Il soggiorno per anziani in una struttura come la nostra è un’esperienza tutta da provare. Grazie al personale esperto e qualificato ci prendiamo cura delle esigenze di ogni nostro ospite per tutelarne la salute al meglio. A questo scopo, ecco qualche consiglio utile per gestire il binomio anziani e inverno nel migliore dei modi.

 

Bere e mangiare … bene!

Durante l’inverno è facile sentire il bisogno di assumere quantità maggiori di cibo e, soprattutto, pasti più elaborati o ricchi di grassi. Colpa dell’abbassamento delle temperature che inducono l’organismo a consumare più energia per mantenere la temperatura corporea costante. Colpa anche, delle giornate più corte che riducono le ore di luce da dedicare a salutari passeggiate all’aperto, aumentano la noia e, con essa, la voglia di eccedere con dolci e condimenti.

Eppure, proprio in inverno, è fondamentale avere un’alimentazione sana e bilanciata. Per riuscirci è importante creare buone abitudini che scaldano le giornate e fanno bene alla salute dei nostri ospiti. Come, ad esempio il tè o la tisana del pomeriggio: spezza la giornata, è un ottimo stratagemma per assumere il giusto apporto di liquidi e, allo stesso tempo, per riscaldarci nelle giornate più fredde.

Altro accorgimento: consumare in abbondanza non solo frutta di stagione ma anche cereali e verdura. A questo proposito un’idea potrebbe essere prediligere zuppe, minestre e vellutate.

 

Esercizio e Movimento

Le basse temperature non devono scoraggiare del tutto le brevi passeggiate all’aria aperta. Certo, meglio evitare le ore più fredde, come al mattino presto o la sera, per evitare di scivolare su lastre di ghiaccio insidiose e dotarsi di un bastone da passeggio per camminare in tutta sicurezza. Quando non è possibile, fare un po’ di attività fisica ogni giorno può essere una buona abitudine che aiuta a tenersi in forma.

 

Quattro chiacchere ed un buon libro

Le lunghe giornate invernali portano con sé un’altra pericolosa insidia che è bene contrastare fin da subito: la pigrizia. In inverno, diminuisce la voglia di fare o di curare i propri interessi con il rischio di sprecare ore intere guardando la televisione o il cellulare.

Per questo motivo, nella nostra residenza per anziani sono tante le accortezze che adottiamo per favorire le occasioni di svago e divertimento, la scoperta di nuovi interessi, l’allenamento mentale, animando in questo modo il soggiorno per anziani nella nostra struttura.

Solo così è possibile tenere a bada la solitudine, l’apatia, la perdita di memoria che sono i nemici giurati di una persona anziana!

 

Soggiorno per anziani: affidati a Residenza Bergoglio. Abbiamo cura del tuo benessere

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail  info@residenzabergoglio.it