Le strutture residenziali per anziani come Residenza Bergoglio R.A.A. sono lontane dall’idea di casa di riposo in cui parcheggiare i propri genitori che, sebbene autosufficienti, non sono più in grado di prendersi cura di sé al meglio. L’anziano che vive da solo, soprattutto se rimasto vedovo, tende infatti a rintanarsi in uno stile di vita poco sano, sia dal punto di vista fisico che salutare.
L’insorgenza delle prime difficoltà fisiche (gambe pesanti, passo più incerto e instabile, minore flessibilità e fluidità di movimento) possono creare forti disagi ogni qualvolta si esce di casa, affievolendo a poco a poco il desiderio di fare una passeggiata e relazionarsi con gli altri. Fino al punto che passare tutto il giorno in una stanza piena di ricordi, seduti sulla poltrona, con televisione e smartphone come unica forma di compagnia, diventa il proprio stile di vita. Un pessimo stile di vita, che non può fare altro che portare malinconia, pensieri negativi e depressione. In questi casi, molto poco possono fare i figli preoccupati, ma di fatto impossibilitati dai loro impegni famigliari a supportare i genitori anziani in modo adeguato. Come risolvere la situazione in tempo?
Accogliendo il genitore in famiglia e, laddove non ve ne fosse la possibilità, affidandosi alle cure esperte di strutture residenziali per anziani come Residenza Bergoglio.
Strutture residenziali per anziani: la vita è bella!
Il nostro scopo prioritario verso ciascun ospite non è soltanto quello di offrirgli il meglio dei servizi residenziali, alberghieri, assistenziali e ricreativi, ma garantirgli uno stile di vita sano e salutare. In che modo? Attenendoci ad alcune regole fondamentali:
Cominciare bene la giornata
Preparando una colazione sana, nutriente e bilanciata in un ambiente accogliente quale è la nostra sala buffet, circondati da amici e dal nostro personale attento e disponibile.
Muoversi … muoversi
Invogliando i nostri ospiti a fare una passeggiata fuori nell’ampio giardino di 4000 mq, soprattutto in primavera ed estate. Organizzando lezioni di yoga e di ginnastica dolce, feste ed incontri danzanti… anche il ballo è un’ottima forma di movimento.
Tenere sotto controllo il peso forma
Quando si è anziani è plausibile concedersi qualche vizietto: il cibo è un piacere, soprattutto per noi italiani. Oltre a questo, però, il cibo deve essere fonte di salute e benessere. Mangiare bene, muoversi con regolarità ed avere un fisico asciutto sono obiettivi imprescindibili a qualunque età che mettono al riparo da malattie, farmaci e medici.
Volersi bene
Con l’avanzare degli anni, può capitare che malinconia, pensieri tristi e ricordi nostalgici prendano il sopravvento, provocando un susseguirsi di giornate tristi ed inconsolabili. Su la vita! Per noi di Residenza Bergoglio è importante prenderci cura della felicità e del benessere dei nostri ospiti. Per questo siamo soliti contrastare la monotonia coinvolgendoli in svariate attività ricreative e trasformando ogni momento in un’occasione giusta per fare festa: un compleanno, una ricorrenza, le feste comandate, Natale, Pasqua.
Perché la vita può essere ancora bella!
Strutture residenziali per anziani: chiedi informazioni a Residenza Bergoglio
Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it