Badante o residenza per anziani: questo è il dilemma

Badante o residenza per anziani? Proprio questa è la domanda che si pone ogni famiglia nel momento in cui il genitore, sebbene ancora autosufficiente, necessita di un’assistenza maggiore che non sempre i figli, tra lavoro e famiglia, riescono a garantire come serve.
Spesso, infatti, le persone anziane necessitano di un aiuto, di compagnia o di qualcuno che si occupi di loro durante tutto l’arco della giornata.
Probabilmente non è possibile affermare con sicurezza quale delle due opzioni sia meglio dell’altra. Poiché la soluzione migliore deve anzitutto essere ricercata nelle reali esigenze dell’anziano e agire di conseguenza.

 

Badante: quando e perché?

Nonostante questa scelta comporti costi maggiori, scegliere una badante potrebbe rappresentare la soluzione più adatta per gli anziani che non hanno alcuna intenzione di lasciare la propria casa, il proprio quartiere, le proprie abitudini. Ecco perché, in questi casi, alla domanda badante o residenza per anziani i figli finiscono con l’optare per la prima. Assumere una badante consente all’anziano di rimanere in un ambiente a lui familiare, permettendogli quindi di trascorrere le sue giornate in serenità e tranquillità supportato dall’aiuto di un professionista che svolga le mansioni necessarie nella maniera corretta. Un altro motivo per cui alcune famiglie optano per la badante è sicuramente anche per la possibilità di potersi recare a fare visita al proprio genitore come e quando vogliono, soprattutto se il genitore non abita lontano da casa.

Come anticipato in precedenza, però, il servizio offerto da una badante è caratterizzato sicuramente da un costo abbastanza elevato e, altro aspetto che alla fine fa desistere anche i più volenterosi, trovare una badante che allo stesso tempo sia in possesso di tutte le qualifiche necessarie, svolga correttamente tutte le mansioni e che, soprattutto, riesca a entrare in empatia con il genitore anziano non è impresa semplice. Il rapporto che si instaura con una badante è fortemente ravvicinato, h24: la badante diventerà la persona con cui farsi compagnia, farsi accompagnare durante le varie commissioni, aiutarsi nei momenti di cura e igiene personale. Il rischio che questa persona venga percepita dal genitore anziano come un estraneo che vuole comandare in casa propria è facile da attuarsi. Il che significa per il figlio dedicare nuovamente tempo (che non ha!) e risorse prima per mediare e poi per trovare un’altra badante, ripetendo tutta la trafila da capo!

 

Residenza per anziani: quando è perché?

Quando l’anziano è disposto a lasciare la propria comfort zone per aprirsi a una nuova esperienza che sicuramente gli darà l’occasione di fare nuove amicizie, quando non ha più voglia di stare sempre a casa da solo, quando non ha più le risorse necessarie per badare a se stesso pur essendo autosufficiente, quando lo stuzzica l’idea di vivere in una sorta di vacanza prolungata, ricevendo un trattamento da hotel o quando, ancora, l’esperienza della badante si è rivelata un fallimento su più e più fronti, la domanda badante o residenza per anziani assume tutt’altra sfumatura. In questo caso, infatti, il ricovero in una struttura specializzata è, probabilmente, l’opzione migliore.
Le residenze per anziani autosufficienti come Residenza Bergoglio RAA garantiscono ai propri ospiti cure assistenziali e servizi alberghieri completi e adeguati. Soprattutto quando il trasferimento vuol dire vivere in una residenza completamente immersa nel verde, progettata per garantire ai propri ospiti spazi e momenti sia di socializzazione sia di privacy e relax.

Diverse le attività organizzate per favorire la socializzazione tra i residenti, trascorrere le giornate in allegria e serenità, assistiti dal nostro personale qualificato attento e pronto a prendersi cura del benessere psico-fisico di ogni ospite.

Anche i risvolti psicologi di un tale cambiamento vengono gestiti con grande serietà e attenzione da parte di tutto il nostro staff, intrattenendo un dialogo costante con le famiglie perché sappiamo quando i primi tempi rappresentino un periodo di inserimento necessario che, se ben gestito, apre al genitore anziano l’occasione di vivere in un modo assolutamente sereno e appagante.

 

Badante o residenza per anziani: il nostro consiglio

Ogni giorno riceviamo decine di telefonate da parte di persone che cercano risposta alla domanda badante o residenza per anziani. Come anticipato in precedenza, l’unico modo per avere una risposta a tale domanda è comprendere le reali necessità e la volontà dell’anziano. Residenza Bergoglio RAA, dal canto suo, si impegna a garantire a ogni ospite la migliore esperienza possibile, fornendo un’adeguata assistenza e cercando di ricreare l’ambiente familiare tramite cordialità e gentilezza.

 

Affidati a Residenza Bergoglio RAA.: abbiamo a cura il benessere dei nostri ospiti

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani autosufficienti, richiedi subito informazioni contattandoci ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it