Le residenze per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio sono ben lontane dall’idea di ricovero e di ospizio per “vecchietti” soli e tristi. Non solo per quanto riguarda la struttura, simile più ad un resort per la terza età dotato di ogni confort, ma anche per la qualità dei servizi offerti e, cosa non meno importante, per la dedizione con cui tutto il nostro staff s’impegna a stimolare costantemente sia le mente sia il corpo dei nostri ospiti.
Le attività sportive e ricreative sono infatti, un punto di forza di Residenza Bergoglio che a differenza di certe residenze per anziani autosufficienti, dedica particolare attenzione a quella che per noi è una vera e propria terapia contro la vecchiaia.
Il passaggio da una vita attiva, piena di impegni lavorativi ed incombenze, a quella dell’età pensionabile che concede molto tempo libero ma sempre meno forze e risorse personali, è sicuramente un momento delicato. Se affrontato però nel modo giusto, può aiutare le persone anziane a mantenere uno stato di benessere generale più a lungo.
Vediamo allora da vicino quali attività ricreative vengono organizzate a questo scopo nella nostra residenza per anziani autosufficienti.
Residenze per anziani autosufficienti: attività per il corpo
Il pilates, lo yoga, la ginnastica dolce sono attività sicure e particolarmente indicate per le persone anziane, perché consentono di.
- mantenere un buon tono muscolare e mobilitare le articolazioni
- migliorare la postura, il bilanciamento e l’equilibrio
- stimolare tutto l’apparato respiratorio che, con il passare degli anni, tende a ridurre progressivamente la sua funzione.
Per questo motivo, presso Residenza Bergoglio organizziamo corsi di yoga e ginnastica dolce adeguati alle capacità motorie dei nostri ospiti e presidiati costantemente dal nostro personale dedicato all’assistenza dell’anziano.
Al di là della pratica sportiva, consigliatissime sono anche le attività motorie di ordine quotidiano come le passeggiate giornaliere: i nostri ospiti possono comodamente effettuarle nel giardino di 4000 metri quadri che si estende intorno a tutta la struttura o lungo le rive del pittoresco Lago di Avigliana, collocato nei pressi della nostra residenza per anziani autosufficienti.
Residenze per anziani autosufficienti: attività per la mente
Stimolare quotidianamente l’attività cognitiva e mnemonica aiuta a preservare il cervello dal naturale decadimento. Per questo nella nostra residenza per anziani autosufficienti, oltre a incoraggiare tutte le attività di allenamento mentale a livello personale) come i cruciverba, giocare a carte, a scacchi, a dama, a sudoku) abbiamo allestito una biblioteca ad uso interno, in cui i nostri ospiti possono consultare liberamente libri, quotidiani e riviste. La lettura infatti, è un’altra di quelle attività che aiuta a combattere non solo la solitudine ma anche la demenza senile e il deterioramento delle cellule celebrali.
Residenze per anziani autosufficienti: è qui la festa!
Fare gruppo, stare in gruppo, dilettarsi in balli di coppia e festeggiamenti per ogni occasione … ecco, questo sì che per noi di Residenza Bergoglio è l’elisir di lunga vita che aiuta a tenere alto il buon umore. Diversi studi scientifici hanno dimostrato come una sana risata, soprattutto se in compagnia, apporta enormi benefici: riduce drasticamente i livelli degli ormoni dello stress presenti nel corpo, aiuta ad ossigenare il corpo e stimola il sistema immunitario.
Residenze per anziani autosufficienti: riepilogando
Insomma, noi di Residenza Bergoglio crediamo che la vita da pensionato non debba essere a tutto riposo e relax, ma ricca di stimoli e di interessi che ci consentano di godere giorno dopo giorno il meglio che la vita da anziano può regalare.
Se sei interessato a passare del tempo con noi, richiedi informazioni chiamando il Telefono 011 9364888 o scrivendo a info@residenzabergoglio.it