Scegliere una residenza anziani Torino a cui affidare il benessere del proprio genitore non è mai un passo facile da compiere. Spesso vuol dire scontrarsi con le esigenze di una persona a cui vogliamo bene e, quel che peggio, doverle dimostrare che non è più così autonoma come crede. Altre volte prevale il timore di non riuscire ad individuare “dall’esterno” la struttura residenziale più adatta a lenire il dolore del distacco e ad assistere al meglio il nostro caro. Finisce così che, giorno dopo giorno, continuiamo a rimandare una decisione che, in cuor nostro, sappiamo essere quella giusta. Fino al punto che i disagi superano la buona volontà di tutti e si è costretti a scegliere una residenza anziani Torino.

Se anche tu ti trovi a questo punto del percorso, in questo articolo potrai trovare alcuni consigli utili a capire qual è la struttura residenziale più adatta per il tuo genitore anziano. Sono criteri essenziali sui cui potrai basare la tua scelta, sia che tu abbia abbastanza tempo per visitare più residenze per anziani autosufficienti sia nel caso in cui tu debba prendere una decisione velocemente. Vediamo quali sono.

 

Com’è organizzata la struttura residenziale?

Se quella che cerchi è una seconda casa per il tuo genitore anziano, affidati a questo primo metro di giudizio per interpretare le tue impressioni e giungere ad una chiara decisione.

Una casa è un luogo accogliente dove ognuno di noi, in base al proprio carattere e necessità, ha degli spazi per svagarsi, rilassarsi, riposarsi, ricevere ospiti, prendersi cura della propria persona. Pertanto, partendo da una considerazione sul tipo di personalità del tuo caro anziano, valuta se nella residenza per anziani Torino che stai visitando ci sono degli spazi che potrà facilmente sentire propri, come la camera da letto e il bagno; se ci sono delle zone comuni in cui, quando avrà voglia, potrà socializzare e stare in mezzo agli altri. Se ci sono degli angoli in cui potrà ricevere e godere della compagnia di famigliari, nipoti, amici. Se ci sono sufficienti spazi esterni in cui poter stare all’aperto, quando il tempo lo permette.

 

Come si comporta il personale nei confronti degli altri ospiti?

Quando stai pensando di affidare il tuo genitore anziano alle cure di una persona che non sei tu, sicuramente sono due le cose che ti aspetti: professionalità ed amorosa dedizione. La prima è essenziale per sapere gestire le esigenze psico-fisiche e di salute di una persona anziana ed agire in modo tempestivo ed opportuno in caso di bisogno. La seconda è fondamentale per garantire al tuo genitore anziano un soggiorno il più piacevole possibile. Entrambe sono importanti per consentirti di vivere con serenità questa scelta. A questo proposito, quando ti recherai in visita, guarda con attenzione il comportamento adottato dagli OSS e dal personale verso gli altri ospiti. A volte basta poco per capire se le persone a cui stai pensando di affidare il tuo caro possono essere davvero la soluzione ai tuoi problemi di gestione.

 

Quanto è comoda da raggiungere?

Il fattore comodità è un altro di quei criteri che possono aiutarti nel prendere una decisione. Per il bene della persona che ami, prendi in considerazione la possibilità di inserirla in una residenza per anziani non proprio in città ma vicino a Torino. Un luogo salubre e salutare che sia fonte di benessere per il corpo e per la vista. Per la tua comodità, calcola quanto è comodo per te raggiungere la struttura ogni volta che vorrai recarti in visita. Spesso la scelta giusta sta nel mezzo. A questo proposito la nostra Residenza per anziani potrebbe essere quella scelta giusta.

Situata a Giaveno a poco più di 30 km da Torino, la nostra struttura residenziale si trova vicino ad Avigliana, nel mezzo della fresca e soleggiata Val Sangone. È facilmente raggiungibile in macchina percorrendo l’autostrada A32 Bardonecchia/Frejus/Del Moncenisio in direzione di Avigliana. Oppure in bus ed in treno arrivando a Giaveno da cui poi dista solo 1,5 km.

 

 

Residenza anziani Torino: affidati a Residenza Bergoglio. Abbiamo cura della tua serenità

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail  info@residenzabergoglio.it