Il ricovero in una struttura per anziani può trasformarsi in un evento stressante, persino traumatico, se non gestito gradualmente da personale qualificato.

Per la persona anziana lasciare la propria casa, vuol dire essere privato di abitudini, spazi, volti, oggetti che hanno sempre fatto parte del proprio vissuto, che sono noti e proprio per questo, rassicuranti. Per i figli e i famigliari, optare per una struttura per anziani può essere l’unica scelta possibile, carica di sensi di colpa.

Il ricovero in una struttura per anziani come Residenza Bergoglio può invece essere vissuto come un gesto di amore e, soprattutto di mutua consapevolezza. Consapevolezza dei limiti della persona anziana e dei propri, di figlio. Quando, infatti, l’anziano non è più in grado di prendersi cura di sé in modo autonomo, quando la soluzione della badante si è rivelata più e più volte fallimentare, quando non c’è la possibilità di ospitare il genitore anziano a casa propria, o nel caso in cui ci sia, nessuno può restare a casa per vegliare sulla sua sicurezza e sulle sue necessità, una struttura per anziani qualificata come la nostra è la soluzione più indicata per tutti! Certamente, è essenziale prestare attenzione ad alcuni aspetti fondamentali per affrontare la fase di ricovero serenamente. Vediamo quali.

L’importanza di procedere per gradi
Nell’articolo intitolato “Soggiorno per anziani: l’importanza dell’accoglienza” abbiamo visto quali e quanti aspetti importanti vengono gestiti con professionalità, cura e attenzione da tutto il nostro personale. Soprattutto però abbiamo evidenziato quanto sia importante approcciarsi al ricovero per gradi, in modo da dare a ogni ospite la possibilità di ambientarsi, relazionarsi con tutto il personale di struttura e gli altri ospiti, trovare un nuovo stile di vita.

Assistenza e benessere dell’anziano
Grazie a un’equipe attrezzata e altamente qualificata, Residenza Bergoglio R.A.A. si occupa di offrire assistenza infermieristica, alberghiera, di tutela e benessere a ogni nostro ospite. Per questo è importante che vengano fornite tutte le informazioni utili, relative al proprio genitore anziano: stato di salute e cure farmacologiche in corso; intolleranze o esigenze alimentari, hobby, interessi, carattere, ecc.

È vero che la fase di ricovero dell’anziano segue un protocollo ben preciso, ma è anche importante gestire questo momento in modo appropriato a ciascun ospite, così come ai suoi cari.

Rapporto con gli altri ospiti: amicizia e privacy
Nella nostra Residenza per anziani crediamo che sia fondamentale favorire la socializzazione tra i nostri ospiti attraverso momenti, gite, laboratori che ravvivano le giornate e favoriscono l’amicizia.

Perché tutti noi abbiamo bisogno di amici, a qualunque età; ma per gli anziani condividere gioie e difficoltà con coetanei è un ottimo antidoto contro solitudine, demenza senile, pigrizia e altre problematiche tipiche di questa fase della vita. Con un amico, infatti, è più bello condividere ricordi, perdersi in chiacchierate su nipoti o stati d’animo spesso simili, fare due passi nel parco che circonda tutta la struttura, giocare a carte o coltivare un interesse comune.

Nessuna attività però, ci teniamo a precisarlo, è obbligatoria; perché se da un lato integrarsi e creare buoni rapporti con gli altri è fondamentale, non meno rilevante è tutelare gli spazi o i momenti “propri” di ciascun residente. Per questo, viene data la possibilità di soggiornare in una stanza singola o doppia e di personalizzare il proprio spazio con piccolo mobilio e oggetti personali, al fine di ricreare un ambiente di vita famigliare, il più similare possibile a quello domestico.

Nella nostra struttura per anziani sono inoltre presenti diversi salottini sapientemente situati nei tre piani superiori per garantire qualche momento di relax o di intimità con i propri cari.

 

Cerchi una struttura per anziani? Affidati a Residenza Bergoglio. Abbiamo cura del tuo benessere

Se hai trovato questo articolo interessante, se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra Residenza per anziani, siamo a tua disposizione ai seguenti recapiti:
Telefono 011 9364888
E-mail info@residenzabergoglio.it