Il caldo per gli anziani: i sintomi da non sottovalutare e i consigli utili per combatterlo
Il caldo per gli anziani è un problema che colpisce i nostri cari ogni estate. Come sappiamo, purtroppo, il corpo umano diventa più fragile con l’avanzare dell’età. Il sole cuocente che durante la nostra giovinezza è solitamente solo un fastidio, per gli anziani può essere motivo di disidratazione, insolazioni e colpi di calore. Verosimilmente molti anziani sono vittime di patologie croniche come diabete o malattie cardiovascolari che mischiate all’afa e all’effetto del calore estivo possono essere molto rischiose per la loro salute. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo a questo argomento, con la finalità di dare spunti di riflessione e consigli utili!
Perché il caldo fa male agli anziani
L’organismo di una persona in forze contrasta attivamente il calore: la pelle agisce da termoregolatore e tramite l’ausilio del sudore è in grado di abbassare la temperatura corporea. La produzione di sudore degli anziani, invece, è tendenzialmente inadeguata e il loro senso della sete è alterato. In poche parole, gli anziani bevono di meno e questo fenomeno comporta l’aumento del rischio di insolazione e disidratazione. Oltretutto questi due fenomeni dovuti al caldo sono solitamente molto più gravi nei soggetti anziani. Descriviamo brevemente i sintomi di un colpo di calore e di sole: crampi, eritemi e piccoli arrossamenti sono sintomi preliminari. Successivamente sopraggiunge pigrizia mentale e confusione, mal di testa e nei casi più gravi convulsioni e sincopi. Insomma, in parole povere, il caldo per gli anziani è un nemico da non sottovalutare.
Come combattere il caldo per gli anziani
Abbiamo constatato che il caldo per gli anziani è un problema serio dal quale riguardarsi. Tuttavia non fatevi prendere dal panico! Passiamo in rassegna alcuni degli accorgimenti da adottare per prendersi cura dei propri cari anziani durante le stagioni più calde.
Anzitutto è importante rispettare le ore di sole: questo vuol dire evitare di uscire di casa durante le ore di punta solitamente collocate tra le 11 e le 17, a seconda di dove abitate e dell’intensità del calore. Se questo non fosse possibile, fate attenzione a proteggere la pelle con la crema solare, indossare un copricapo per evitare l’azione diretta del sole sulla testa e adoperare degli occhiali da sole per prevenire i giramenti di testa. Fate indossare ai vostri anziani dei vestiti che favoriscano la sudorazione, di modo da renderli più leggeri e permettere al corpo di reagire in modo naturale al calore. Bere molti liquidi è fondamentale: portatevi dietro bottiglie e borracce d’acqua che non devono mai mancare durante le ore di punta. Ultimo, ma non per importanza, un accorgimento: assicuratevi spesso dello stato di benessere degli anziani, chiedete come stanno e controllate che la loro pelle risulti a una temperatura accettabile.
In caso di malore chiamate immediatamente l’ambulanza e chiedete quali accorgimenti adoperare prima del suo arrivo. Normalmente vi chiederanno di trasportare la persona colpita dal colpo di sole in un posto all’ombra e possibilmente ventilato. Cercate di raffreddare il corpo, magari con un panno bagnato. Reidratate l’anziano con acqua, possibilmente zuccherata a meno che non soffri di diabete.
Caldo anziani consigli
Purtroppo ci rendiamo conto che non sempre durante i mesi estivi si ha il tempo materiale per prendersi cura dei propri cari. Tuttavia il caldo per gli anziani non è assolutamente un rischio da sottovalutare o sul quale sorvolare. Pensare di lasciarli nel confort della propria casa ma rintanati per proteggersi dall’afa cittadina non è pensabile.
In questi casi il nostro consiglio è di alloggiare l’anziano in una residenza per anziani come Residenza Bergoglio R.A.A., situata non lontana da Torino, nella fresca Val Sangone, vicino ai laghi di Avigliana. Nella nostra residenza per anziani autosufficienti gli ospiti hanno la possibilità di alloggiare in modo permanente o temporaneo risolvendo il problema del caldo estivo: la struttura è circondata dal verde parco di 4000mq dove i vostri cari potranno passeggiare in libertà e coperti dall’ombra degli alberi, oppure godersi l’aria aperta seduti sulle panchine riparate.
Residenza Bergoglio R.A.A. offre servizi residenziali, alberghieri, assistenziali e ricreativi, tutti coadiuvati da personale specializzato, esperto e qualificato. Insieme al Direttivo ed allo staff amministrativo, forniamo un supporto completo, professionale, umano e, soprattutto, adeguato alle esigenze dei nostri ospiti.
Per tutti questi motivi Residenza Bergoglio R.A.A. è l’alternativa perfetta quando si ha bisogno di un soggiorno a breve termine durante le vacanze invernali, estive, pasquali o semplicemente per un ricovero di sollievo. Ricordatevi di preservare il benessere dei vostri anziani e non sottovalutate gli effetti del calore su di loro. Se non potete garantire questo servizio, affidatevi a chi lo eroga di professione!
Affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.: abbiamo a cura il benessere dei nostri ospiti
Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it