Quali servizi aspettarsi da una residenza anziani autosufficienti? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Una RAA (Residenza Assistenziale Alberghiera) è una struttura residenziale alberghiera per anziani autosufficienti che non necessitano di particolare assistenza sociale e sanitaria, ma sono interessate a soluzioni alloggiative completate da servizi di tipo alberghiero e da spazi e di socializzazione.

Scegliere una residenza anziani autosufficienti può essere la soluzione migliore nel caso in cui il genitore non volesse vivere a casa da solo, volesse stare in mezzo a dei coetanei o non fosse in grado di badare a sé. Frequenti, tra i nostri ospiti, sono i casi di uomini rimasti vedovi si trovano improvvisamente spersi, perché incapaci di cucinare, lavare, stirare.

In questi casi, la nostra struttura residenziale è l’alternativa più indicata al vivere in casa con i figli in quanto può essere a tutti gli effetti considerata come un albergo per anziani autosufficienti che si occupa in maniera professionale, 24 ore su 24, di accogliere ed accudire ogni ospite. I servizi offerti da una RAA sono importanti ed essenziali per sollevare la quotidianità dell’anziano da gravose incombenze e garantirgli un soggiorno piacevole e sereno; tra questi ci sono il servizio di cucina e ristorazione, lavanderia e stireria oltre ai servizi benessere (parrucchiere, estetica).

Servizio ristorazione
Vivere in una residenza anziani autosufficienti significa non dover più occuparsi di verificare che ci sia cibo a sufficiente nel frigorifero e in dispensa, di andare a fare la spesa anche quando fa freddo o piove, di cucinare ogni giorno piatti che fanno bene alla dieta ed allo spirito.
Residenza Bergoglio dispone, infatti, di un servizio cucina e ristorazione curato da professionisti.
Nella nostra struttura residenziale per anziani prestiamo molta attenzione a servire cibi sani, di stagione, segmentati secondo le specifiche esigenze di salute. Per questo motivo, tutti i pasti rientrano in un’efficace pianificazione nutrizionale, tesa a fornire un regime alimentare equilibrato e completo nei principali nutrienti.

Servizio benessere
Vivere in una residenza per anziani autosufficienti come la nostra, significa anche essere seguito da professionisti (parrucchieri da uomo e da donna, estetiste) che settimanalmente vengono in struttura per taglio, piega, cura della barba, manicure e pedicure.

Servizio lavanderia e stireria
Lavare e stirare sono tra le incombenze domestiche più noiose eppure, importanti nella cura di sé stessi. Vivere in una residenza anziani autosufficienti significa invece disporre di dipendenti specializzati che, oltre al lavaggio della biancheria delle camere da letto e dei tovagliati, si occupano di lavare e stirare gli indumenti personali dei nostri ospiti.

Attività ludico ricreative
Solitudine ed isolamento sono tra i mali peggiori a cui espone la vecchiaia. Ecco perché tra i motivi principali che spingono una persona anziana a vivere in maniera stabile in una residenza anziani autosufficienti c’è anche la volontà di incrementare le occasioni di socializzazione. Molto a questo proposito viene fatto nella nostra Residenza per anziani per favorire le attività ricreative: laboratori di vario tipo (pittura, musica, lavori a maglia ed all’uncinetto, di cucito, ecc.), passeggiate all’aria aperta, letture e visione di film insieme. Queste attività ricreative contribuiscono infatti ,a rendere l’anziano partecipe ed attivo, stimolare e preservare le sue capacità motorie e mentali, stimolare un clima di serena amicizia e collaborazione tra i nostri ospiti.

 

Residenza anziani Torino: affidati a Residenza Bergoglio. Abbiamo cura del tuo benessere

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani Torino, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail  info@residenzabergoglio.it