Nella nostra residenza per anziani ci mostriamo sempre molto aperti, disponibili, propositivi verso tutte le attività o iniziative che favoriscono il benessere psicologico e relazionale dei nostri Residenti. Anche quando si tratta di Tecnologia.
Restare al passo con le recenti innovazioni può sembrare un’impresa ardua per le persone anziane che hanno sempre vissuto senza cellulari, computer, tablet, internet, whatsApp. Eppure, oggigiorno è davvero difficile restarne totalmente al di fuori, dato che grazie alla tecnologia è possibile comunicare con i figli ed i nipoti lontani, effettuare bonifici via web, controllare l’addebito della pensione, informarsi, ecc.
Insomma, quello tra anziani e tecnologia può essere un connubio fortunato e ricco di benefici per la mente e la vita sociale degli over 65. Vediamo quali.
Residenza per anziani: i benefici della tecnologia sulla mente
Se è vero che la televisione resta il canale di informazione preferito, sono sempre di più gli anziani che utilizzano pc, tablet e smartphone per aggiornarsi sulle notizie di attualità, reperire informazioni importanti in ambito salutistico, coltivare i propri interessi.
Ecco perché l’impiego regolare della tecnologia, al pari di tutte le attività che stimolano l’attenzione e aiutano il cervello a rimanere allenato, può contribuire a migliorare le capacità cognitive e mnemoniche degli anziani, rallentando il declino cognitivo. Soprattutto se alla pratica giornaliera di navigare sul web si combina con regolarità del moto come una passeggiata nel nostro bel giardino esterno o nel nostro ampio salone quando fa più freddo.
Residenza per anziani: i benefici della tecnologia sull’umore
Videochiamate con i nipoti, e-mail, scambi di messaggi divertenti tra amici … per le persone anziane la tecnologia rappresenta anche una preziosa occasione per uscire dall’isolamento e restare in contatto con amici, parenti e persone lontane che altrimenti si avrebbe difficoltà a frequentare in modo così immediato e coinvolgente.
Contemporaneamente la tecnologia aiuta a colmare il gap comunicativo tra nonni e nipoti, rivelandosi a sua volta un’occasione alternativa per passare del tempo insieme a giocare, a divertirsi o a farsi insegnare da figli e nipoti ad utilizzare Skype, Facebook e la posta elettronica.
Residenza per anziani: Residenza Bergoglio R.A.A.
Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it