Le case albergo per anziani autosufficienti sono strutture destinate ad offrire servizi residenziali ed alberghieri per brevi o lunghi periodi di tempo. In questi articolo vedremo come, al di là di ogni definizione, le residenze per anziani R.A.A. costituiscano un valido aiuto nel fronteggiare situazioni sporadiche o durature di tutela, vigilanza e, soprattutto, benessere del genitore anziano.
Case albergo per anziani autosufficienti: sì, perché
Con l’avanzare degli anni, il peggioramento cognitivo e delle funzionalità del genitore è un fenomeno normale che non deve preoccupare. Può, infatti, capitare che, pur essendo ancora totalmente autonoma, la persona anziana inizi a fare fatica nel ricordare impegni e appuntamenti e nel gestire le attività quotidiane, in generale.
Questo comporta, inevitabilmente, un primo inevitabile cambiamento nelle abitudini di tutta la famiglia che sente di dover vigilare con un’attenzione sempre più grande sul genitore. Al punto che lasciarlo da solo per un periodo di tempo più lungo come una vacanza estiva, può sollevare dubbi, perplessità e problematiche.
Altre volte, può succedere che la persona anziana necessiti di un periodo di assistenza più intensivo in seguito ad una caduta o ad un intervento ma che nessuno dei figli o dei suoi cari possa vegliarla ed aiutarla come andrebbe fatto, a causa degli impegni pressanti del lavoro.
In tutte queste situazioni, le case albergo per anziani autosufficienti sono la soluzione più indicata per tre buoni motivi.
Da soli è meglio? Non è assolutamente detto!
Soggiornare in una casa albergo significa essere assistiti 24 ore su 24 da uno staff qualificato ed incaricato di prendersi cura dell’ospite; preparando i pasti, offrendo un servizio di pulizia della camera e di lavanderia, vigilando con discreta attenzione sul suo benessere. Il che non è poco.
Perché, anche se il genitore anziano continua a ripetere che “lui da solo ce la fa benissimo”, che “in nessun posto può stare bene come a casa sua”, in realtà soggiornare in un posto come le case albergo per anziani autosufficienti sarà come sentirsi un “re servito e riverito”.
O, per lo meno, questo è ciò che ci riproponiamo con tutti gli ospiti di Residenza Bergoglio .
Mai più senza amici
La stanchezza, la crescente difficoltà a muoversi, l’inevitabile pigrizia può indurre, giorno dopo giorno, il genitore anziano a ridurre le visite agli amici e la frequentazione di circoli o eventi necessari alla sua socializzazione. La visita domenicale da parte dei famigliari (nella migliore delle ipotesi) non è sufficiente per bilanciare una settimana trascorsa in totale solitudine senza poter scambiare parola con alcuno e garantire alla persona anziana un livello sufficiente di socializzazione. A qualunque età abbiamo bisogno di stare anche con gli altri. Di frequentare persone della nostra età che capiscano le difficoltà e le esigenze di un particolare periodo della vita, poiché loro per primi lo stanno vivendo.
Le case albergo per anziani autosufficienti sono luoghi di incontro e di socializzazione fondamentali per combattere la solitudine e stringere nuove amicizie. Per questo, presso Residenza Bergoglio organizziamo frequenti eventi ed uscite (rapportate alle possibilità dei partecipanti) per favore uno stile di vita sereno ed il svagato possibile. Perché un sorriso può fare molto!
Sereni loro. Sereni tutti.
I ritmi di vita frenetici, divisi tra lavoro, famiglia e figli, ci costringe ad una vita multitasking nella quale, inserire visite cadenzate al genitore anziano può diventare non solo difficoltoso ma, spesso, deficitario. Con tutti gli impegni che abbiamo è difficile garantirgli tutto il sostegno partico ma, anche, psicologico di cui lui avrebbe davvero bisogno. Ecco perché, accantonare i sensi di colpa e decidere di far soggiornare il proprio genitore anziano (anche solo per un breve periodo di tempo), può essere la soluzione perfetta che salva ogni equilibrio e garantisce il il suo benessere al 100%!
Se sei interessato a passare del tempo con noi, richiedi informazioni chiamando il Telefono 011 9364888 o scrivendo a info@residenzabergoglio.it