere autonomi ha infatti un grosso impatto sulla sfera psichica degli anziani. Ancora una volta gli alberghi per anziani, nella loro funzione di alberghi assistiti, sono la soluzione giusta: grazie ai servizi assistenziali e alberghieri offerti da queste strutture ricettive, gli anziani possono vivere fino in fondo una vera e propria vacanza di relax e benessere. In queste strutture, infatti, non mancano di certo gli stimoli e le possibilità di socializzare con persone nuove o di usufruire di un cambio di routine, ma la sicurezza dell’anziano ed il suo benessere psicofisico sono ciò che più sta a cuore a chi lavora in un albergo per anziani.

 

Albergo per anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Residenza Bergoglio R.A.A. è un virtuoso esempio di giusto equilibrio tra albergo per anziani, inteso come luogo di svago e relax, e albergo assistito, inteso come un luogo di benessere e sicurezza per l’anziano autosufficiente ma già più fragile.

Situata nella fresca e soleggiata Val Sangone in provincia di Torino, a pochi passi dai caratteristici laghi di Avigliana, la nostra residenza per anziani autosufficienti è infatti la scelta giusta per permettere ai tuoi cari di trascorrere una bella vacanza all’insegna del benessere e della serenità. All’interno della nostra struttura, collaborano professionisti di elevato livello, infermieri e operatori sanitari specializzati. La sicurezza dell’anziano è quello che più sta a cuore per chi ha questa responsabilità

Il nostro albergo per anziani è specializzato nell’offrire ai clienti i migliori servizi alberghieri e a garantire la tutela e il benessere degli ospiti.
Siamo a disposizione offrendo diverse possibilità di alloggio:

  • a lungo termine, qualora la persona anziana decida di trasferirsi a vivere lì definitivamente, oppure se fosse necessario un trasferimento per esigenze di spazio e sicurezza;
  • a breve termine, se si ha la necessità di trascorrere un periodo di relax in qualsiasi momento.

I nostri biglietti da visita sono infatti l’attenzione e la cordialità, principi che vengono espressi al meglio dai nostri slogan: “L’ospite al centro” e “Il benessere come stile di vita”.

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it