Ti stai approcciando per la prima volta al mondo delle residenze per anziani autosufficienti e vorresti bene capire di cosa si tratta e capire in cosa differiscono dalle R.S.A?
Scegliere una residenza per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio R.A.A. significa regalare al proprio parente anziano la possibilità di vivere una piacevole esperienza all’insegna della socialità e dello stimolo fisico e intellettuale, evitando di atrofizzare muscoli e mente in casa, senza la compagnia e l’ausilio di nessuno per la maggior parte della giornata.
Capita spesso, infatti, che gli impegni lavorativi e personali impediscano di dedicare del tempo ai cari ormai in là con l’età, favorendo tristezza e solitudine.
Vivere all’interno di una struttura simile significa invece avere la possibilità, ogni giorno, di confrontarsi con i propri coetanei, trascorrere momenti stimolanti e coltivare la propria indipendenza, seppur ottenendo tutto l’aiuto necessario dal personale presente.
Esiste infatti una netta differenza tra R.A.A e R.S.A., che è opportuno valutare quando si decide di lasciare la propria abitazione e trasferirsi all’interno di una location dedicata alla terza età.
In questo articolo analizzeremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di queste due forme di accoglienza, così da capire di cosa si occupa esattamente la nostra residenza per anziani Torino.
Residenze per anziani Autosufficienti: cos’è esattamente una R.A.A.
Acronimo di Residenza per Anziani Autosufficienti, una struttura di questo genere accoglie persone ormai in là con gli anni, che non sentono più la sicurezza necessaria per vivere da soli e desiderano ritirarsi all’interno di un centro che possa rispondere a tutte le loro esigenze, ormai mutate con il trascorrere del tempo.
Questo non vuol dire che il paziente dovrà essere assistito in ogni fase della giornata, poiché la parola chiave è autonomia e libertà di movimento.
L’ospite è infatti inserito all’interno di una dimensione sociale, dove sono proposte attività consone al suo stato di salute che possano però stimolare corpo e mente in maniera adeguata.
Il personale del centro è sempre a disposizione in caso di problematiche con un pronto intervento e un controllo costante, ma l’anziano è stimolato a svolgere mansioni quotidiane e a occuparsi di se stesso.
Lo staff sanitario della casa di riposo si occupa infatti principalmente di tutelare la salute e gestire i farmaci, così che ognuno possa seguire le proprie terapie senza dimenticanze.
Esattamente come avviene nella nostra Residenza per anziani Bergoglio, nelle R.A.A. è possibile optare per diverse formule di permanenza all’interno della struttura.
Se, ad esempio, la struttura sorge in una località fresca e verdeggiante (come la Val Sangone nei pressi di Torino) è possibile scegliere di soggiornare solo nel periodo estivo, così da togliere ai parenti più prossimi il pensiero di doversi occupare della persona anziana e lasciando quest’ultima libera di trascorrere il proprio tempo in compagnia, svolgendo una delle numerose attività proposte.
Il più delle volte, però, si vaglia un vero e proprio trasferimento all’interno della struttura, così che si possa vivere in una realtà che sopperisce ai bisogni dell’ospite anziano, sotto lo sguardo attento del nostro personale qualificato.
Cos’è esattamente una R.S.A.
A differenza della R.A.A., i pazienti che vivono all’interno della R.S.A. non sono autosufficienti e hanno bisogno di ricevere assistenza 24h su 24 da parte del personale sanitario preparato e competente, che si occupa di ogni fase del giorno e della notte.
Alcuni di loro trascorrono le giornate a letto o seduti, quindi necessitano di infermieri che li aiutino a svolgere le proprie mansioni quotidiane che non riuscirebbero a portare a termine in autonomia.
La condizione psicofisica determina anche la minore interazione sociale rispetto al caso precedente, soprattutto se esiste l’impossibilità di muoversi tranquillamente.
Non tutti presentano la stessa situazione, quindi sono previste anche in questo caso diverse attività ricreative che possano permettere di trascorrere il tempo in totale serenità, impegnando corpo e mente.
Sono frequenti le visite per valutare la condizione psicofisica della persona, che è più un paziente piuttosto che un ospite, come nel caso precedente.
All’interno dell’R.S.A. solitamente la permanenza è lunga e costante, poiché si tratta proprio di un luogo all’interno del quale l’anziano viene aiutato in ogni genere di attività.
Non sono previste vacanze periodiche o visite in brevi momenti di solitudine, poiché spesso vengono anche portati avanti percorsi di cura che necessitano di tempi lunghi e che devono essere ripetuti in maniera costante.
Residenze per anziani Autosufficienti: perché sempre più persone scelgono Residenza Bergoglio
La residenza per anziani autosufficienti Bergoglio è un’incantevole struttura che si trova a pochi passi da Torino, immersa in una realtà naturalistica davvero piacevole da vivere e osservare.
Per questo motivo viene scelta sia per soggiorni brevi sia per soggiorni lunghi, poiché gli anziani e i loro parenti sono attratti dalle molteplici attività che è possibile fare sul posto, promosse da uno staff cortese, competente e di costante supporto alle esigenze dell’ospite.
Il compito del nostro staff è quello di vegliare sulla sua salute e fare in modo che ognuno porti a termine le proprie terapie, trascorrendo del tempo di qualità in compagnia dei propri coetanei.
La chiave del successo della nostra Residenza per anziani autosufficienti? Mettere il cliente al centro del progetto, stimolandolo in base alle sue possibilità nel corpo e nello spirito, così che possa trascorrere piacevolmente anche questa fase così preziosa della sua vita.
Vuoi avere maggiori informazioni?
Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it