Le strutture residenziali per anziani costituiscono il modello abitativo ideale per i “giovani anziani” di oggi; vale a dire, per quelle persone in età più avanzata che a fronte di una fragilità temporanea o prolungata, necessitano di servizi essenziali (alberghieri, cura e assistenza alla persona) per preservare un livello discreto di autonomia e non gravare sui ritmi frenetici dei propri figli.

Questo giustifica il pullulare di strutture residenziali per anziani, in forte crescita in questi ultimi anni non solo in Piemonte ma, in tutta la nazione. Esistono però, dei criteri di selezione fondamentali per scegliere una casa albergo per anziani adeguata alle loro esigenze. Scopriamoli insieme.

 

Strutture residenziali per anziani: spazi accessibili

L’accessibilità degli spazi è uno dei requisiti fondamentali da prendere in considerazione al momento della scelta: le aree comuni, le camere private, le zone adibite alla ristorazione, ecc. devono essere facilmente accessibili e comunicanti, senza dislivelli o barriere architettoniche. La struttura residenziale deve infatti, essere dotata di pedane per superare 1-2 gradini, di ascensori per i piani superiori con pulsantiere semplificate e di aree esterne pianeggianti ad accesso facilitato.

 

Strutture residenziali per anziani: sicurezza ed emergenze

Per intervenire tempestivamente in caso di caduta o emergenza, le strutture residenziali per anziani devono aver dotato le camere private di sistemi di emergenza vicino al letto ed in bagno, che consentano ad ogni ospite di comunicare con la reception.

 

Strutture residenziali per anziani: autonomia degli ospiti

Un altro aspetto importante da prendere in considerazione per agevolare il più possibile il soggiorno di una persona anziana, è la presenza di servizi di trasporto adeguati, organizzati dalla struttura stessa o garantiti tramite taxi convenzionato.

 

Strutture residenziali per anziani: pasti e dieta

L’alimentazione, insieme all’attività fisica, rappresenta un elemento preventivo centrale nelle sane abitudini di vita dell’anziano, che al contrario tende spesso ad impigrirsi e a non consumare pasti bilanciati.

Il soggiorno in strutture residenziali per anziani adeguate può costituire un’ottima occasione per “rieducare” la persona anziana ad uno stile di vita più salutare. Per questo motivo, è importante prestare particolare attenzione al discorso menù: i pasti devono essere appetitosi ma, salutari, leggeri, ricchi di alimenti freschi, frutta e verdura; deve esserci la possibilità di personalizzare la dieta in caso di diabete, ipertensione, allergie alimentari, ecc.

 

Strutture residenziali per anziani: intrattenimento

Infine, non per ordine di importanza, il discorso “divertimento e socializzazione”. Per i “giovani anziani” di oggi, è importante godere di momenti ed occasioni di intrattenimento che valorizzano e qualificano il soggiorno nelle strutture residenziali per anziani. Per questo motivo, è importante informarsi adeguatamente sulle attività di intrattenimento, svago, aggregazione organizzate e sulla presenza di servizi religiosi, nel caso di un’esigenza di fede.

 

Strutture residenziali per anziani: riepilogando

Accessibilità, sicurezza, autonomia, dieta sana e bilanciata, svago ed intrattenimento sono 5 requisiti fondamentali per garantire ad una persona anziana un soggiorno sereno, spensierato e soprattutto, adeguato alle sue esigenze. Ecco perché, nella nostra struttura residenziale per anziani Residenza Bergoglio, prestiamo la massima attenzione nel prenderci cura di ogni nostro ospite, soddisfacendo questi standard qualitativi:

Accessibilità
la nostra struttura è dotata di tutti gli accorgimenti previsti per abbattere ogni barriera architettonica: ascensori veloci per le stanze, scale antincendio grandi; accesso agevolato ad ogni ambiente interno ed esterno della Residenza senza gradini o dislivelli.

Sicurezza
Per quanto riguarda il tema “sicurezza”, le camere private sono dotate di telefono con chiamata agevolata alla reception, operativa 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Nei bagni ci sono i campanelli di allarme in caso di emergenza. Su richiesta, inoltre, i nostri ospiti possono richiedere:

  • il bagno assistito da un nostro operatore OSS qualificato e disponibile ad agevolare l’ingresso in doccia o a passare i prodotti necessari per la cura della persona.
  • l’accompagnamento in camera
  • pasto in camera

Autonomia
Il nostro personale accompagna gratuitamente in macchina (previa prenotazione 2 ore prima, nell’orario 10-18) chiunque voglia andare a Giaveno, in chiesa, in banca, al mercato o per altre commissioni.

Dieta sana e bilanciata
Tutti nostri pasti (colazione, pranzo, merenda e cena) sono preparati con ingredienti freschi e di stagione, ponendo attenzione ai bisogni individuali, nel rispetto di preferenze ed esigenze di salute di ogni singolo ospite.

Intrattenimento
Tra le attività ricreative organizzate possiamo annoverare laboratori di découpage, cucina, giardinaggio; attività ludiche e di animazione; feste in occasione dei compleanni e di ricorrenze nazionali. Incontri di tango e liscio nel dehors esterno. Uscite, gite e brevi escursioni (almeno una al mese). Viene anche offerto un servizio religioso.

 

Se sei interessato a passare del tempo con noi, richiedi informazioni chiamando il Telefono 011 9364888 o scrivendo a info@residenzabergoglio.it