Le case albergo per anziani autosufficienti sono residenze adeguatamente strutturate per offrire ospitalità e assistenza a persone anziane che non possono o non vogliono vivere presso il domicilio proprio o di un membro della loro famiglia, per lunghi o brevi periodi di tempo. Le case albergo per anziani autosufficienti possono infatti rispondere a un’esigenza continua o temporanea di cura e assistenza, nel modo più confacente a ogni ospite. Vediamo perché e in che modo in questo articolo del nostro blog.
Case albergo per anziani autosufficienti: c’è chi sceglie di viverci a lungo
I motivi che spingono una persona anziana a vivere stabilmente in una R.A.A. sono i più diversi. A volte la scelta è legata a una lieve perdita di autonomia; l’avanzare degli anni e la ridotta mobilità rendono infatti sempre più difficile eseguire tante operazioni interamente da soli. In questo caso, chi sceglie di vivere in case albergo per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio, può contare sul supporto continuo di personale specializzato che lo solleverà da ogni attività di carattere pratico come fare la spesa, cucinare, lavare, stirare, ecc.
Altre volte è il senso di solitudine a motivare una decisione di questo tipo. Capita non di rado che con l’avanzare degli anni, le persone anziane tendano sempre più a isolarsi riducendo la frequentazione di amici e conoscenti; mentre per i figli sempre indaffarati, può essere davvero difficile trascorrere del tempo con il genitore anziano, anche solo per tenergli compagnia.
In questo caso, chi sceglie di vivere in case albergo per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio, può trovare tante occasioni e momenti di svago e socializzazione, pensate per favorire una vita relazionale e sociale più intensa con gli altri residenti e con il personale di struttura.
Case albergo per anziani autosufficienti: c’è chi sceglie di viverci per un periodo di tempo limitato
In altri casi, il soggiorno in una struttura per anziani può anche non essere una soluzione definitiva, ma temporanea e limitata a pochi giorni, ad esempio per il tempo necessario a riprendersi dopo un intervento.
Quando una persona anziana ha bisogno di essere supportata con maggiore assiduità, in seguito a un infortunio o dopo un’operazione delicata e i famigliari non sono in grado di assicurargli la giusta attenzione, le case albergo per anziani autosufficienti sono la soluzione più indicata per offrire al genitore anziano tutte le cure e l’assistenza di cui necessita durante la riabilitazione.
In alternativa, le residenze per anziani possono anche fungere da case vacanze. Luoghi in cui è possibile soggiornare soprattutto nei mesi estivi per fuggire dall’afa e dalle città semideserte. In questo caso meglio optare per una casa albergo per anziani come Residenza Bergoglio. Situata nella fresca ma soleggiata Val Sangone la nostra struttura è una vera e propria oasi immersa nel verde, dove è possibile fare delle passeggiate, godere dei profumi e dei colori del nostro giardino che si estende per 4.000 m2. Per la sua posizione, Residenza Bergoglio è anche
il punto di partenza ideale per visitare le principali attrazioni e mete turistiche presenti in Torino (da cui dista solo 25 km) e provincia. Come, ad esempio: i musei del centro di Torino (Museo Egizio, il Museo del Cinema, per citarne alcuni), la Reggia di Venaria e la Basilica di Superga; o ancora: i laghi di Avigliana con la passeggiata lungo il lago; la Sacra di San Michele, le Valli di Lanzo e di Susa.
Case albergo per anziani autosufficienti: affidati a Residenza Bergoglio
Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it