Strutture residenziali per anziani: dall’assistenza a lungo termine arriva la risposta alle rinnovate esigenze degli anziani di oggi.

Il tema dell’invecchiamento della popolazione e dei rinnovati bisogni degli anziani diventa sempre più urgente se consideriamo il fatto che nei prossimi 5 anni il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni e che il segmento di popolazione che aumenterà di più sarà quello degli ultraottantenni. (Fonte: Istat, 2017)

Questo significa che, vivendo più a lungo, avremo sempre più bisogno di cure assistenziali ma, soprattutto, che è giunto ormai il momento di trovare fronteggiare il cambiamento demografico in atto, in modo sostenibile.

Ecco perché è importante parlare di assistenza a lungo termine, intesa come l’insieme dei servizi assistenziali rivolti agli over 65 che possono migliorarne la qualità della vita e promuoverne l’indipendenza dalla famiglia. In che modo? All’atto pratico, incentivando e supportando l’esecuzione delle singole attività quotidiane come vestirsi, lavarsi, andare al bagno, ecc. o il perseguimento di hobby, interessi e passeggiate all’aria aperta.

Purtroppo, oggi in Italia l’offerta sanitaria pubblica non è ancora in grado di sopperire a questa rinnovata domanda di assistenza. Sempre più spesso le persone anziane, sebbene autosufficienti, presentano patologie che necessitano di essere assistite, senza necessariamente essere ricoverate in ospedale. Ma, come dicevamo, l’attuale offerta nazionale, da integrare a quella ospedaliera, è ancora insufficiente! Così capita che nella stragrande maggioranza dei casi siano le famiglie a doversi fare carico dell’assistenza a lungo termine (24 re su 24, 7 giorni su 7) dei propri anziani, con quello che ne consegue.

 

Strutture residenziali per anziani: una valida alternativa

Una valida alternativa a questo scenario, giunge dalle strutture residenza per anziani come Residenza Bergoglio R.A.A. La nostra residenza per anziani autosufficienti offre infatti un servizio qualificato di tipo residenziale, alberghiero, assistenziale e ricreativo per lunghi o brevi periodi di tempo (soggiorni estivi, ricoveri di sollievo). I nostri ospiti anziani vengono seguiti da personale specializzato, esperto e qualificato fornendo un supporto completo, professionale, umano e, soprattutto, adeguato alle loro priorità.

Per avere maggiori informazioni visita la sezione del nostro sito dedicata ai servizi offerti o contattaci direttamente per fissare un incontro ai seguenti recapiti:

Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it

La nostra segreteria è a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni che vi occorrono, nei seguenti orari:dal Lunedì al Venerdì, 9:00 – 17:00