Una casa albergo per anziani è una struttura socio – assistenziale per anziani autosufficienti, destinata ad offrire servizi residenziali ed alberghieri, per brevi o lunghi periodi di tempo. Al di là di qualunque definizione e secondo il nostro giudizio, una casa albergo per anziani deve diventare la soluzione più adeguata a lenire i problemi di solitudine e ridotta autonomia che coinvolgono molte persone anziane, sebbene autosufficienti.

Nei frenetici di oggi sembra infatti, non esserci più spazio per le persone anziane che rimaste sole, con i figli sempre più presi dai propri impegni quotidiani, vivono spesso isolate, in uno stato perenne di disagio e solitudine interiore.

Come segnalato anche nell’articolo “Quando la solitudine diventa un problema per l’anziano?” pubblicato dalla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (SIGG)

“Nessuno dovrebbe essere lasciato completamente solo a fronteggiare i problemi della vecchiaia e i bisogni conseguenti; la famiglia non sempre è efficace”.

La famiglia da sola infatti, non riesce più a sopperire ai tanti bisogni di un anziano: essere accudito, essere accompagnato, essere ascoltato. Ecco perché rivolgersi ad una casa albergo per anziani può costituire la soluzione perfetta per il benessere dei propri genitori.

 

Casa albergo per anziani: mai più soli 

Soggiornare in una casa albergo per anziani come Residenza Bergoglio R.A.A. significa essere assistiti 24 ore su 24 da uno staff qualificato ed incaricato di prendersi cura di ogni ospite: preparando i pasti, offrendo un servizio di pulizia delle camere e di lavanderia, vigilando con discreta attenzione sul loro benessere.

Soprattutto però, significa avere gli spazi e le occasioni per stare in mezzo agli altri e frequentare persone della stessa età, in grado di capire le proprie difficoltà ed esigenze di vita.

In antitesi al triste e desueto concetto di casa di riposo, la nostra casa albergo per anziani vuole essere un luogo di incontro e di socializzazione che, attraverso l’organizzazione di feste danzanti, laboratori creativi, gite fuori porta e tante altre iniziative, s’impegna costantemente nel combattere il senso di solitudine tipico delle persone anziane.

La solitudine svuota il senso delle giornate – il potenziale “tempo libero” tende ad essere percepito come “vuoto” – innescando o alimentando disagio psicologico che può sfociare in ansia e depressione”.

 

Casa albergo per anziani: mai più in stand-by

Essere anziano significa anche vivere in un continuo stato di attesa; vuole dire dover sempre aspettare che qualcuno ci accompagni dal dottore, alla visita medica di controllo, in centro a fare shopping, al negozio di telefonini sotto casa perché qualcosa non va nel nostro smartphone, ecc.

Significa dover sempre chiedere, sapendo di essere di peso o di disturbo, un impegno nella vita dei figli che hanno già così tante cose da fare. Ancora una volta, una casa albergo per anziani come Residenza Bergoglio può costituire la soluzione perfetta per la serenità dei propri genitori.

I nostri dispongono infatti di diversi servizi assistenziali pensati proprio per supportare ed incentivare al massimo il loro bisogno di autonomia. Oltre infatti, al servizio di portineria attivo 24 ore su 24, viene offerto un servizio di accompagnamento gratuito in (previa prenotazione 2 ore prima, nell’orario 10-18) per trasporti a Giaveno, in chiesa, in banca, al mercato o altre commissioni.

 

Se sei interessato a passare del tempo con noi, richiedi informazioni chiamando il Telefono 011 9364888 o scrivendo a info@residenzabergoglio.it