Blog

Le opzioni di soggiorno in una struttura per anziani come la nostra sono molteplici. Scopriamoli insieme.
Esiste una netta differenza tra R.A.A e R.S.A., che è opportuno valutare quando si decide di lasciare la propria abitazione e trasferirsi all’interno di una location dedicata alla terza età.
Conoscere le figure professionali che lavorano in una residenza per anziani è fondamentale per capire meglio la natura dei servizi offerti e scegliere il luogo più adatto alle esigenze del proprio genitore anziano.
Una casa albergo per anziani autosufficienti è anche e soprattutto un luogo di incontro e benessere, ideale per chi vuole condividere momenti e occasioni di svago e divertimento con altre persone. Quanto tutto ciò sia importante, ti verrà spiegato in questo articolo.
Il ricovero in una struttura per anziani come Residenza Bergoglio può invece essere vissuto come un gesto di amore e, soprattutto di mutua consapevolezza. Ti spieghiamo perchè
Il soggiorno per anziani in una struttura come la nostra è un’ottima occasione per vivere solo il meglio di una stagione variopinta quale è l’autunno. Scopri perchè
La depressione senile è un disturbo dell’umore molto frequente nella popolazione anziana. Il più delle volte si manifesta in modo così sottile, che i piccoli segnali che ne segnano l’inizio vengono spesso sottovalutati o ascritti al normale avanzare degli anni.
Le case albergo per anziani autosufficienti sono residenze adeguatamente strutturate per offrire ospitalità e assistenza a persone anziane che non possono o non vogliono vivere presso il domicilio proprio o di un membro della loro famiglia.
In estate la dieta deve essere tendenzialmente fresca e leggera. In questa stagione la quantità di calorie di cui necessitiamo si riduce notevolmente, quindi meglio evitare piatti elaborati e difficili da digerire.
L’estate porta con sé gioia e spensieratezza, ma quando si è anziani questa stagione può diventare un periodo difficile da affrontare, dal punto di vista sia della Salute che dello Spirito. In che senso? Te lo spieghiamo in questo articolo
Una RAAè una struttura residenziale alberghiera per anziani autosufficienti che sono interessate a soluzioni alloggiative completate da servizi di tipo alberghiero e da spazi e di socializzazione.
Prevenire le cadute negli anziani è un aspetto molto importante da affrontare, per tutte le ripercussioni che possono conseguire sia a livello fisico sia sul piano psicologico ed emotivo.
Diventare vecchi non è una malattia. È una stagione della vita che, come qualunque altra, bisogna imparare a gestire scoprendo anche a 70 o 75 anni un nuovo modo di prendersi cura di sé. In questo articolo ti spieghiamo come.
Ecco qualche consiglio utile per gestire al meglio il binomio anziani e primavera nel migliore dei modi.
Le strutture residenziali per anziani come Residenza Bergoglio R.A.A. possono essere una valida alternativa al vivere in famiglia. Vediamo perché.
Il ricovero post acuzie ed il ricovero di sollievo sono due forme ben distinte di soggiorni per anziani. Scopriamo in cosa consistono e quali sono le principali differenze.
Ecco qualche consiglio utile per gestire il binomio anziani e inverno nel migliore dei modi.
Scegliere una residenza anziani Torino a cui affidare il benessere del proprio genitore non è mai un passo facile da compiere. In questo articolo potrai trovare alcuni consigli utili a capire qual è la struttura residenziale più adatta.
La vita in una struttura per anziani rappresenta non solo un valido supporto al benessere ed alla cura del genitore anziano, ma può giocare un ruolo decisivo nel prevenire o, per lo meno, nel limitare i danni provocati dall’Alzheimer.
La depressione non costituisce una condizione inevitabile della terza età. Così come, vivere nelle residenze per anziani non significa diventare necessariamente dei vecchietti tristi e soli. Dove sta la differenza?
Perché alcune persone invecchiano meglio di altre? Scopriamolo insieme in questo articolo.
Residenza anziani autosufficienti: quando lasciare la propria comfort zone può rivelarsi una seconda occasione di vita. Scopriamo insieme in che modo.
Il soggiorno per anziani in una R.A.A. (Residenza per anziani autosufficienti) può rivelarsi un’ottima occasione di socialità e benessere se coordinato correttamente in tutte le sue fasi, a cominciare da quella iniziale.
I residence per anziani sono un’ottima soluzione per affrontare in totale serenità la vecchiaia che avanza. Come capire però, quando è venuto il momento di trovare una soluzione assistenziale più adeguata? Te lo spieghiamo in questo articolo.
Le strutture residenziali per anziani come Residenza Bergoglio R.A.A. sono la soluzioni ideale per garantire uno stile di vita sana, equilibrata e salutare per persone che con l’avanzare degli anni trovano sempre più difficoltà a prendersi cura di sé.
Scopo prioritario del servizio di ristorazione collettiva in una residenza per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio R.A.A. è garantire a tutti gli ospiti un’alimentazione sana e bilanciata per prevenire malattie e mantenere un buono stato di Salute.
Nelle residenze per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio è fondamentale trasformare il soggiorno di ogni nostro Ospite in un’occasione per migliorare la qualità della sua vita.
Nella nostra residenza per anziani ci mostriamo sempre molto aperti, disponibili, propositivi verso tutte le attività o iniziative che favoriscono il benessere psicologico e relazionale dei nostri Residenti. Anche quando si tratta di Tecnologia.
Le residenze estive per anziani sono un’ottima soluzione di svago e relax, sia per il genitore anziano sia per i famigliari. In questo articolo ti spieghiamo il perché.
Le case albergo per anziani autosufficienti sono la soluzione più indicata sia per la persona anziana sia per la sua famiglia. Ti spieghiamo perché.
Un periodo di vacanza come quello che ci viene offerto quest’anno in occasione di Pasqua, dei Ponti del 25 Aprile e del 1° Maggio, è la soluzione giusta per interrompere la routine quotidiana, cambiare aria, conoscere nuove persone …
I soggiorni climatici per anziani rappresentano un’esperienza così importante nella vita di una persona anziana che dovrebbe addirittura essere organizzati più volte nel corso dell’anno.
Il tema dell’invecchiamento della popolazione e dei rinnovati bisogni degli anziani diventa sempre più urgente se consideriamo il fatto che nei prossimi 5 anni…
Nella nostra residenza per anziani autosufficienti crediamo molto nell’importanza di avere del personale preparato nell’offrire un supporto completo, professionale, umano e, soprattutto, adeguato alle esigenze dei nostri ospiti.
Se sei alla ricerca di una residenza anziani Torino perché perché non è più sicuro lasciarlo a casa da solo, ti sarai senza dubbio posto il seguente dilemma: “Città o provincia?”
Le strutture private per anziani rappresentano un’ottima soluzione per tutelare al meglio la sicurezza del tuo genitore anziano.
Negli ultimi anni, diversi studi scientifici hanno evidenziato che chi si sente solo, escluso ed isolato ha più probabilità di ammalarsi di Alzheimer.

Nella nostra struttura residenziale per anziani crediamo che un’appropriata alimentazione costituisce sempre un ingrediente essenziale per conservare un buono stato di salute, specialmente in età avanzata.

Indicata per le persone anziane autosufficienti che non necessitano di un’assistenza medica e sanitaria continua, la casa albergo per anziani offre un valido aiuto alle famiglie che non possono occuparsi direttamente o periodicamente dei propri genitori anziani.
Le residenze per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio sono ben lontane dall’idea di ricovero e di ospizio per “vecchietti” soli e tristi.
Le vacanze anziani sono un’occasione rigenerante che se ben organizzate, apportano solo benefici, poiché consentono di movimentare la solita routine, scoprire posti nuovi, confrontarsi con persone e attività diverse.
Gli hotel per anziani, le pensioni, le case albergo sono normati dal Decreto Ministeriale 236/1989 e dalla Legge 104/1992 – art. 24 che definiscono gli standard di accessibilità.
Una casa albergo per anziani rappresenta la soluzione più adeguata a lenire i problemi di solitudine e ridotta autonomia che coinvolgono molte persone anziane, sebbene autosufficienti.
Le strutture per anziani come Residenza Bergoglio R.A.A. possono trasformarsi nell’occasione giusta per riprendere il controllo della propria vita e sentirsi un po’ meno vecchi o parcheggiati a casa.
Strutture private per anziani - Residenza Bergoglio
Le strutture private per anziani possono svolgere un ruolo fondamentale nel garantire una condizione di vita serena ed equilibrata all’anziano autosufficiente, vale a dire offrirgli un invecchiamento sano durante tutto il suo decorso.
Residenze per anziani
L’idea stereotipata degli anziani fragili e dipendenti deve essere destrutturata, per iniziare a considerarli come una risorsa, non come un peso inutile. Affinché ciò avvenga, è però importante intervenire sotto due punti di vista.
In questo articolo vogliamo invece, introdurre una nuova alternativa di vacanza; ideale per gli over 60 desiderosi di un soggiorno estivo che dia il giusto tempo per rilassarsi, svagarsi, stare con gli altri e scoprire come quello offerto da Residenza Bergoglio.
Le strutture residenziali per anziani costituiscono il modello abitativo ideale per i “giovani anziani” di oggi. Esistono però, dei criteri di selezione fondamentali per fare la giusta scelta. Scopriamoli insieme.  
I residence per anziani autosufficienti, sempre più somiglianti ad un resort o ad un albergo di lusso invece che ad un ospizio per anziani, costituiscono l’ultima frontiera dei soggiorni permanenti in residenze assistenziali alberghiere R.A.A come la nostra, Residenza Bergoglio.
Le residenze estive per anziani sono un’ottima soluzione di svago e relax, sia per il genitore anziano che ha l’occasione di evadere dalla solita routine quotidiana, sia per i figli che possono concedersi un momento di meritato riposo.
Ecco 3 utili consigli da tenere a mente al momento della scelta della struttura per anziani più adatta per ospitare il tuo genitore anziano.
Le motivazioni che spingono a scegliere una residenza per anziani autosufficienti sono le più diverse e non sempre così scontate.
I soggiorni climatici per anziani sono periodi di vacanza che possono offrire preziose occasioni di svago, socializzazione, contrastare l’isolamento dell’anziano e favorire il mantenimento del suo benessere psico-fisico.
Le vacanze per gli anziani devono essere un momento di svago e di relax ma, soprattutto, un’imperdibile occasione di socializzazione e di amicizia che giova fortemente al benessere psico-fisico della persona.
La residenza per anziani è la soluzione ideale al diritto di ogni persona anziana di condurre una vita serena e del figlio di tutelare al massimo il benessere del genitore.
Le case albergo per anziani autosufficienti costituiscono un valido aiuto nel fronteggiare situazioni sporadiche o durature di tutela, vigilanza e benessere del genitore anziano. Scopriamo perchè.