I soggiorni estivi per anziani sono una soluzione pratica e sicura su cui fare affidamento se hai un genitore autosufficiente in età avanzata e non puoi prendertene cura personalmente: strutture come Residenza Bergoglio R.A.A. offrono sistemazioni confortevoli e su misura per i tuoi cari, dando loro l’occasione di trascorrere le calde giornate estive immersi nella tranquillità della casa albergo per anziani e nel verde dei suoi giardini.
Residenza Bergoglio è un Resort per la terza età dove regnano pace e serenità: situata a Giaveno, in provincia di Torino, tra i paesaggi della Val Sangone e i laghi di Avigliana, la struttura è una vera oasi, ideata appositamente per garantire agli anziani autosufficienti un soggiorno appagante e il più possibile indipendente.
I benefici del verde nei soggiorni estivi per anziani
Noi di Residenza Bergoglio sappiamo che per i figli, affidare un genitore a una struttura non è mai una decisione semplice, ma una scelta obbligata dovuta a motivi lavorativi o personali; per questo, la nostra struttura residenziale cerca di alleviare il carico delle famiglie con i servizi offerti e l’assistenza di personale qualificato 24 ore su 24.
Un altro aspetto che contribuisce al benessere dei nostri ospiti è rappresentato anche dal paesaggio circostante: la struttura è dotata di un giardino di 4000 m2 che durante la stagione estiva offre la possibilità di fare lunghe passeggiate nel verde immersi tra i profumi e i colori delle aiuole e dei prati fioriti. I soggiorni estivi per anziani della Residenza Bergoglio sfruttano le possibilità offerte dal territorio per offrire agli ospiti un’esperienza sensoriale completa. Trascorrere del tempo immersi nel verde è una terapia naturale i cui benefici sono spesso sottovalutati, ma che di recente è stata rivalutata e definita come un vero e proprio antidoto contro la solitudine e la depressione. Il contatto con la natura e l’aria aperta aiuta infatti a ristabilire l’equilibrio psicologico e apporta numerosi benefici al corpo, alla mente e al sistema immunitario del paziente:
- L’assunzione di vitamina D e B12 attraverso i raggi del sole, utili per rinforzare l’apparato scheletrico e muscolare, specialmente negli anziani che per natura dispongono di ossa fragili. La luce solare e l’aria aperta contribuiscono inoltre al ricambio cellulare e conferiscono energia al fisico.
- Stimolare i sensi: il contatto con la natura consente al paziente di vivere un’esperienza sensoriale completa fatta di profumi e sensazioni in grado di sollecitare corpo e mente, specialmente se lo spazio è progettato in modo da diversificare le piante per colori e odori.
- Trascorrere del tempo in uno spazio verde aiuta a ridurre ansia e stress, favorisce il buon umore e la socializzazione e, di conseguenza, contribuisce a ridurre l’uso di farmaci e risorse mediche. Oltre che un luogo di relax, il giardino del residence è anche un luogo di socialità e di incontro dove gli anziani possono ricevere parenti e amici in visita e chiacchierare liberamente all’aperto mentre sorseggiano un té all’ombra. La compagnia è una terapia naturale contro depressione e solitudine spesso sottovalutata, ma potente quanto i medicinali.
- Rallentare il deterioramento delle funzioni cognitive e della memoria: il contatto con la natura, specialmente con un ambiente curato e progettato a regola come il giardino del residence, incide positivamente soprattutto sui pazienti affetti da Alzheimer, rallentando il decorso della malattia e il declino delle abilità cognitive e funzionali. É scientificamente provato, infatti, che il contatto con la natura riduce il disorientamento spazio-temporale e migliora le capacità mnesiche, ovvero l’abilità di ricordare eventi, persone e situazioni. Grazie a un ambiente ideale e semplice, fatto di percorsi lineari, odori e colori differenziati, il paziente sarà in grado di orientarsi nel giardino, si sentirà più sicuro e non avrà difficoltà a muoversi nell’ambiente circostante.
Soggiorni estivi per anziani: la scelta che fa per te
Se sei alla ricerca di soggiorni estivi per anziani, Residenza Bergoglio con i servizi proposti svolge un compito fondamentale: aiutare gli ospiti a ritrovare l’equilibrio psicofisico e farli sentire accolti e accuditi come in famiglia, il tutto in completa sicurezza. La struttura segue infatti le norme necessarie per tutelare i pazienti e far sì che le famiglie possano dormire sonni tranquilli mentre sono al lavoro o in vacanza: la residenza dispone di sistemi di emergenza vicino al letto e in bagno che consentono di comunicare con tempestività in caso di malesseri o necessità. Gli spazi della struttura sono accessibili e dispongono di dispositivi per l’ingresso facilitato ai locali in modo da rendere i pazienti il più possibile autonomi negli spostamenti. Un altro fattore fondamentale per il ritrovamento e il mantenimento del benessere psicofisico è l’alimentazione: i pasti proposti dalla casa albergo sono preparati con ingredienti freschi e di stagione e sono pensati per far fronte alle esigenze dei singoli ospiti. Se hai un genitore autosufficiente e non vuoi lasciarlo solo mentre sei al lavoro, in vacanza o per qualsiasi motivo non puoi prendertene cura 24 ore su 24, puoi affidarlo alla nostra struttura. Basta sensi di colpa e rinunce: goditi la tua vacanza mentre i soggiorni estivi per anziani della Residenza Bergoglio si prendono cura del tuo caro come in famiglia!