I soggiorni climatici per anziani sono periodi di vacanza ideali che possono offrire preziose occasioni di svago e di socializzazione, contrastare l’isolamento dell’anziano e favorire il mantenimento del suo benessere psico-fisico.

Svolgendosi in località climatiche favorevoli come la montagna, il lago o il mare, i soggiorni climatici per anziani rappresentano l’optimum sotto molteplici punti di vista per chi rientra nella cosiddetta terza età.

 

Soggiorni climatici per anziani al lago

I soggiorni climatici per anziani al lago, ad esempio, sono consigliati a chi non tollera i climi più eccitanti come quello marino o montano ma preferisce temperature più miti senza eccessivi sbalzi di temperatura.

Il clima lacustre, infatti, così come il suo paesaggio, sono tendenzialmente dolci, capaci di infondere pace e tranquillità. Merito del lago stesso, le cui acque tranquille e pacifiche regalano non solo suggestivi paesaggi ma condizionano anche il clima caratteristico di queste zone: di giorno l’acqua assorbe lentamente i raggi solari rilasciando il tepore altrettanto lentamente. Questo fenomeno favorisce una naturale termoregolazione assolutamente benefica per la salute delle persone anziane.

Agitazione, nervosismo, insonnia, disturbi legati alla menopausa, palpitazioni, ipertensione arteriosa, malattie renali, osteoarticolari, cardiopatie, ecc. sono alcuni dei disturbi più o meno sui quali i soggiorni climatici per anziani al lago possono davvero giovare, previo il consulto del medico di fiducia.

 

Soggiorni climatici per anziani in valle

Non meno salutari sono anche i soggiorni climatici per anziani in valle. Nelle zone, cioè, ai piedi dei monti che risentono del clima fresco e salutare della montagna, dell’aria buona e subito più respirabile, difficili da trovare in pianura o in città, soprattutto d’estate!

In valle, infatti, l’aria è molto più fresca dato che la temperatura diminuisce con l’aumentare dell’altezza; è più secca dato che anche l’umidità decresce man mano che si sale di quota; e, soprattutto, è molto più pura e ventilata. Questo significa che quando in città si raggiungono i 33°, in valle si dorma davvero bene e di giorno non si soffre il caldo!

Ecco perché i soggiorni climatici per anziani in valle sono particolarmente raccomandati a coloro che patiscono l’afa: il caldo eccessivo impone uno sforzo aggiuntivo al nostro cuore per mantenere costante la temperatura corporea. Inoltre, è causa di una maggiore dispersione di liquidi per sudorazione che deve essere adeguatamente reintegrata bevendo molta acqua, specie per gli anziani.

 

Soggiorni climatici per anziani presso Residenza Bergoglio

Inserita nella fresca e soleggiata Val Sangone, vicino ai suggestivi laghi di Avigliana Residenza Bergoglio R.A.A è un’oasi di pace e serenità, ideale per trascorrere soggiorni climatici per anziani di sollievo e di vacanza o per risiedere in maniera permanente. Ma, soprattutto, Residenza Bergoglio R.A.A è un Resort per la Terza Età strutturato per garantire agli Ospiti giornate di svago, relax, amicizia e tante risate; sotto lo sguardo vigile dal nostro personale sanitario altamente qualificato.

Se sei interessato a passare del tempo con noi, richiedi informazioni sui nostri soggiorni climatici per anziani chiamando il Telefono 011 9364888 o scrivendo a info@residenzabergoglio.it