Case albergo per soggiorni temporanei per anziani: quando servono

Le case albergo per soggiorni temporanei per anziani sono una soluzione utile per tutti coloro che non possono più risiedere all’interno del proprio domicilio in modo permanente o per brevi periodi di tempo.
Con l’avanzare dell’età, una casa con troppe scale, oppure una casa decisamente distante da negozi e servizi, potrebbe costituire un problema. Le case albergo sono strutture dotate di tutte le comodità per accogliere anziani autosufficienti e possono essere l’alternativa giusta quando occorre un ricovero di sollievo, quando si vuole trascorrere un periodo di vacanza oppure quando si cerca una soluzione per prendersi cura dei propri anziani in famiglia. Vediamo in che modo in questo articolo del nostro blog.

 

Case albergo per ricoveri di sollievo

Per ricovero di sollievo si intende un soggiorno temporaneo per una persona anziana che pur essendo autosufficiente non può essere lasciata completamente da sola, in balia di sé stessa, per ragioni soggiunte e, in questo caso, una soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi a una struttura adibita ad assistenza sanitaria.

Solitamente, si tratta di un periodo di permanenza lungo 30 giorni, ma in casi eccezionali può essere prorogato. Questa soluzione è particolarmente adatta quando nella vita del caregiver subentrano impegni quotidiani improvvisi, come una trasferta di lavoro, o semplicemente un periodo particolarmente intenso per cui occorre che l’anziano venga assistito temporaneamente da terzi.
Anche nel caso in cui la persona anziana avesse subito un intervento e si trovasse in uno stato di convalescenza, un ricovero di sollievo è in grado di sostenere tutte le necessità, sollevando i familiari dal pensiero di dover trovare soluzioni alternative per occuparsene in prima persona.

In certi casi il ricovero di sollievo presso case albergo per soggiorni temporanei per anziani viene suggerito dall’ospedale stesso. Quando il paziente necessita di un periodo di riabilitazione e di una terapia farmacologica ben assistita, per cui non può essere lasciato a curarsi da solo presso il proprio domicilio.

 

Case albergo per vacanze

Le case albergo per soggiorni temporanei per anziani possono essere prese in considerazione anche per soggiorni di relax e vacanza.
Con l’arrivo dell’estate, per esempio, è possibile che i figli e in generale chi veglia solitamente sull’anziano voglia prenotare una vacanza, ma la necessità di prendersi cura dei propri cari resta. Le case albergo per soggiorni temporanei per anziani sono strutture capaci di offrire tutti i comfort e la miglior assistenza con la massima sicurezza possibile, garantendo un soggiorno di lieto e appagante non solo agli anziani che godranno degli svaghi della struttura, ma anche ai familiari che potranno partire in tutta tranquillità.
Questa soluzione è ottimale anche per il caregiver che potrà concedersi un po’ di riposo, qualora fosse stato assunto per badare all’anziano. Un servizio assistenziale oltre che alberghiero e residenziale è garantito costantemente per soddisfare le esigenze di ogni ospite. Il vero piacere è sapere che queste persone hanno la possibilità di socializzare e divertirsi in tutta serenità in un ambiente protetto.

 

Case albergo per soggiorni temporanei per anziani: un modo per provare

Con l’avanzare dell’età, prendersi cura di un genitore o di un anziano diventa sempre più difficile. Gestire un anziano significa monitorare costantemente i suoi bisogni e talvolta, quando si vive una vita troppo frenetica, possono sorgere degli impedimenti che diventano fonte di stress per tutta la famiglia, anziano incluso.
In base alle condizioni di salute, poi, prendersi cura dei propri cari alcune volte vuol dire assumere una badante o un caregiver a tempo pieno, sostenendo una spesa economica non indifferente. Altre volte, invece, proprio perché non si è in grado di assumere una figura presente tutto il tempo, si è costretti a far vivere i propri genitori in casa. Tutto questo non considerando lo stato psicologico dell’anziano, che potrebbe sentirsi un peso per la famiglia e accettare con riluttanza cambiamenti di così grande portata.

Optare per le case albergo per soggiorni temporanei per anziani, anche solo per sperimentare la possibilità, per un prossimo futuro, di affidare il proprio genitore alle cure professionali di una struttura residenziale specifica può costituire un vantaggio non solo in termini economici, ma anche psicologici per tutti; Sia la famiglia, sia l’anziano si troveranno a godere momenti di relax e tranquillità, con la consapevolezza che ogni esigenza verrà pienamente soddisfatta all’interno di queste strutture.

 

Case albergo per soggiorni temporanei per anziani: affidati a Residenza Bergoglio R.A.A.

Anche tu ha sentito parlare di case albergo per soggiorni temporanei per anziani ma, prima di questa lettura, non sapevi in che modo potessero sollevarti dalla gestione del tuo genitore anziano e soprattutto quali opportunità potessero offrirti anche per brevi periodi di tempo?

Se la risposta è sì e, soprattutto, se hai trovato questo articolo utile e interessante, sappi allora che per prenderti cura dei tuoi cari, puoi rivolgerti alla professionalità di Residenza Bergoglio R.A.A.

La nostra residenza per anziani autosufficienti è una casa albergo progettata per ospitare anziani e supportarli in ogni loro bisogno, anche per brevi periodi di tempo. Il personale altamente qualificato e costantemente aggiornato, si prenderà cura degli anziani che necessitano di un ricovero di sollievo, con infermieri e OSS qualificati.
La location, che occupa una zona strategica nella Val Sangone, non è distante dai laghi di Avigliana e offre la possibilità di trascorrere sereni soggiorni in vacanza all’insegna del benessere, in un clima fresco e circondati dal verde. La professionalità di tutto lo staff della struttura farà sì che l’inserimento iniziale della persona anziana all’interno del contesto della casa albergo avvenga nella maniera più delicata possibile, restando sempre a disposizione per ogni esigenza.
Se stai valutando di provare questa soluzione, Residenza Bergoglio offre un servizio di consulenza che chiarirà ogni dubbio per gestire questo percorso nel migliore dei modi.

 

Per maggiori informazioni

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it